28 Settembre 2020

Voices [For Solo Voice]

Gianluca Becuzzi

di Romina Baldoni

Il progetto naturalmente nasce per essere esaltato -in tutti i particolari performativi- in esecuzione live. All’ascolto infatti emerge chiaramente la voglia di tastare e giocare con una serie di intuizioni estemporanee che non hanno l’obiettivo di voler esplorare terreni inusuali … (continua)

23 Settembre 2020

Modes Of Communication: Letters From Underworlds

Nduduzo Makhathini

di Sergio Spampinato

Makhathini è uno straordinario pianista sudafricano, conosciuto al pubblico internazionale per essere stato uno degli Ancestors, nel progetto Shabaka And The Ancestors, a fianco di Shabaka Hutchings. E’ proprio quest’ultimo a scrivere le note di copertina di questo bellissimo lavoro, … (continua)

15 Settembre 2020

Motel Rooms

Mother Island

di Fabio Rezzola

Profuma di mare, sabbia e asfalto “Motel Rooms”, terza opera dei vicentini Mother Island. Il quintetto formato dalla cantante Anita Formilan, i chitarristi Nicolò De Franceschi e Nicola Tamiozzo alle chitarre e, non ultima, la sessione ritmica affidata al basso … (continua)

14 Settembre 2020

Obsidian

Paradise Lost

di Fabio Rezzola

L’ossidiana è una roccia magmatica nera come la notte eppure capace di brillare grazie alla propria traslucidità, pietra affascinante ma da maneggiare con cautela poiché nella sua consistenza vetrosa può essere assai tagliente. Apriamo la recensione con questo breve excursus … (continua)

17 Aprile 2020

Songs For Sad And Angry People

Partinico Rose

di Rocco Sapuppo

Vengono da Ragusa i Partinico Rose, band d’ispirazione post-punk e new wave composta dal vocalist e chitarrista Vincenzo Cannizzo, da Massimo Russo al basso, Carlo Schembari alla batteria, Martina Monaco al violoncello in tre brani. Realizzato grazie a un’operazione di … (continua)

3 Aprile 2020

Il Dono

Fausto Ferraiuolo Trio

di Nicola Barin

Il pianista napoletano Fausto Ferraiuolo propone per l’etichetta Abeat Records il suo nuovo progetto in compagnia del fidato Aldo Vigorito al contrabbasso e un meraviglioso Jeff Ballard alla batteria conosciuto a una master class a Siena Jazz. Dieci brani originali … (continua)

31 Marzo 2020

Homage To Kandinsky

Ivano Nardi Trio + 1

di Aldo De Sanctis

Il batterista romano Ivano Nardi è considerato, ormai da molti anni, un punto di riferimento della scena free italiana. Amico fraterno del compianto sassofonista Massimo Urbani, nel tempo ha elaborato un proprio stile partendo dall’eredità di maestri come Tony Oxley … (continua)

11 Febbraio 2020

Syzygy

Elliott Sharp

di Sergio Spampinato

Syzygy rappresenta l’unione concettuale, l’allineamento tra più elementi che mantengono la propria individualità e il proprio percorso in uno spazio dato, come può essere la galassia. La relazione tra gli elementi può non essere sincronica né simultanea, come quella degli … (continua)

29 Ottobre 2019

Jinx

Crumb

di Alfredo Sgarlato

“Jinx” (Jettatore) è il titolo del primo LP autoprodotto dei Crumb, un mini LP potremmo dire, dato che dura solo circa 27 minuti. Negli anni scorsi è stato preceduto da altri sette brani pubblicati prima su cassette e poi su … (continua)

25 Aprile 2019

DON’T BE SCARED OF TRYING

Fabio Gremo

di Alessandro Freschi

Italia   #consigliatodadistorsioni        Genovese, diplomato al Conservatorio di Alessandria, nel recente passato Fabio Gremo si è fatto apprezzare, per lo più nelle vesti di bassista, come virtuoso musicista di formazioni emergenti dello scenario prog (Il Tempio delle Clessidre, Daedalus) … (continua)

