Migliora leggibilitàStampa
27 Novembre 2014

Hollywood: 70 immagini che hanno fatto leggenda

2014

queenUn film in un’immagine. Le foto più quotate. Quante volte le avete viste? Selezionare 50 immagini che hanno fatto la storia del cinema americano non è impresa facile, tant’è che sono diventate 70 aggiungendovi 10 primi piani “da paura” (dal 1903 al 1999) e 10 immagini suggestive degli anni 90, tralasciando così gli anni 2000, ancora troppo vicini. Un secolo di icone del ‘900 che ognuno di noi ha visto decine e decine di volte oppure dovrebbe essere “obbligato” a conoscere. 

 

Attenzione perché la particolarità delle immagini scelte è abbastanza precisa: anche se un film viene identificato con svariate inquadrature in questo caso si è cercato di classificare film celebri e importanti legati a meno immagini possibili. Spesso sono fotogrammi contenuti nella pellicola o comunque l’immagine chiave di quel film. Sono esclusi, nei limite dell’accettabile, alcuni personaggi diventati leggendari che però si sono moltiplicati in foto di posa (al di fuori del film) o non sono identificabili in un’unica e sola immagine (come Terminator o Freddy Krueger). Sono state fatte eccezioni per miti assoluti e inserite foto di scena per evitare eccessiva rigidità nelle scelte ma difficilmente troverete figure usate per manifesti e locandine se esse sono disegni o immagini lavorate dai grafici (ad esempio Il mago di Oz o Lo squalo).

 

Insomma non è un elenco di capolavori o film popolari ma di immagini storiche utilizzate migliaia di volte in libri, riviste, testi universitari e che appaiono più spesso nei motori di ricerca del web. Ovviamente la lista non può essere esauriente perciò aspettiamo i commenti su ciò che manca secondo voi ricordando che la selezione riguarda esclusivamente Hollywood e dintoni; dimenticatevi dunque i vari Fellini, Leone, Bergman, l’espressionismo tedesco, i film inglesi o orientali (coproduzioni a parte).Chissà non dedicassimo a loro una prossima galleria di fotografie ugualmente leggendarie.  

 

(Nella foto in alto Steve McQueen nell'immagine simbolo de "La grande Fuga")

 

Dario Magnolo
Inizio pagina