Migliora leggibilitàStampa
3 agosto 2014 ,

Experimenta Festival 2014 – XVI Edizione: Lydia Lunch – Cypress Groove

Experimenta Festival 2014: Lydia Lunch - Cypress Groove 2 Agosto 2014, Polignano a Mare (BA)


exPer la serata conclusiva della rassegna estiva EXPERIMENTA (che quest'anno tra l'altro ha regalato anche ben due performance del mitico outsider rocker americano Tav Falco)abbiamo assistito alla tappa pugliese del nuovo tour di Lydia Lunch e Cypress Groove, pseudonimo del chitarrista londinese Tony Chmelik. Partiti un po’ prevenuti, a dirla tutta, in seguito a diversi concerti della Lunch che non hanno mai convinto al 100% a partire dalla seconda metà gli anni ’90, bisogna riconoscere che il concerto del 2 Agosto è stato a dir poco strepitoso. 

 

 

lunch1Oltre a Cypress Groove-Chmelik che ha impugnato una acustica per tutto il concerto, c’erano al loro fianco il carismatico James Johnston alla elettrica e il potentissimo e precisissimo batterista Ian White, entrambi provenienti dai Gallon Drunk e che, insieme alla Lunch, hanno formato i Big Sexy Noise nel 2009. Il quartetto, in un’oretta scarsa di show, ha inizialmente ipnotizzato letteralmente il pubblico, fracassandogli i timpani nella parte finale del concerto.

 

Tra noise rock e blues ipnotico, lo show è stato più che convincente e la voce "nera" della Lunch in perfetta forma, al di là di ogni aspettativa e in barba a coloro che la reputano artisticamente "bollita" senza aver ascoltato le sue nuove produzioni. Produzioni che, piacciano o no, hanno il merito come minimo di rilanciare l'industria discografica italiana: infatti il disco con Cypress Groove (come il precedente con Philippe Petit) è uscito per la italianissima Rustblade di Stefano Rossello (anche in una bellissima edizione limitata con vinile e DVD in una borsa), mentre il suo ultimo album da solista è uscito nel 2013 perla Interbang, un’altra eccellenza italiana. Un gran bel concerto, con ottimi musicisti e un'ottima acustica, che ha fatto ricredere molti presenti sul presente artistico della Lunch. 

 

lunch2
lunch3

Diego Loporcaro

foto di Carmen Lilia Stolfi  

 

Time Zones/Experimenta - Facebook  

 

Video concerto Lydia Lunch- Cypress Groove 2 Agosto 2014


Inizio pagina