10 novembre 2018

ALL THE RIVERS, Live At Panteão Nacional

Susana Santos Silva

di Aldo Del Noce

Portogallo #consigliatodadistorsioni       Fertile passaggio temporale il presente, per la giovanissima ma quasi inesauribile portabandiera lusitana dell’Euro-free Susana Santos Silva, che non lèsina sul piano delle partecipazioni live e di queste è apparsa particolarmente rimarchevole un’esperienza solitaria recentemente ripresa presso … (continua)

21 ottobre 2018

ACOUSTIC TARAB ALCHEMY

A.T.A.

di Alberto Sgarlato

Tunisia- Italia  #consigliatodadistorsioni        Il trio jazz A.T.A. formato da Gaia Possenti al piano, Simone Pulvano alle percussioni e Bruno Zoia al contrabbasso a 5 corde (suonato sia pizzicato, sia ad arco) incontra il cantante sufi tunisino Houcine Ataa e ne nasce … (continua)

21 ottobre 2018

VOICES, BALLAD & PRAYERS

Andrea Padova

di Alberto Sgarlato

Italia    L’imponente, maestosa ed elegante confezione di “Voices, Ballads & Prayers”, album in duo del pianista Andrea Padova con il sassofonista americano James Houlik, consegna alla storia un CD e un DVD, il tutto numerato a mano (la copia che … (continua)

11 ottobre 2018

MIDNIGHT SCREAMER

Human Colonies

di Riccardo Resta

Italia   A un anno dall’uscita dell’EP “Big Domino Vortex” il trio Human Colonies torna sulla lunga distanza con “Midnight Screamer”. Nove pezzi originali che mettono in risalto le influenze della band, che spaziano fra noise rock, shoegaze e dreampop. Tessiture … (continua)

8 settembre 2018

NERO

Soundadalick

di Sergio Spampinato

Italia   “Nero” può essere definito come l’iperbole sonora di un confronto estemporaneo in cui ciascun elemento si muove verso una propria autonoma direzione e l’incontro avviene in un punto ipotetico al di fuori del piano. La musica dei Soundadalick … (continua)

2 settembre 2018

WINDBLOWN

Electric Swan

di Alessandro Freschi

Italia   A quattro anni di distanza dall’interessante“Swirl in Gravity” la formazione piacentina Electric Swan torna a far parlare di sè nel 2017 rilasciando un nuovo capitolo discografico  -il terzo per l’esattezza- sotto l’egida della storica label genovese Black Widow. … (continua)

18 agosto 2018

SOMETHING WEIRD

The Mugshots

di Alessandro Freschi

Italia   C’è veramente qualcosa di strano (“Something Weird”) nel progetto inedito targato The Mugshots. E’ partendo dalla fumettistica copertina di Enzo Rizzi (quello degli albi Heavy Bone per intenderci) che inequivocabilmente si intuiscono le stravaganti velleità del quintetto bresciano; il … (continua)

2 luglio 2018

NUMEN – LIFE OF ELITRA LIPOZI

Patrizia Oliva

di Romina Baldoni

Italia   Patrizia Oliva, cantante, autrice, performer e musicista sperimentale improvvisativa. Raccorda le sue versatili capacità vocali con una serie di effetti elettronici, cut up e field recordings. Si autodefinisce ricercatrice di un’espressione cosciente di senso e di appartenenza al … (continua)

20 giugno 2018

FACES WITH NO TRACES

Paolo Siani ft. Nuova Idea

di Alessandro Freschi

Italia   Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando Paolo Siani ha iniziato a muovere i suoi primi passi nel panorama musicale italiano. Dagli albori beat degli anni sessanta con i Plep alle composizioni recenti di musiche … (continua)

4 giugno 2018

ONE OF THESE DAYS

The Haggis Horns

di Luca Sanna

Inghilterra   #consigliatodadistorsioni        Il quarto album dei valorosi funksters Haggis Horns, originari della brumosa Leeds, Yorkshire, UK è un album di deep funk, con qualche pennellata di disco, afro beat, hip-hop, northern soul di pregiatissima fattura. La band ha … (continua)

