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6 Dicembre 2019 ,

No-Man Love You To Bits

2019 - Caroline International
[Uscita: 22/11/2019]

Dopo ben undici anni dall’ultimo lavoro “Schoolyard Ghosts” (2008) ritorna la premiata ditta Bowness-Wilson con la nuova proposta No-Man suddivisa in due suites di poco meno di venti minuti l’una, titolate rispettivamente e similarmente Love You To Bits e Love You To Pieces, a loro volta complementari e suddivise in cinque brevi brani ciascuna accomunati e caratterizzati dal chorus cantilenante che si ripete in quasi tutte le dieci tracks con un banale e risaputo I Love You rivestito però, ogni volta, con abiti diversi benché simili. Al contrario del precedente e lontano album permeato da una certa malinconia ci troviamo in questo caso di fronte a un pop elettronico leggero e poco impegnativo. E se il brano di apertura Bit 1 ricorda i lontanissimi Porcupine Tree degli esordi strumentali e psichedelici (quelli, per intenderci di “Voyage 34” del 1993), con il suo andamento ritmato e “spaziale”, ecco che Bit 2 si concede poco più di un minuto di eterea rarefazione appena sussurrata, ripetuta nei due minuti di Piece 4 nonché in Piece 1. Ma non tutto è così: Piece 2 ci conduce per mano nella 'Kraftwerk corporation', salvo aprirsi, nel finale del brano, a un delizioso assolo di piano elettrico jazz filtrato e trattato dai sintetizzatori e dalle diavolerie elettroniche maneggiate dai due protagonisti che la fanno da padrone in tutto l’album. La stessa cosa vale per Bit 4 dove sulla base elettronica e computerizzata la chitarra elettrica lacerante e lancinante dell’ospite David Kollar già conosciuto coi Komara (Pat Mastellotto dei King Crimson alla batteria e Paolo Raineri al basso), si produce in un assolo funambolico e trascinante. Altri ospiti presenti ad affiancare i due leader, sono Peter Morgan al basso, Ash Soan batterista della vecchia conoscenza di Steven Wilson, Aviv Geffen ( i due formano insieme gli ottimi Blackfield) che in Bit 3 ci fa ascoltare una batteria “reale”, Adam Holzman già tastierista negli album solisti di Wilson e il Dave Desmond Brass Quintet, un quintetto di ottoni che fa sentire (ben poco, però) la propria voce nel finale pseudo-prog di Bit 5 che conclude la prima suite mentre la seconda termina con Piece 5, suggestivo affresco per sola voce, pianoforte e batteria. Il risultato è molto piacevole ma non eccelso, la sufficienza c’è, poiché la classe non è acqua, ma da due colossi come Steven Wilson e Tim Bowness ci si aspettano passi da gigante con pesanti stivali e non piedi strascicati con comode pantofole.

Voto: 6/10
Maurizio Pupi Bracali

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