The Dead Weather DODGE & BURN
[Uscita: 25/09/2015]
Stati Uniti
Tornano i Dead Weather di Mr. Jack White che, tra una rissa e l'altra e svariati progetti musicali paralleli, trova il tempo per dare alle stampe questo “Dodge & Burn”. L'album è in tono minore rispetto ai due precedenti (“Horehound” 2009, “Sea of Cowards” 2010) ma un prodotto Jack White sulla carta merita sempre attenzione.
Il disco è giocato sulle atmosfere di un garage patinato in chiave moderna, nulla a che vedere con episodi marci e depravati in stile Jay Reatard o con le atmosfere '60 ed '80 del medesimo genere. Dall'iniziale I Feel Love (Every Million Miles) alla finale Impossible Winner passando attraverso le varie Let Me Through, Lose the Right, Open Up, Be Still, Cop and Go, la musica si adagia un po' su suoni già sentiti sui quali si innesta la voce e soprattutto la figura rock femminile di Alison Mosshart che risolleva a tratti le sorti dell'opera.
Forse le recenti accuse di plagio rivolte da White al drummer dei Black Keys Patrick Carney (con tanto di aggressione del primo al secondo) gli hanno fatto perdere la bussola musicale e la lucidità compositiva. O forse ancora l'essere occupato in molti progetti parallelamente non aiuta la qualità artistica di taluni. In ogni caso un disco non memorabile che consegniamo agli archivi e che difficilmente riesumeremo.
Video →
Correlati →
Commenti →