7 dicembre 2018

SPECIALE – LA CANZONE D’AUTORE MESSA SU CARTA: Bob Dylan, Eric Andersen, Steve Wynn, songwriting da origine controllata

Salvatore Esposito, Paolo Vites-Roberto "Jacksie" Saetti, Steve Wynn

di Ermanno Labianca

C’è una lunga, lunghissima strada che corre da quando venne a crearsi, nata dalla commistione tra il folk bianco e certe urgenze del blues, la figura del cantautore spesso, spessissimo munito di chitarra. È la strada per cui Bob Dylan ha … (continua)

21 novembre 2018

LA MORTE SI FA SOCIAL: Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale

Davide Sisto

di Carlo Bordone

Mi sono avvicinato a questo libro con molta diffidenza, perché un saggio sul rapporto tra la morte e l’era digitale non era, al momento, esattamente in testa alla mia lista di argomenti preferiti. Invece si è rivelata essere una lettura … (continua)

27 ottobre 2018

L’AMICA GENIALE

Elena Ferrante

di GianLorenzo Franzì

- L’Amica Geniale, 2007 – Storia Del Nuovo Cognome, 2012 – Storia Di Chi Fugge e Di Chi Resta, 2013 – Storia Della Bambina Perduta, 2014        “L’Amica Geniale”. Inizi a leggerlo per curiosità: è il romanzo del … (continua)

15 settembre 2018

SILLOGISMI DELL’APOCALISSE

Guido Ceronetti

di Rocco Sapuppo

                               Torino, 24 Agosto 1927 – Cetona [Siena], 13 Settembre 2018             Figura tra le più eminenti e originali della cultura italiana … (continua)

28 agosto 2018

Alfredo Bini – Hotel Pasolini

a cura di Simone Isola e Giuseppe Simonelli

di Luciano Viotto

Un’autobiografia  Dietro le quinte del cinema italiano   “Hotel Pasolini” non sono le stanze dove Alfredo Bini ha discusso con Pier Paolo Pasolini sulle produzioni di film quali “Accattone” o “Edipo Re”, è molto di più: è uno squarcio rivelatore … (continua)

10 agosto 2018

VANDALICA

Spazio Poesia: Cataldo Dino Meo

di Rocco Sapuppo

Cataldo Dino Meo è un poeta delle cavità avernali, degli antri demoniaci, dei mefitici avelli dell’animo umano. Laddove la vita, da perfida idea d’origine, tracima nella farsa del disonesto quotidiano. Un vandalo, in poche parole, coltivatore e distruttore di rose, … (continua)

12 luglio 2018

La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg

Sandra Petrignani

di Luciano Viotto

Questo romanzo/saggio/racconto, finalista del Premio Strega 2018, è un decisivo richiamo di Sandra Petrignani sulla necessità di collocare la figura di Natalia Ginzburg (1916-1991) nella storia della cultura italiana dagli anni ’40 in poi. L’autrice dipinge un ritratto tenue quanto … (continua)

4 luglio 2018

Audio Libri – Giardino Forico Numero 1 Napoli

Fabio Orsi - Alessandra Guttagliere

di Romina Baldoni

La città ci ha attraversato come una grande onda di polvere portata dal vento ci siamo ritrovati addosso detriti, scheletri di passaggio ombre di foglie, transiti, malìe, voci di pianoforti dalle finestre memorie di luoghi che vivono in più tempi … (continua)

26 maggio 2018

Borne

Jeff VanderMeer

di Felice Marotta

  A distanza di due anni dalla pubblicazione in Italia della trilogia dell’Area X, Jeff VanderMeer ritorna in libreria con un nuovo romanzo intitolato “Borne”. La trilogia dell’area X è ritornata alla ribalta all’inizio di quest’anno, grazie all’uscita nelle sale … (continua)

9 maggio 2018

Lo spirito della fantascienza

Roberto Bolaño

di Felice Marotta

Nella mostra che il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ha dedicato a Roberto Bolaño nel 2013, è apparso per la prima volta, all’interno di una teca, un quaderno manoscritto inedito intitolato “El espíritu de la ciencia-ficción“. A distanza di … (continua)

15 aprile 2018

SOLCHI SPERIMENTALI KRAUT. 15 ANNI DI GERMANICHE MUSICHE ALTRE (1968-1983)

