Oggetti smarriti
Frattura, Comparsa, Dissolvenza
Alberto Nemo, Claudio Milano (con borda), Niccolò Clemente
È questo un periodo di fervida e proficua attività per Claudio Milano, già su queste pagine sono stati presentati due suoi lavori, il “Decimo Cerchio (L’Inferno 1911)” con i Sincopatici e “Quigyat” a nome Claudio Milano e borda, coppia che … (continua)
Tropismi
Gabriele Gasparotti
Gabriele Gasparotti è specializzato in musica elettroacustica e “Tropismi” è il suo secondo lavoro giunto a 5 anni di distanza da “Istantanee Vol.1”. Utilizza strumentazione analogica e in particolare il sintetizzatore Buchla Music Easel che come ha dichiarato il musicista … (continua)
Never Coming Home
Michal Gutman
”Never Coming Home” è il debutto da solista della cantante e musicista israeliana Michal Gutman, diciamolo subito, visto ciò che il suo paese sta facendo in Medio Oriente che lei è un’oppositrice della politica criminale del governo di Tel Aviv, … (continua)
Paradize City
Thomas Frank Hopper
Thomas Frank Hopper è un chitarrista di lapsteel belga, il suo vero nome è Thomas Verbruggen, da sempre innamorato del blues e del rock è giunto al suo secondo lavoro dopo l’esordio del 2021, qui si fa accompagnare dalla chitarra … (continua)
La Comitiva
Erland Øye & La Comitiva
«Quest’album ha tantissime cose diverse che rappresentano proprio l’essenza di noi della Comitiva, un gruppo di persone a cui piace trovarsi, stare insieme, mangiare, poi suonare. E suonare qualsiasi cosa ci venga in mente» A parlare è Stefano Ortisi che … (continua)
The Awaken: Forgotten Songs From The Smell Of Rain / I’m Beginning To See The Darkness
Mortiis, Il Segno Del Comando, Freddy Delirio And The Phantoms
E’ una operazione quanto meno inconsueta per i tempi correnti, lo split discografico promosso dalla storica label genovese Black Widow Records che vede come protagonisti, in rigoroso ordine di apparizione, l’artista scandinavo Håvard Ellefsen in arte Mortiis, una colonna portante … (continua)
Confini
Muffx
Il feroce alterco divampato tra Fulcignano e Galatone, limitrofe comunità del leccese, portato sul proscenio dai suggestivi ricami sonori di un’immaginaria soundtrack. Correva il 2017 quando i Muffx, ispirati dall’omonimo romanzo della scrittrice e filosofa Maria Corti, consegnavano alle stampe … (continua)
Fistful Of Planets Part II
Elisa Montaldo
Frammenti sonori distorti, gracchianti. Dai solchi di un vecchio settantotto giri si eleva una lacrimevole melodia dall’inflessione transalpina che affannosamente turbina sul piatto di un grammofono démodé sino ad incantarsi ineluttabilmente. E’ l’originalità di Valse Des Sirens, chanson del tempo … (continua)
Paradigmes
La Femme
Che l’anno 2021 sia stato un anno complesso, ricco di difficoltà e di sorprese, non è un mistero per nessuno. Da un punto di vista musicale, però, se ne dovessimo tracciare un bilancio, questo sarebbe senz’altro arricchito da delle voci … (continua)
Auge
Aki Takase, Christian Weber, Michael Griener
Primo album per questo nuovo trio della pianista nipponica Aki Takase che si accompagna al contrabbassista Christian Weber e al batterista Michael Griener. L’eccletticità pianistica e il bagaglio musicale della Takase si incontrano con la schiettezza dei due più giovani … (continua)
An Ode To Escapism
Ghost Funk Orchestra
E’ vero. Prendere un aereo di questi tempi di pandemia è cosa alquanto complicata. L’idea di comprare un biglietto per il semplice gusto di fare un viaggio è – al momento – un’esperienza relegata all’album dei ricordi. Tuttavia, per chi … (continua)
Source
Nubya Garcia
Con colpevole ritardo recensiamo quello che per chi scrive è uno dei dischi più belli, se non il più bello, dello sfortunato anno appena trascorso: “Source” è il debutto sulla lunga durata, dopo l’EP “Nubya’s Five” del 2017 della straordinaria … (continua)
Un Saluto Alle Nuvole
Oteme
Musica delicatissima per un argomento delicatissimo. Si potrebbe sintetizzare in questa sola frase “Un Saluto Alle Nuvole” il nuovo e quarto concept album dell’Osservatorio per le TErre EMErse, (Oteme, per gli amici) lo strepitoso ed eclettico ensemble a “geometria variabile” … (continua)
Voices [For Solo Voice]
Gianluca Becuzzi
Il progetto naturalmente nasce per essere esaltato -in tutti i particolari performativi- in esecuzione live. All’ascolto infatti emerge chiaramente la voglia di tastare e giocare con una serie di intuizioni estemporanee che non hanno l’obiettivo di voler esplorare terreni inusuali … (continua)
Modes Of Communication: Letters From Underworlds
Nduduzo Makhathini
Makhathini è uno straordinario pianista sudafricano, conosciuto al pubblico internazionale per essere stato uno degli Ancestors, nel progetto Shabaka And The Ancestors, a fianco di Shabaka Hutchings. E’ proprio quest’ultimo a scrivere le note di copertina di questo bellissimo lavoro, … (continua)
Motel Rooms
Mother Island
Profuma di mare, sabbia e asfalto “Motel Rooms”, terza opera dei vicentini Mother Island. Il quintetto formato dalla cantante Anita Formilan, i chitarristi Nicolò De Franceschi e Nicola Tamiozzo alle chitarre e, non ultima, la sessione ritmica affidata al basso … (continua)
Obsidian
Paradise Lost
L’ossidiana è una roccia magmatica nera come la notte eppure capace di brillare grazie alla propria traslucidità, pietra affascinante ma da maneggiare con cautela poiché nella sua consistenza vetrosa può essere assai tagliente. Apriamo la recensione con questo breve excursus … (continua)
Songs For Sad And Angry People
Partinico Rose
Vengono da Ragusa i Partinico Rose, band d’ispirazione post-punk e new wave composta dal vocalist e chitarrista Vincenzo Cannizzo, da Massimo Russo al basso, Carlo Schembari alla batteria, Martina Monaco al violoncello in tre brani. Realizzato grazie a un’operazione di … (continua)
Il Dono
Fausto Ferraiuolo Trio
Il pianista napoletano Fausto Ferraiuolo propone per l’etichetta Abeat Records il suo nuovo progetto in compagnia del fidato Aldo Vigorito al contrabbasso e un meraviglioso Jeff Ballard alla batteria conosciuto a una master class a Siena Jazz. Dieci brani originali … (continua)
Homage To Kandinsky
Ivano Nardi Trio + 1
Il batterista romano Ivano Nardi è considerato, ormai da molti anni, un punto di riferimento della scena free italiana. Amico fraterno del compianto sassofonista Massimo Urbani, nel tempo ha elaborato un proprio stile partendo dall’eredità di maestri come Tony Oxley … (continua)