Migliora leggibilitàStampa
26 Febbraio 2020

David Roback David Roback: Riflessi D’Opale Nella Pioggia

2020

Se n’è andato a soli 61 anni il grande compositore e chitarrista David Roback. Lascia un vuoto incolmabile in chi, come noi, ha amato la sua musica, fin dagli esordi, coi mitici Rain Parade, fiore all’occhiello del Paisley Underground, e proseguendo con progetti geniali quali Opal e Mazzy Star.

Sontuoso chitarrista e alfiere del rock neo-psichedelico americano, insieme al fratello Stephen, al basso, Matt Piucci, alla voce, Eddie Kalwa, alla batteria, e Will Glenn, tastiere e violino, fondò una delle formazioni più pregnanti dell’intera scena psichedelica ‘westcoastiana’, i Rain Parade, per l’appunto. Dopo il primo clamoroso album “Emergency Third Rail Power Trip”, 1983, via Enigma Records, però, David abbandonò il gruppo, che proseguì il suo percorso discografico con altri due album da studio, fino al 1985. Con la superba Kendra Smith, proveniente dall’esperienza coi Dream Syndicate del grande Steve Wynn, mise su il progetto Opal, all’interno del quale realizzò un disco seminale per ciò che concerne il rock psichedelico degli anni ’80, “Happy Nightmare Baby”, 1987, per la SST.

Un capolavoro che rimase l’unico tassello realmente eponimo del gruppo, visto che ben presto, a causa di contrasti personali con la Smith, David virò verso un altro progetto destinato anch’esso a lasciare il segno nel panorama psichedelico americano, i Mazzy Star, con la giovane e valente cantautrice Hope Sandoval, insieme alla quale e sotto il summenzionato marchio incise tre album tra il 1990 e il 1996 (“She Hangs Brightly”, “So Tonight That I Might See” e “Among My Swan”), dopodiché rimase in una sorta di quiescenza creativa, dando modo alla Sandoval di sviluppare in piena e felice autonomia una sontuosa carriera solistica, precipuamente con un progetto del calibro degli Warm Inventions, fino al superlativo ritorno, nel 2013, con “Seasons Of Your Day”.

Di David Roback ci resteranno le note iridescenti della sua chitarra, gli arcobaleni psichedelici tessuti tra una sponda e l’altra dell’abisso che la sua scomparsa ha scavato per sempre nell’anima faustiana del rock.

Discografia essenziale:

Rain Parade:

Emergency Third Rail Power Trip (1983; Enigma Records).

Opal:

Happy Nightmare Baby (1987; SST).

Mazzy Star:

She Hangs Brightly (1990; Rough Trade/Capitol);

So Tonight That I Might See (1993; Capitol);

Among My Swan (1996; Capitol);

Seasons Of Your Day (2013; Rhymes Of An Hour Records).

Rocco Sapuppo (Direttore Editoriale)

Audio

Video

Inizio pagina