5 Agosto 2020

Remain In Love: Talking Heads, Tom Tom Club, Tina

Chris Frantz

di Ricardo Martillos

C’è un equivoco di fondo che ci impedisce di capire bene questo libro che il batterista dei Talking Heads Chris Frantz ha dato alle stampe quando si sta avvicinando ai 70 anni e che ha deciso di scrivere incitato dalla … (continua)

28 Luglio 2020

Amorosa

Cataldo Dino Meo

di Rocco Sapuppo

Di Cataldo Dino Meo, artista multimediale, geniale provocatore nel nome del Conte di Lautréamont, dell’apolide, cittadino del nulla, E.M.Cioran, del folle inventore della “luce tagliente”, Michelangelo Merisi da Caravaggio, ci siamo spesso occupati nelle pagine di Distorsioni. Ancora fumigano le … (continua)

28 Giugno 2020

Simulacri

Rocco Sapuppo

di Giuseppe Rapisarda

Difficile scattare una foto ad un soggetto in movimento. Cristallizzare un gesto è di per sé un ossimoro, perché significa estrapolare l’Essenza dal coacervo di quella dimensione temporale che scandisce e consuma la vita dell’uomo. La sensazione che si avverte … (continua)

22 Maggio 2020

Sete

Amélie Nothomb 

di Maurizio Pupi Bracali

L’assunto di partenza non è certo dei più originali. Il Gesù Cristo “umano” che mette in scena la scrittrice belga nel suo ventottesimo e come sempre breve romanzo (tralasciando racconti e novelle) l’abbiamo visto più volte sia al cinema che … (continua)

6 Aprile 2020

Musica Migrante – Dall’Africa All’Italia Passando Per Il Mediterraneo

Luca D'Ambrosio

di Rocco Sapuppo (Direttore Editoriale)

Allo spirare del 2019 vede la luce, per i tipi di Arcana, “Musica Migrante – Dall’Africa All’Italia Passando Per Il Mediterraneo” di Luca D’Ambrosio, noto blogger e critico musicale, fondatore di Musicletter.it, con le belle prefazioni di Angélique Kidjo, apprezzata … (continua)

26 Novembre 2019

Roma Brucia

Federico Guglielmi

di Romina Baldoni

L’infaticabile Federico Guglielmi con questo libro va a colmare una grave mancanza testimoniale sulla musica di area rock nella scena romana. È una pezza grande di oltre seicento pagine per tappare una falla grande che non poteva soccombere all’inespresso e … (continua)

18 Ottobre 2019

BORN LOSERS – Pepite E Lastre Di Selce

Reverendo Lys

di Romina Baldoni

  Un libro di garage punk dal titolo “Born Losers” e dal sottotitolo “Pepite e Lastre Di Selce”, non poteva che essere stato scritto da Reverendo Lys (Franco Dimauro). Uno che ha sempre scritto di questo argomento e che ne … (continua)

28 Settembre 2019

REMORIA – La città invertita

Valerio Mattioli , Roma

di Romina Baldoni

Essere al centro di qualcosa o essere fuori, appartenere o non appartenere, identificarsi o sentirsi estranei. Per Valerio Mattioli si potrebbe provare a dare una risposta a questi interrogativi esistenziali partendo dalla metafora del Grande Raccordo Anulare, conosciuto anche con … (continua)

25 Aprile 2019

MYSTERIUM GOTHICUM

Rocco Sapuppo

di Giuseppe Rapisarda

“Mysterium Gothicum” è l’ennesima tappa di un cammino di profonda introspezione della parola come scaturigine delle sue possibilità. La ricerca letteraria che Rocco Sapuppo ha iniziato già nel 1998 con il romanzo “Passione Secondo Orfeo” adesso viene portata alle sue … (continua)

27 Marzo 2019

POLITICS

Fernando Rennis

di Riccardo Resta

Come i recenti avvenimenti politici su scala europea e mondiale hanno influenzato la produzione musicale contemporanea. Questo il tema del ricco e approfondito saggio dello scrittore, giornalista e critico musicale Fernando Rennis, che pubblica il suo “Politics. La Musica Angolamericana … (continua)

