La biografia dei Cramps Maggio 2016, Italia
E' uscita "Viaggio al Centro dei Cramps" (Goodfellas Edizioni), la biografia ufficiale a cura di Dick Porter dei Cramps, la band americana che ha inventato lo psychobilly, guidata per 35 anni da Erick Purkhiser e Kirsty Wallace, meglio conosciuti come Lux Interior e Poison Ivy, rispettivamente voce e chitarra del gruppo.
Con Viaggio al Centro dei Cramps Goodfellas diventa anche casa editrice, affiancando la nuova attività a quella di etichetta e distribuzione discografica. Goodfellas Edizioni, che ha pubblicato il libro il 24 Maggio, articolerà la sua produzione tramite due marchi differenti, Spittle e Goodfellas. Viaggio al Centro dei Cramps è stato presentato in anteprima al Salone Internazionale del libro di Torino, dal 12 al 17 Maggio.
L'edizione e la traduzione italiana del libro è stata curata da Caterina Micci, con una introduzione di Federico Guglielmi. Dick Porter è tra l'altro autore di diverse biografie di protagonisti della scena musicale americana del XX secolo, tra cui Ramones e White Stripes. Ha anche collaborato con il giornalista inglese Kris Needs alla stesura di "Trash! The complete New York Dolls" (2005) e "Blondie: Parallel Lives" (2012). (Comunicato Stampa)
Due brevi stralci da "Viaggio al Centro dei Cramps"
"Aprire i concerti dei Suicide servì ad assicurare ai Cramps una regolare attività come band come band di supporto del Max's, dove in seguito fecero da spalla a band come Blondie e Mink De Ville, e a gruppi meno conosciuti come la Kieran Liscoe Rhythm band. "A quei tempi eravamo sempre il gruppo spalla, e le persone che venivano erano lì per vedere lo show di qualcun altro", ha spiegato Ivy. "Non avevano idea di cosa stessimo facendo. Scoppiavano di continuo risse tra i nostri pochi fan e i nostri detrattori. I nostri primi show erano come i primi, provocatori 'eventi' Dada di sessant'anni prima. Il pubblico era parte integrante di tutto ciò - c'era sempre una reazione di tipo ostile nei nostri confronti"".
"Era rapidamente emerso come Lux non fosse semplicemente apprezzato, ammirato e rispettato - lui era amato. La sua personificazione del selvaggio spirito del rock'n'roll, il travolgente gusto per il divertimento e la personalità schietta e carismatica gli avevano accattivato la fedeltà di innumerevoli fan in giro per il mondo. Certo, la dipartita di Lux sancì anche la fine dei Cramps. Come disse Ivy nel 2006: "I Cramps sono tutto qui - una folie à deux"".
foto 3-4 di Steve Jennings
Correlati →
Commenti →