16 marzo 2018

BY THE DEEP SEA

Federico Albanese

di Luciano Viotto

Italia   Il pianista e compositore Federico Albanese (Milano, 1982) con “By the Deep Sea”, terzo lavoro discografico, ci offre un album di grande ispirazione: dodici brani di deciso eclettismo musicale, la felice sintesi della sua formazione classica prima (al … (continua)

12 marzo 2018

Phantom Thread (Original Motion Picture Soundtrack)

Jonny Greenwood

di Nicola Barin

Inghilterra    Il geniale Jonny Greenwood ed il cineasta Paul Thomas Anderson sembrano aver trovato un’empatia difficile da raggiungere, viene in mente solo la grande accoppiata formata dal regista Roman Polańsky e dal jazzista Krzysztof Komeda. Greenwood, dopo aver scritto … (continua)

5 marzo 2018

Resolve

Poppy Ackroyd

di Massimo Perolini

Inghilterra   Poppy Ackroyd, violinista e pianista britannica, collaboratrice anche di Joe Acheson nell’Hidden Orchestra, seguendo le orme di altri musicisti di formazione classica, registra le sue composizioni utilizzando sovraincisioni, stratificazioni e utilizzando trattamenti particolari per intervenire sugli strumenti. Per “Resolve”, … (continua)

27 febbraio 2018

Ventuno Costellazioni Invisibili

Sandro Mussida

di Romina Baldoni

Sandro Mussida è un musicista compositore che nel suo percorso artistico ha esplorato tanti generi e molteplici linguaggi mediali. Si potrebbe semplicemente definirlo uno sperimentatore aperto al sentire anche a voler riprendere uno dei suoi più interessanti e originali progetti … (continua)

29 dicembre 2017

ACUSTICA < > ELETTRICA

Trio Cavalazzi & Riccardo Sinigaglia

di Romina Baldoni

Italia     Possiamo apprezzare alcuni lavori musicali per una serie di ragioni diverse. Alcuni sfoderano una narrativa che sa leggere molto bene il nostro presente e le sue problematiche, altri preferiscono muoversi su codici astratti, che siano sperimentali o elettronici. … (continua)

8 luglio 2017

LETTERS FROM IRAQ: OUD AND STRING QUINTET

Raim Alhaj

di Ignazio Gulotta

Iraq-Stati Uniti     Raim Alhaj è un musicista di musica classica araba proveniente dall’Iraq, il suo strumento è l’oud, con il quale ha all’attivo numerosi lavori, ora vive negli Stati Uniti e al suo martoriato Paese dedica questo suo … (continua)

4 aprile 2015

TE DEUM

Arvo Pärt

di Rocco Sapuppo

Estonia   Tra  le opere più significative in assoluto nella carriera fulgida del grande compositore èstone Arvo Pärt (Paide, 11/09/1935) figura certamente, dando a essa rilievo eponimo, il “Te Deum”, licenziato dalla meritoria etichetta del prode Manfred Eicher, la ECM. … (continua)

15 febbraio 2015

DUO: Schumann, Brahms, Debussy, Shostakovich

Hélène Grimaud-Sol Gabetta

di Lorenzo Berretti

  L’insolita collaborazione tra la pianista francese Hélène Grimaud e la violoncellista argentina Sol Gabetta non poteva che dare buoni risultati, ma quello che emerge da questo “Duo”, inciso ed uscito nel 2012 – e successivamente in 2 LP-download nel 2014 per … (continua)

29 gennaio 2015

CONCERTO FOR OBOE AND STRINGS IN D MINOR

Alessandro Marcello

di Rocco Sapuppo

- CONCERTO FOR OBOE AND STRINGS IN D MINOR – UNPUBLISHED CONCERTOS AND CANTATAS    (Venice Baroque Orchestra)      Alessandro Marcello (1669 -1747): di lui, nobile veneziano, fratello maggiore del più noto Benedetto, Camerlengo della Repubblica Serenissima quest’ultimo e … (continua)

29 maggio 2014

THE GOSPEL ACCORDING TO THE OTHER MARY

John Adams

di Lorenzo Berretti

- Los Angeles Philharmonic - Los Angeles Master Chorale: dirette da Gustavo Dudamel     Come fare a riproporre artisticamente una storia che è stata ripetuta per millenni in tutto il mondo, tradotta in tutte le lingue esistenti e conosciuta dall’intero pianeta? … (continua)

29 agosto 2012

Schönberg, Von Webern, Ives, Varese…

L'Avanguardia Moderna nella Musica Contemporanea

di Valeria Mollica

L’Europa: Arnold Schönberg e Anton Von Webern   La Musica d’Avanguardia (chiamata anche contemporanea o sperimentale) è lo sbocco più naturale della musica colta nata nel XIX e nel XX secolo in aperta opposizione alla tradizione romantica europea. Nel 1919, … (continua)