Migliora leggibilitàStampa
23 Febbraio 2023

​SEEYOUSOUND 9 – International Music Film Festival ​#SYS9 9a Edizione 24/02 - 02/03/2023, Torino, Cinema Massimo, MNC Museo Nazionale del Cinema


​La nona edizione di SEEYOUSOUND International Music Film Festival - SYS9, la più importante rassegna italiana di film musicali, si svolge a Torino da venerdì 24 febbraio a giovedì 2 marzo 2023, con una struttura ben collaudata nelle edizioni precedenti, la prima pienamente post-pandemia. SYS9 comprende sezioni competitive, da Long Play Doc (5 lungometraggi) e Long Play Feature (5 documentari & 2 live) a 7Inch (13 corti in concorso, 6 f.c.), Soundies (20 videoclip + 3 live & talk) e Frequencies (4 sonorizzazioni, 1 special event). Le storiche rassegne Into the Groove (13 film & 5 live) e Rising Sound - Music is the weapon (9 film, 1 dj-set). Tutto in 79 titoli, con oltre trenta anteprime (assolute, europee e nazionali). L’edizione 2023 di SYS9 è dedicata al regista dissidente russo Kirill Serebrennikov (1969, in esilio a Berlino dal marzo 2022) con il film Tchaikovsky's Wife (2022) in programma nella serata inaugurale di venerdì 24 febbraio, preceduto da Sequenze Parallele (concerto per violoncello, algoritmica, immagine e Intelligenza Artificiale); di Serebrennikov in programma anche Summer (Leto) (2018). La programmazione si concentra al Cinema Massimo, alla Mole (con i virtual-reality project), altre visioni e “incursioni” al Cinema Teatro Maffei, le arti figurative alla Galleria Recontemporary, live e dj-set al Magazzino sul Po, after-SYS9 al Café des Arts e la festa finale allo Spazio Musa, giovedì 2 marzo.

«Nessuna "Revolution 9" in questa nona edizione del festival. - dichiara Carlo Griseri, direttore del festival - Non ci siamo fatti ispirare dall'epocale brano dei Beatles dell'Album Bianco, anzi. Il festival che abbiamo allestito quest'anno ricalca in tutto e per tutto la struttura consolidata e si allinea ai numeri del 2022. Non perché ci piaccia giocare facile, ma perché su una struttura nota abbiamo potuto variare più facilmente in tante direzioni, scegliendo film, corti, videoclip, documentari e musiche da tutto il mondo, di tutti i tipi, che sappiano essere ispirazione per il nostro pubblico come lo sono state per noi. Del resto, sono secoli che le note, pur essendo solo 7 e sempre quelle, ci sanno regalare emozioni diversissime...».

Luciano Viotto
Inizio pagina