10 agosto 2018

VANDALICA

Spazio Poesia: Cataldo Dino Meo

di Rocco Sapuppo

Cataldo Dino Meo è un poeta delle cavità avernali, degli antri demoniaci, dei mefitici avelli dell’animo umano. Laddove la vita, da perfida idea d’origine, tracima nella farsa del disonesto quotidiano. Un vandalo, in poche parole, coltivatore e distruttore di rose, … (continua)

12 luglio 2018

La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg

Sandra Petrignani

di Luciano Viotto

Questo romanzo/saggio/racconto, finalista del Premio Strega 2018, è un decisivo richiamo di Sandra Petrignani sulla necessità di collocare la figura di Natalia Ginzburg (1916-1991) nella storia della cultura italiana dagli anni ’40 in poi. L’autrice dipinge un ritratto tenue quanto … (continua)

4 luglio 2018

Audio Libri – Giardino Forico Numero 1 Napoli

Fabio Orsi - Alessandra Guttagliere

di Romina Baldoni

La città ci ha attraversato come una grande onda di polvere portata dal vento ci siamo ritrovati addosso detriti, scheletri di passaggio ombre di foglie, transiti, malìe, voci di pianoforti dalle finestre memorie di luoghi che vivono in più tempi … (continua)

26 maggio 2018

Borne

Jeff VanderMeer

di Felice Marotta

  A distanza di due anni dalla pubblicazione in Italia della trilogia dell’Area X, Jeff VanderMeer ritorna in libreria con un nuovo romanzo intitolato “Borne”. La trilogia dell’area X è ritornata alla ribalta all’inizio di quest’anno, grazie all’uscita nelle sale … (continua)

9 maggio 2018

Lo spirito della fantascienza

Roberto Bolaño

di Felice Marotta

Nella mostra che il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ha dedicato a Roberto Bolaño nel 2013, è apparso per la prima volta, all’interno di una teca, un quaderno manoscritto inedito intitolato “El espíritu de la ciencia-ficción“. A distanza di … (continua)

15 aprile 2018

SOLCHI SPERIMENTALI KRAUT. 15 ANNI DI GERMANICHE MUSICHE ALTRE (1968-1983)

Antonello Cresti

di Romina Baldoni

Il krautrock è un pasticciaccio creativo ascrivibile e contestualizzabile con gli anni della speranza. Nella Germania del 68 e fino alla prima metà degli anni ’80 del secolo scorso (il libro copre esattamente l’arco temporale tra il 1968 e il … (continua)

1 aprile 2018

ESTETICA DI SGT. PEPPER – Genesi, linguaggi e ricezione del capolavoro dei Beatles

Francesco Brusco

di Massimo Perolini

“Ma pensa, un libro dedicato a “Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band”, pubblicato nella ricorrenza del decimo lustro dalla sua pubblicazione: davvero imprevedibile!”. Non stupirebbe di sentirsi rispondere in questo modo, parlando di “Estetica di Sgt. Pepper-Genesi, linguaggi e ricezione … (continua)

26 febbraio 2018

Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop

Alessio Cacciatore-Giorgio Di Berardino

di Riccardo Resta

  Una specie di sussidiario per leggere e interpretare il decennio 1988-1998 della musica britannica. In estrema sintesi si potrebbe così definire “Britannica. Dalla Scena di Manchester al Britpop”, libro di Alessio Cacciatore e Giorgio Di Berardino che si candida … (continua)

27 gennaio 2018

IL GIOCO

Massimo Padalino

di Felice Marotta

“Il gioco” è il romanzo d’esordio di Massimo Padalino, scrittore friulano conosciuto per le imponenti monografie sui Beatles (“The Beatles: Testi Commentati 1962-1966/1967-1970”,  Arcana Editrice, 2012) e sullo space rock (“Space is the Place”, Meridiano Zero, 2016). La colonna sonora … (continua)

13 gennaio 2018

Bevi Qualcosa, Pedro!

Tullio Solenghi

di Giancarlo Susanna

Il sottotitolo di questo bel libro, “Bevi Qualcosa, Pedro!” recita: “Più che un’autobiografia, un’autotriografia”. Tullio Solenghi si racconta e per forza di cose racconta l’avventura del Trio condivisa con Massimo Lopez e Anna Marchesini, un’esperienza abbastanza atipica nella storia della … (continua)

Pagina 1 di 20123451020...Ultima