Sacri Cuori FLORIDA EP
[Uscita: 26 /12/2015]
#consigliatodadistorsioni
Nel mezzo di un'intensa attività dal vivo per presentare il loro ultimo eccellente lavoro “Delone”, la band romagnola Sacri Cuori ha trovato il tempo di dare alle stampe questo breve "Florida EP" di quattro brani composto da tre inediti e una versione alternativa di una canzone, la seducente La danza già contenuta nell'album. Il dischetto (il diminutivo non riguarda certo la qualità del suo contenuto) è stato offerto ai fan in download gratuito fino al periodo natalizio per poi approdare al 'mercato' e va goduto sia come complemento al disco maggiore, ma anche come prodotto autonomo che aggiunge un nuovo tassello all'immaginario artistico e culturale della band.
La danza vede alla seconda voce ad accompagnare Carla Lippis M.Ward, il brano mantiene quell'affascinante aura retro e malinconica soffusa di un erotismo sottilmente suggerito di felliniana memoria che tanto ci aveva già conquistato nella precedente versione. La Florida, brano strumentale che occhieggia al tango, brilla fra suggestioni messicane e romagnole e l'indolenza circense di Nino Rota, vi partecipa al piano il grande Evan Lurie dei Lounge Lizards.
Chi sia il Last Man che dà il titolo al brano rimane misterioso, ma come la band stessa dichiara questo è il primo blues che i Sacri Cuori abbiano suonato, il testo è frutto della collaborazione avvenuta tramite file fra Antonio Gramentieri in Italia, Dan Stuart in Messico e Carla Lippis in Australia e a cantarlo è ancora una volta la bravissima italo-australiana. Ultimo brano Side of the Road nato dall'incontro con Howe Gelb e Steve Shelley, il risultato è una ballata densa e polverosa che si nutre dei suoni e delle atmosfere della frontiera.
Correlati →
Commenti →