Cinema
The Bling Ring
Sofia Coppola
Tratto da una storia vera ed ispirato da un’inchiesta di Vanity Fair, “The Bling Ring”, ultimo film di Sofia Coppola, offre uno sguardo su una realtà che, solo se guardato con superficialità, può essere inteso come una semplice incursione nel … (continua)
Commedia all’italiana e cupo realismo
Mario Monicelli
Per Mario Monicelli (1915-2010) La vera grandezza del cinema italiano degli anni della cosiddetta “commedia all’italiana” risiede nel fatto che il cinema di quegli anni viaggiava libero e privo di qualsiasi paletto identificativo. La stessa definizione “commedia all’italiana” è … (continua)
Africa Addio
Gualtiero Jacopetti
Personaggio scomodo e controverso, visionario ma realista, protagonista di scandali, tacciato dalla critica di razzismo e fascismo, Gualtiero Jacopetti (1919 – 2011) è stato un testimone d’ eccezione della storia politica, sociale e culturale italiana a partire dallo scoppio della … (continua)
Le due ultime cene di Tony Soprano
James Gandolfini
Westwood, New Jersey 18 settembre 1961 – Roma, 19 giugno 2013 Un ricordo di James Gandolfini tra finzione e realtà Lo scorso giugno ci ha lasciati a 52 anni James Gandolfini, attore italo-americano che è entrato nella storia del cinema per il personaggio di … (continua)
Tabu
Miguel Gomes
“Tabu” di Miguel Gomes è un film che trasforma in cinema il ricordo e utilizza i ricordi come materia cinematografica. Ma, si badi, non è un film focalizzato sul passato: intitolare, oggi, Tabu un film d’ambientazione “esotica” e diviso in … (continua)
La nota mozartiana
Pier Paolo Pasolini
Nel cinema, come in tutta la sua vita, Pier Paolo Pasolini fu un irregolare. Eppure egli stesso pensava che nei suoi film avesse dato il meglio di sé, poiché aveva potuto esprimere la sua “nota mozartiana”, ovvero l’aspetto giocoso della … (continua)
World War Z
Marc Foster
Cosa succede quando un ottimo regista, un grande attore, un budget di 200 milioni di dollari e una storia di zombie si incontrano? Accade che venga fuori un buon film. “World War Z” e’ un buon film. Ha qualcosa di … (continua)
Stoker
Chan-wook Park
Park Chan-wook esordisce negli Stati Uniti con un colpo da maestro. Con “Stoker” il regista coreano riesce dove molti suoi colleghi avevano fallito: entrare in maniera diretta e di peso nell’ottica del cinema hollywoodiano riuscendo a lasciare intatta la propria … (continua)
Effetti collaterali
Steven Soderbergh
Un’automobile ferma in un parcheggio sotterraneo. Al suo interno una ragazza, visibilmente sconvolta, lo sguardo fisso, allucinato. Davanti alla macchina c’è un muro, con una grossa scritta e una freccia: EXIT. Uscita. La via d’uscita, nell’ultimo film di Steven Soderbergh, … (continua)
Il Grande Gatsby
Baz Luhrmann
1 Baz Luhrmann tenta l’impresa disperata di trasporre per immagini il romanzo che ha fondato la narrativa americana moderna, quel Grande Gatsby (già portato sullo schermo nel 1949 e nel 1974) che al suo apparire nel 1925 aprì … (continua)
Le Streghe di Salem
Rob Zombie
“Le Streghe di Salem” è un film che segna una svolta nella carriera registica di Rob Zombie. Abbandonati infatti i redneck sguaiati e psicopatici dei primi film (riletti mescolando Tobe Hooper a Peckinpah); lasciatosi alle spalle le poco riuscite riletture … (continua)
Il leone d’oro alla carriera
William Friedkin
Con queste parole Alberto Barbera ha motivato l’assegnazione del Leone d’oro alla carriera a William Friedkin: “Friedkin ha contribuito, in maniera rilevante e non sempre riconosciuta nella sua portata rivoluzionaria, a quel profondo rinnovamento del cinema americano, genericamente registrato dalle … (continua)
Caterpillar – United Red Army
Koji Wakamatsu
Rarovideo propone in cofanetto due opere recenti del regista giapponese Koji Wakamatsu, cineasta per cui l’appellativo “di culto” non è una semplice e posticcia etichetta di comodo. “Caterpillar” e “United Red Army”, due pellicole con molti elementi in comune, sono il … (continua)
I only want you to love me – Despair
Reiner Werner Fassbinder
Rarovideo pubblica, raccolti in cofanetto, due film di Reiner Werner Fassbinder, nome di punta del “Nuovo cinema tedesco” (movimento cinematografico sviluppatosi tra gli anni Sessanta e Ottanta del secolo scorso, che annovera tra i suoi protagonisti, oltre a Fassbinder, Alexander … (continua)
The Rolling Stones: “Crossfire Hurricane”
Brett Morgen
Soprannominato dal New York Times lo “Scienziato Pazzo” del film documentario, Brett Morgen ci offre un’opera visiva difficilmente catalogabile entro i consueti canoni della settima arte. Film, documentario, concerto: nessuna di queste definizioni racchiude appieno le due ore di immagini, … (continua)
Stalker (Сталкер)
Andrei Tarkovskij
L’apocalisse del materialismo Dopo “Solaris” (1972), film basato sull’omonimo romanzo di Stanislaw Lem, Tarkovskij iniziò a lavorare nel 1976 al progetto “Stalker”, film incentrato sul romanzo “Picnic sul ciglio della strada” (1971) dei fratelli Arkadij e Boris Strugatsky. Il film descrive un viaggio … (continua)
Contro il cinema
Carmelo Bene
Quelli che vedono non vedono quello che vedono: pellicole (come occhi) tagliate, per un cinema del supporto “Truccato da ‘cinema verità’ Nostra signora dei turchi non fu compreso né come grandioso poema epico sul ‘sud del Sud dei … (continua)
NO
Pablo Larrain
1 Pablo Larrain aggiunge un tassello alla sua opera di ricostruzione della storia del Cile negli anni della dittatura di Pinochet, dopo “Tony Manero” (2008, miglior film al festival di Torino) e “Post Mortem” (2010). Se nelle pellicole precedenti l’orrore della … (continua)
The Doors: Live at the Bowl ’68
Ray Manzarek
“Dovevate esserci”. Comincia con questa frase il film “The Doors: Live at the Bowl ‘68”, proiettato per una sola giornata, il 27 febbraio scorso, in una selezione di sale cinematografiche italiane. “Dovevate esserci”, lo ripetono anche i membri dei Doors … (continua)
Qualcosa nell’aria
Olivier Assayas
Olivier Assayas, con “Qualcosa nell’aria”, riesce dove pochi sono riusciti, a fare cioè un film sul Sessantotto e sugli anni subito successivi (l’azione si svolge nei primi anni Settanta, dunque après mai, come recita il titolo originale del film) che … (continua)