Antonello Cresti

di Romina Baldoni

Il krautrock è un pasticciaccio creativo ascrivibile e contestualizzabile con gli anni della speranza. Nella Germania del 68 e fino alla prima metà degli anni ’80 del secolo scorso (il libro copre esattamente l’arco temporale tra il 1968 e il … (continua)

1 aprile 2018

ESTETICA DI SGT. PEPPER – Genesi, linguaggi e ricezione del capolavoro dei Beatles

Francesco Brusco

di Massimo Perolini

“Ma pensa, un libro dedicato a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, pubblicato nella ricorrenza del decimo lustro dalla sua pubblicazione: davvero imprevedibile!”. Non stupirebbe di sentirsi rispondere in questo modo, parlando di “Estetica di Sgt. Pepper-Genesi, linguaggi e ricezione … (continua)

26 febbraio 2018

Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop

Alessio Cacciatore-Giorgio Di Berardino

di Riccardo Resta

  Una specie di sussidiario per leggere e interpretare il decennio 1988-1998 della musica britannica. In estrema sintesi si potrebbe così definire “Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop”, libro di Alessio Cacciatore e Giorgio Di Berardino che si candida … (continua)

27 gennaio 2018

IL GIOCO

Massimo Padalino

di Felice Marotta

“Il gioco” è il romanzo d’esordio di Massimo Padalino, scrittore friulano conosciuto per le imponenti monografie sui Beatles (“The Beatles: Testi Commentati 1962-1966/1967-1970”,  Arcana Editrice, 2012) e sullo space rock (“Space is the Place”, Meridiano Zero, 2016). La colonna sonora … (continua)

13 gennaio 2018

Bevi Qualcosa, Pedro!

Tullio Solenghi

di Giancarlo Susanna

Il sottotitolo di questo bel libro, “Bevi Qualcosa, Pedro!” recita: “Più che un’autobiografia, un’autotriografia”. Tullio Solenghi si racconta e per forza di cose racconta l’avventura del Trio condivisa con Massimo Lopez e Anna Marchesini, un’esperienza abbastanza atipica nella storia della … (continua)

9 dicembre 2017

GOOD VIBRATIONS-LA STORIA DEI BEACH BOYS

Roberta Maiorano - Aldo Pedron

di Pasquale Boffoli

  Nel prologo del libro i due autori, Roberta Maiorano (giornalista e scrittrice) e Aldo Pedron (storico giornalista e critico rock, fondatore del Mucchio Selvaggio, direttore di L’Ultimo Buscadero e tantissimo altro) scrivono e ribadiscono: “Non è certo un mistero che in Italia … (continua)

1 dicembre 2017

Rory Gallagher, il bluesman bianco con la camicia a quadri

Fabio Rossi

di Alberto Sgarlato

  Prosegue la collaborazione tra il saggista Fabio Rossi e la casa editrice Chinaski: a due anni dal suo libro sulla storia del prog, Rossi torna con una biografia dedicata alla storia di Rory Gallagher. Su 128 pagine, 16 sono dedicate … (continua)

1 novembre 2017

Propizio è avere ove recarsi

Emmanuel Carrère

di Alfredo Sgarlato

  “Propizio è avere ove recarsi” è un responso dell’I Ching, l’oracolo cinese, ed è il titolo di una raccolta di articoli per riviste e recensioni scritte dal più noto degli autori francesi per testate d’oltralpe, ma anche italiane. Emmanuel … (continua)

22 ottobre 2017

Il Simpatizzante

Viet Than Nguyen

di Alfredo Sgarlato

“Talento e destino sono spesso in conflitto”: questa è la frase, tratta da un autore sconosciuto a noi occidentali, che viene rivelata all’anonimo protagonista de “Il simpatizzante” (Premio Pulitzer 2016) e che sintetizza bene la storia dell’Io narrante. Qual è … (continua)

7 ottobre 2017

CORTILE NOSTALGIA

Giuseppina Torregrossa

di Maurizio Pupi Bracali

Avevamo apprezzato Giuseppina Torregrossa ai tempi di “Panza e Prisenza” (2013) piccolo gioiellino noir imbevuto di quella sicilianità della quale va giustamente fiera la scrittrice palermitana e che ribadisce a ogni piè sospinto. La ribadisce anche in questo nuovo libro … (continua)

Pagina 1 di 111234510...Ultima