Tutto il catalogo ECM disponibile sul web! 2017, Germania
Ecco il comunicato stampa della ECM Records/Editions of Contemporary Music (Ufficio stampa, Monaco, 14 novembre 2017), etichetta tedesca di grandissima musica (jazz, avant-garde, ambient, experimental) fondata nel 1969 dal produttore Manfred Eicher.
"Durante la settimana scorsa abbiamo iniziato il processo di accesso allo streaming e dal 17 novembre il catalogo completo ECM sarà disponibile per gli abbonati a servizi quali Apple Music, Amazon, Spotify, Deezer, Tidal e Qobuz. Questo lancio simultaneo attraverso le piattaforme - facilitato da un nuovo accordo di distribuzione digitale con Universal Music - invita gli ascoltatori a esplorare l'ampia gamma di musica registrata dai nostri artisti nel corso di quasi cinquant'anni di produzione indipendente.
Sebbene i media preferiti da ECM rimangano il CD e l'LP, la priorità primaria è che la musica debba essere ascoltata. Il catalogo "fisico" e la paternità originale sono i riferimenti cruciali per noi: l'album ECM completo con la sua firma artistica, la migliore qualità possibile del suono, la sequenza e la drammaturgia intatte, raccontando la sua storia dall'inizio alla fine.
Negli ultimi anni, ECM e i musicisti hanno dovuto affrontare lo streaming non autorizzato di registrazioni tramite siti di video-sharing, oltre a pirateria, bootleg e una proliferazione di siti di download illegali. Era importante rendere il catalogo accessibile all'interno di un quadro in cui i diritti d'autore sono rispettati". [traduzione di Luciano Viotto]
Correlati →
Commenti →