Ben E. King Eleganza soul
1938 - 2015
E' morto a 76 anni Ben E. King (Benjamin Earl Nelson) grande cantante soul conosciuto e popolare soprattutto per il celeberrimo brano Stand By Me, da lui scritto nel 1961 insieme ai mitici Jerry Leiber e Mike Stoller.
Un classico evergreen rivisitato attraverso gli anni da miriadi di artisti: la versione italiana più famosa è certamente Pregherò di Adriano Celentano, incisa nel 1962. Quella che sarà ricordata di più nella storia del rock invece fu immortalata da John Lennon nel 1975 sul suo album solista "Rock 'n' Roll".
La voce ed il soul e di Ben E. King erano eleganti, vellutati e potenti: militò nel gruppo doo-wop di colore The Drifters nei tardi anni '50 prima di intraprendere una carriera solista, durante la quale inciderà una ventina di album, tra 'studio' e 'live'.
Tra i suoi grandi successi anche Don't Play That Song (1962), There Goes My Baby (1959) e Save the Last Dance for Me (1962) di Doc Pomus e Mort Shuman, incise in origine con i Drifters; e Spanish Harlem (1960), scritta da Leiber e Phil Spector. Delle varie cover di Spanish Harlem vale la pena quella seducente e romantica immortalata dal vivo da Willy De Ville ed il suo Acoustic Trio nell'album "In Berlin" (2003). L'ultimo album in studio di Ben E. King, "I've Been Around", risale al 2006.
Commenti →