15 maggio 2018

OR

Eyelids

di Massimo Perolini

Stati Uniti   #consigliatodadistorsioni        Siete in crisi d’astinenza da Paisley Underground? Vi mancano i Long Ryders e non riuscireste a rinunciare neanche a un secondo di un album dei Teenage Fanclub? Avete voglia di atmosfere tra Windbreakers e l’indie … (continua)

12 maggio 2018

OUT OF SILENCE

Neil Finn

di Giancarlo Susanna

Nuova Zelanda   #consigliatodadistorsioni        Come ha scritto sul Guardian Andrew Stafford, “Il geniale frontman dei Crowded House può far suonare la più sofisticata pop music come la cosa più facile del mondo”. Lo sappiamo bene anche noi, ma non per … (continua)

1 aprile 2018

THE UNCANNY LITTLE SPARROWS

Dream Weapon Ritual

di Romina Baldoni

Italia   Tornano a completare l’estetica oscura e tiratissima dal fascino conturbante e magnetico di “Ebb & Flow” (2014) i Dream Weapon Ritual. Sempre su vinile, sempre per Boring Machines. Due elementi non da poco che corroborano un’adesione piena dei … (continua)

14 marzo 2018

L.A. WITCH

L.A. Witch

di Ruben Gavilli

Nonostante fossero in attività da ben 7 anni, il debutto delle L.A. Witch è arrivato solo nel 2017: alle spalle il trio losangelino ha la pubblicazione di una manciata di singoli, peraltro quasi tutti racchiusi nelle 8 tracce che compongono … (continua)

20 dicembre 2017

HAWAII

Aisles

di Alessandro Freschi

Cile        Insediamenti umani su colonie spaziali all’indomani della distruzione del pianeta Terra; rendiconto di tormentati pensieri in un infausto ‘day after’. È futuristico, drammaticamente post-apocalittico il leit-motiv intorno al quale gravita il quarto lavoro di studio della … (continua)

13 dicembre 2017

LAB EXPERIMENTS: MIXIN’ Vol. 1

Cookin’ On Three Burners

di Luca Sanna

Australia   Dall’altra parte del pianeta, in particolare dall’assolata Melbourne, arrivano Cookin’ On Three Burners, trio strumentale a trazione Hammond (l’organo, of course, non qualche nuovo fantomatico motore ibrido…), che calca le scene dall’ormai lontano 1997. Della formazione originale restano in … (continua)

26 novembre 2017

ORION

Bellathrix

di Alessandro Freschi

Italia                             Guardando alla sinistra di Orion è possibile scorgere una gigante blu; simboleggia una donna guerriera e si narra che all’aumentare del suo splendore avrà inizio una nuova … (continua)

15 novembre 2017

HAVANA REMIXES

Bahama Soul Club

di Luca Sanna

Germania   A suo tempo c’era piaciuto “Havana ‘58”, quarta e, per ora, ultima fatica di Oliver Belz e compagni, tedeschissimi ma innegabilmente innamorati del Caribe e, in particolare di Cuba. Già quel lavoro incitava incoercibilmente alla danza, sul ritmo … (continua)

16 agosto 2017

AUSTERITÀ

Spartiti

di Elisabetta Di Cicco

Italia  #consigliatodadistorsioni   Spartiti è un progetto nato nel 2007 di Max Collini e Jukka Reverberi, il primo proveniente dagli Offlaga Disco Pax (scioltisi nel 2014 dopo la morte del bassista Enrico Fontanelli), il secondo dai Giardini di Mirò e … (continua)

13 agosto 2017

THIS WILL PASS

Viv and the Sect

di Riccardo Resta

Messico    Tra garage punk e R&B anni ’60: questo è il terreno musicale su cui si muove il quartetto messicano Viv and the Sect nell’album di debutto “This Will Pass”. Con la supervisione del produttore dei White Strypes Jim … (continua)

Pagina 1 di 812345...Ultima