12 Marzo 2019

Storie di ordinaria follia rock

Massimo Padalino

di Felice Marotta

Massimo Padalino ritorna a parlare di musica dopo la parentesi narrativa de “Il gioco” (Meridiano Zero), dedicato alle vicende bizzarre del cugino Berto e della maga Mina. Lo fa a distanza di otto anni dal voluminoso “The Beatles. Hey! Hey! … (continua)

18 Febbraio 2019

L’astrazione non è la mia passione principale

Adelio Fusé

di Romina Baldoni

  Fuggire per ritrovarsi. Provare a tenere il controllo della propria vita e delle proprie emozioni in un mondo che sempre più spesso dà la precedenza al visibile e al grado di visibilità esteriore piuttosto che alle profondità interiori. Adelio … (continua)

2 Febbraio 2019

Il Cardellino (The Goldfinch)

Donna Tartt

di Alfredo Sgarlato

RIPESCATI — Un altro prezioso recupero letterario di Alfredo Sgarlato.  Ci auguriamo  sia di vostro gradimento.      L’incipit del romanzo: “Quand’ero ancora ad Amsterdam, per la prima volta dopo anni sognai mia madre. Ero rimasto confinato nella mia stanza d’albergo … (continua)

6 Gennaio 2019

THE OUTSIDER

Stephen King

di GianLorenzo Franzì

                                    I N T R O   I racconti, le storie di Stephen King non sono mai solamente quello che sembrano. E non … (continua)

22 Dicembre 2018

CONQUISTA IL TUO QUARTIERE E CONQUISTERAI IL MONDO. LA MIA VITA CON IL RAP

Militant A, Assalti Frontali

di Luca Gori

Qualche anno fa tra i militanti dei centri sociali romani più vicini all’area allora chiamata disobbediente, quella più sensibile alla filosofia politica di Toni Negri incorniciata nell’ormai classico contemporaneo “Impero” si usava spesso parlare di retorica dell’autonarrazione. Se per anni … (continua)

7 Dicembre 2018

SPECIALE – LA CANZONE D’AUTORE MESSA SU CARTA: Bob Dylan, Eric Andersen, Steve Wynn, songwriting da origine controllata

Salvatore Esposito, Paolo Vites-Roberto "Jacksie" Saetti, Steve Wynn

di Ermanno Labianca

C’è una lunga, lunghissima strada che corre da quando venne a crearsi, nata dalla commistione tra il folk bianco e certe urgenze del blues, la figura del cantautore spesso, spessissimo munito di chitarra. È la strada per cui Bob Dylan ha … (continua)

21 Novembre 2018

LA MORTE SI FA SOCIAL: Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale

Davide Sisto

di Carlo Bordone

Mi sono avvicinato a questo libro con molta diffidenza, perché un saggio sul rapporto tra la morte e l’era digitale non era, al momento, esattamente in testa alla mia lista di argomenti preferiti. Invece si è rivelata essere una lettura … (continua)

27 Ottobre 2018

L’AMICA GENIALE

Elena Ferrante

di GianLorenzo Franzì

– L’Amica Geniale, 2007 – Storia Del Nuovo Cognome, 2012 – Storia Di Chi Fugge e Di Chi Resta, 2013 – Storia Della Bambina Perduta, 2014        “L’Amica Geniale”. Inizi a leggerlo per curiosità: è il romanzo del … (continua)

15 Settembre 2018

SILLOGISMI DELL’APOCALISSE

Guido Ceronetti

di Rocco Sapuppo

                               Torino, 24 Agosto 1927 – Cetona [Siena], 13 Settembre 2018             Figura tra le più eminenti e originali della cultura italiana … (continua)

28 Agosto 2018

Alfredo Bini – Hotel Pasolini

a cura di Simone Isola e Giuseppe Simonelli

di Luciano Viotto

Un’autobiografia  Dietro le quinte del cinema italiano   “Hotel Pasolini” non sono le stanze dove Alfredo Bini ha discusso con Pier Paolo Pasolini sulle produzioni di film quali “Accattone” o “Edipo Re”, è molto di più: è uno squarcio rivelatore … (continua)