6 agosto 2018

Joe Lansdale, Michele Masiero, Corrado Mastantuono

Deadwood Dick #1 (di 7): “Nero Come La Notte”

di GianLorenzo Franzì

In quanti modi può essere “letto” un fumetto, anche il più mainstream? Vediamo di fare un punto con qualcosa fresco di edicola…   Level 1- DEADWOOD DICK, IL FUMETTO Joe Lansdale, Michele Masiero, Corrado Mastantuono: tre nomi che coprono una sezione … (continua)

28 luglio 2018

MACERIE PRIME – MACERIE PRIME SEI MESI DOPO

Zerocalcare

di GianLorenzo Franzì

La storia….   I libri di Zerocalcare sono una sorta di unicuum nel panorama letterario italiano: e non solo perché hanno raggiunto l’ambita cerchia del Premio STREGA nonostante la composizione a fumetti (anzi, onore al merito), ma forse soprattutto per … (continua)

27 maggio 2018

MOSTRE – “Andrea Pazienza, trent’anni senza”

25 Maggio - 15 Luglio 2018 , – Roma, MATTATOIO (ex MACRO Testaccio)

di

“Mi chiamo Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza […] Dal ’76 pubblico su alcune riviste. Disegno poco e controvoglia. Sono comproprietario del mensile “Frigidaire”. Mio padre, anche lui svogliatissimo, è il più notevole acquerellista che io conosca. Io sono il più … (continua)

14 aprile 2013

POUNDED

Brian Wood – Steve Rolston

di Rossana Morriello

“Pounded” è un fumetto, un fumetto punk per la precisione, scritto da Brian Wood e disegnato da Steve Rolston. Newyorkese il primo e scrittore per l’industria dei comics ma anche per libri e videogames, originario di Vancouver il secondo e … (continua)

11 giugno 2012

GIANT CLAM – THE COMIX READER

Ralph Kidson

di Nick Zurlo

Sei anni fa in una fumetteria londinese entrai in possesso di uno spassono volumetto autoprodotto chiamato Giant Clam. “La vongola gigante” in questo caso è un’ostrica che ha partorito perle di rara bellezza, ed il suo autore Ralph Kidson, per … (continua)

8 febbraio 2012

MOSTRE – L’arte visionaria del Professor Bad Trip

17 dicembre 2011 – 10 febbraio 2012 , Galo Art Gallery, Torino

di Rossana Morriello

E’ stata un grande successo di pubblico la mostra che la Galo Art Gallery di Torino ha dedicato a Professor Bad Trip, alias Gianluca Lerici, classe 1963, il disegnatore e fumettista underground spezzino scomparso prematuramente nel 2006 per un infarto. … (continua)