2 Marzo 2019

CARE

David Bazan

di Giulia Bui

Stati Uniti   “Care” in inglese significa prendersi cura, tenere a qualcosa: non siamo alle prese con un disco di protesta o politico, ma estremamente introspettivo. David Bazan (leader degli americani Pedro the Lion, Seattle), mette al centro l’attenzione a se stessi. Un album … (continua)

10 Febbraio 2019

TREENITY

Pip Carter Lighter Maker

di Massimo Perolini

Italia  #consigliatodadistorsioni   Nati da un’intuizione del modenese Claudio Luppi, i Pip Carter Lighter Maker si sono distinti nella pubblicazione di ben quattro album, due EP e una raccolta in vinile nell’arco dei quindici anni che sono intercorsi dai primi … (continua)

17 Gennaio 2019

BODY

The Necks

di Felice Marotta

Australia   #consigliatodadistorsioni        Attivi dal 1987 con più di venti album all’attivo, i Necks si sono imposti all’attenzione della critica mondiale per l’originalità del loro sound che mescola insieme jazz sperimentale e minimalismo. Il gruppo è storicamente composto da Chris … (continua)

10 Novembre 2018

ALL THE RIVERS, Live At Panteão Nacional

Susana Santos Silva

di Aldo Del Noce

Portogallo #consigliatodadistorsioni       Fertile passaggio temporale il presente, per la giovanissima ma quasi inesauribile portabandiera lusitana dell’Euro-free Susana Santos Silva, che non lèsina sul piano delle partecipazioni live e di queste è apparsa particolarmente rimarchevole un’esperienza solitaria recentemente ripresa presso … (continua)

21 Ottobre 2018

ACOUSTIC TARAB ALCHEMY

A.T.A.

di Alberto Sgarlato

Tunisia- Italia  #consigliatodadistorsioni        Il trio jazz A.T.A. formato da Gaia Possenti al piano, Simone Pulvano alle percussioni e Bruno Zoia al contrabbasso a 5 corde (suonato sia pizzicato, sia ad arco) incontra il cantante sufi tunisino Houcine Ataa e ne nasce … (continua)

21 Ottobre 2018

VOICES, BALLAD & PRAYERS

Andrea Padova

di Alberto Sgarlato

Italia    L’imponente, maestosa ed elegante confezione di “Voices, Ballads & Prayers”, album in duo del pianista Andrea Padova con il sassofonista americano James Houlik, consegna alla storia un CD e un DVD, il tutto numerato a mano (la copia che … (continua)

11 Ottobre 2018

MIDNIGHT SCREAMER

Human Colonies

di Riccardo Resta

Italia   A un anno dall’uscita dell’EP “Big Domino Vortex” il trio Human Colonies torna sulla lunga distanza con “Midnight Screamer”. Nove pezzi originali che mettono in risalto le influenze della band, che spaziano fra noise rock, shoegaze e dreampop. Tessiture … (continua)

8 Settembre 2018

NERO

Soundadalick

di Sergio Spampinato

Italia   “Nero” può essere definito come l’iperbole sonora di un confronto estemporaneo in cui ciascun elemento si muove verso una propria autonoma direzione e l’incontro avviene in un punto ipotetico al di fuori del piano. La musica dei Soundadalick … (continua)

2 Settembre 2018

WINDBLOWN

Electric Swan

di Alessandro Freschi

Italia   A quattro anni di distanza dall’interessante“Swirl in Gravity” la formazione piacentina Electric Swan torna a far parlare di sè nel 2017 rilasciando un nuovo capitolo discografico  -il terzo per l’esattezza- sotto l’egida della storica label genovese Black Widow. … (continua)

18 Agosto 2018

SOMETHING WEIRD

The Mugshots

di Alessandro Freschi

Italia   C’è veramente qualcosa di strano (“Something Weird”) nel progetto inedito targato The Mugshots. E’ partendo dalla fumettistica copertina di Enzo Rizzi (quello degli albi Heavy Bone per intenderci) che inequivocabilmente si intuiscono le stravaganti velleità del quintetto bresciano; il … (continua)