9 dicembre 2017

GOOD VIBRATIONS-LA STORIA DEI BEACH BOYS

Roberta Maiorano - Aldo Pedron

di Pasquale Boffoli

  Nel prologo del libro i due autori, Roberta Maiorano (giornalista e scrittrice) e Aldo Pedron (storico giornalista e critico rock, fondatore del Mucchio Selvaggio, direttore di L’Ultimo Buscadero e tantissimo altro) scrivono e ribadiscono: “Non è certo un mistero che in Italia … (continua)

1 dicembre 2017

Rory Gallagher, il bluesman bianco con la camicia a quadri

Fabio Rossi

di Alberto Sgarlato

  Prosegue la collaborazione tra il saggista Fabio Rossi e la casa editrice Chinaski: a due anni dal suo libro sulla storia del prog, Rossi torna con una biografia dedicata alla storia di Rory Gallagher. Su 128 pagine, 16 sono dedicate … (continua)

1 novembre 2017

Propizio è avere ove recarsi

Emmanuel Carrère

di Alfredo Sgarlato

  “Propizio è avere ove recarsi” è un responso dell’I Ching, l’oracolo cinese, ed è il titolo di una raccolta di articoli per riviste e recensioni scritte dal più noto degli autori francesi per testate d’oltralpe, ma anche italiane. Emmanuel … (continua)

22 ottobre 2017

Il Simpatizzante

Viet Than Nguyen

di Alfredo Sgarlato

“Talento e destino sono spesso in conflitto”: questa è la frase, tratta da un autore sconosciuto a noi occidentali, che viene rivelata all’anonimo protagonista de “Il simpatizzante” (Premio Pulitzer 2016) e che sintetizza bene la storia dell’Io narrante. Qual è … (continua)

7 ottobre 2017

CORTILE NOSTALGIA

Giuseppina Torregrossa

di Maurizio Pupi Bracali

Avevamo apprezzato Giuseppina Torregrossa ai tempi di “Panza e Prisenza” (2013) piccolo gioiellino noir imbevuto di quella sicilianità della quale va giustamente fiera la scrittrice palermitana e che ribadisce a ogni piè sospinto. La ribadisce anche in questo nuovo libro … (continua)

21 settembre 2017

Il fallimento dell’intelligenza

Josè Antonio Marina

di Alfredo Sgarlato

“Il fallimento dell’intelligenza - Teoria e pratica della stupidità” è l’accattivante titolo con cui Josè Antonio Marina, nato a Toledo nel 1939, professore di filosofia all’Università di Madrid, affronta in questo libro un argomento che chiunque sia dotato di raziocinio si … (continua)

25 luglio 2017

References

Steve Ignorant (with Matthew Worley)

di Florinda Calì

Con un post comparso il 23 Luglio 2017 sulla sua pagina ufficiale di Facebook, Steve Ignorant ha annunciato: “E’ finalmente concluso il mio nuovo libro “References”, contiene tutti i testi delle mie canzoni e ciò che mi ha ispirato a scriverli; … (continua)

29 giugno 2017

Hard Rock Emotions

Silvio Ricci

di

  Silvio Ricci racconta a Distorsioni il suo secondo libro, appendice e integrazione del primo, “Hard Rock Story”, uscito nel 1986 su Gammalibri (foto sotto a destra). (P.B.)   “Hard Rock Emotions” è un libro che racconta il rock duro in … (continua)

7 giugno 2017

I 101 racconti di Canterbury – Viaggio nella storia di una (non) scena

Valerio D’Onofrio - Valeria Ferro

di Romina Baldoni

  Canterbury è una piccola cittadina famosa per la sua splendida cattedrale gotica. Dopo l’assassinio nel 1170 dell’arcivescovo Tommaso Becket proprio all’interno della sede episcopale e dopo il grande successo dei “Racconti di Canterbury”, scritti nel XIV sec. da Geoffrey … (continua)

19 aprile 2017

Long Playing – La storia del rock / Lato B – Il ritorno del Rock

Blue Bottazzi

di Ermanno Labianca

  Passo da una mano all’altra, da un comodino all’altro un libro che mi ricorda quale fuoco ci sia dietro alcuni angoli della mia collezione di dischi, quanto lavoro nel metterli insieme, quei pezzi, uno dopo l’altro, negli anni, ma … (continua)

Pagina 1 di 191234510...Ultima