15 aprile 2018

SOLCHI SPERIMENTALI KRAUT. 15 ANNI DI GERMANICHE MUSICHE ALTRE (1968-1983)

Antonello Cresti

di Romina Baldoni

Il krautrock è un pasticciaccio creativo ascrivibile e contestualizzabile con gli anni della speranza. Nella Germania del 68 e fino alla prima metà degli anni ’80 del secolo scorso (il libro copre esattamente l’arco temporale tra il 1968 e il … (continua)

1 aprile 2018

ESTETICA DI SGT. PEPPER – Genesi, linguaggi e ricezione del capolavoro dei Beatles

Francesco Brusco

di Massimo Perolini

“Ma pensa, un libro dedicato a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, pubblicato nella ricorrenza del decimo lustro dalla sua pubblicazione: davvero imprevedibile!”. Non stupirebbe di sentirsi rispondere in questo modo, parlando di “Estetica di Sgt. Pepper-Genesi, linguaggi e ricezione … (continua)

26 febbraio 2018

Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop

Alessio Cacciatore-Giorgio Di Berardino

di Riccardo Resta

  Una specie di sussidiario per leggere e interpretare il decennio 1988-1998 della musica britannica. In estrema sintesi si potrebbe così definire “Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop”, libro di Alessio Cacciatore e Giorgio Di Berardino che si candida … (continua)

27 gennaio 2018

IL GIOCO

Massimo Padalino

di Felice Marotta

“Il gioco” è il romanzo d’esordio di Massimo Padalino, scrittore friulano conosciuto per le imponenti monografie sui Beatles (“The Beatles: Testi Commentati 1962-1966/1967-1970”,  Arcana Editrice, 2012) e sullo space rock (“Space is the Place”, Meridiano Zero, 2016). La colonna sonora … (continua)

13 gennaio 2018

Bevi Qualcosa, Pedro!

Tullio Solenghi

di Giancarlo Susanna

Il sottotitolo di questo bel libro, “Bevi Qualcosa, Pedro!” recita: “Più che un’autobiografia, un’autotriografia”. Tullio Solenghi si racconta e per forza di cose racconta l’avventura del Trio condivisa con Massimo Lopez e Anna Marchesini, un’esperienza abbastanza atipica nella storia della … (continua)

9 dicembre 2017

GOOD VIBRATIONS-LA STORIA DEI BEACH BOYS

Roberta Maiorano - Aldo Pedron

di Pasquale Boffoli

  Nel prologo del libro i due autori, Roberta Maiorano (giornalista e scrittrice) e Aldo Pedron (storico giornalista e critico rock, fondatore del Mucchio Selvaggio, direttore di L’Ultimo Buscadero e tantissimo altro) scrivono e ribadiscono: “Non è certo un mistero che in Italia … (continua)

1 dicembre 2017

Rory Gallagher, il bluesman bianco con la camicia a quadri

Fabio Rossi

di Alberto Sgarlato

  Prosegue la collaborazione tra il saggista Fabio Rossi e la casa editrice Chinaski: a due anni dal suo libro sulla storia del prog, Rossi torna con una biografia dedicata alla storia di Rory Gallagher. Su 128 pagine, 16 sono dedicate … (continua)

1 novembre 2017

Propizio è avere ove recarsi

Emmanuel Carrère

di Alfredo Sgarlato

  “Propizio è avere ove recarsi” è un responso dell’I Ching, l’oracolo cinese, ed è il titolo di una raccolta di articoli per riviste e recensioni scritte dal più noto degli autori francesi per testate d’oltralpe, ma anche italiane. Emmanuel … (continua)

22 ottobre 2017

Il Simpatizzante

Viet Than Nguyen

di Alfredo Sgarlato

“Talento e destino sono spesso in conflitto”: questa è la frase, tratta da un autore sconosciuto a noi occidentali, che viene rivelata all’anonimo protagonista de “Il simpatizzante” (Premio Pulitzer 2016) e che sintetizza bene la storia dell’Io narrante. Qual è … (continua)

7 ottobre 2017

CORTILE NOSTALGIA

Giuseppina Torregrossa

di Maurizio Pupi Bracali

Avevamo apprezzato Giuseppina Torregrossa ai tempi di “Panza e Prisenza” (2013) piccolo gioiellino noir imbevuto di quella sicilianità della quale va giustamente fiera la scrittrice palermitana e che ribadisce a ogni piè sospinto. La ribadisce anche in questo nuovo libro … (continua)

Pagina 1 di 20123451020...Ultima