Migliora leggibilitàStampa
30 luglio 2015

Summer Jamboree # 16

Summer Jamboree 1-9 Agosto 2015, Senigallia


summerAnche quest'anno Senigallia e il suo meraviglioso lungomare sono pronti ad accogliere la sedicesima edizione del SUMMER JAMBOREE, un meraviglioso tuffo nella musica americana degli anni '40 e '50. Dallo Swing al Boogie Woogie, dal Rock and Roll al Country e al Ryhthm'n Blues, quest'anno ce n'è per tutti i gusti. Durante i nove giorni (e buona parte delle nove notti!) del mitico Festival, si potranno rivivere magiche atmosfere che tanto hanno fatto sognare intere generazioni: concerti dal vivo, balli, sfilate a tema, mercatini vintage, D.J. sets ovunque.

 

 

Nato nel 2000 su iniziativa di Angelo Di Liberto coadiuvato da un manipolo di coraggiosi amici, appassionati e visionari quanto lui, il Summer Jamboree è rapidamente uscito dalla jamboreekingdimensione di festa riservata a pochi intimi, per diventare un punto di riferimento a livello mondiale per ogni appassionato che si rispetti. Basti pensare che nella scorsa edizione si sono registrate oltre 300.000 presenze! L'aspetto più divertente del Festival è senza dubbio la folla, che è allo stesso tempo spettatrice e protagonista attiva, quindi via libera agli abbigliamenti vintage più originali, alle acconciature d'epoca e ai balli scatenati….. A proposito di balli, è importante ricordare che anche quest'anno ci sarà il Dance Camp dove si potranno prendere lezioni di ballo sotto la guida di esperti maestri internazionali.

 

Una menzione particolare meritano altri tre eventi davvero speciali che animeranno i nove giorni della kermesse musicale: il Big Hawaiian Party on the Beach, in programma la sera di mercoledì 5 Agosto, una colossale festa a tema "Surf Time" con tanto di ghirlande di jamboreeslimfiori e costumi da bagno vintage. La festa andrà avanti per tutta la notte, animata dalle esibizioni di Greg, Max Paiella e i Jolly Rockers, seguiti dai Tiki Twisters, poi DJ sets fino all'alba. Imperdibile anche la grande notte del Burlesque, venerdì 7 Agosto al Teatro La Fenice, con lo show delle splendide Eve La Plume e Grace Hall. Sabato 8 Agosto apoteosi per gli amanti di Cadillac e Chevrolet con pinne e cromature a tonnellate che sfileranno con tantissime altre auto d'epoca americane sul lungomare di Senigallia.

 

L' apertura ufficiale del festival è fissata per sabato 1° Agosto, con una super serata all'insegna del Rock and Roll. Si alterneranno sul palco centrale del Foro Annonario,jamboreerock Bobby Brooks Wilson dagli Stati Uniti e il nostro Gianni Dell'Aglio con la rinata formazione dei Ribelli. In altre locations cittadine suoneranno gli italo-inglesi Slick Steve & i Gangsters e la formazione spagnola dei Trash Tornados. Si continua domenica 2 con l' orchestra ufficiale del S. J., i Good Fellas che accompagneranno le esibizioni di Gary "Detroit" Wiggins (USA), dei Velvet Candles (Spagna), della vocalist inglese Laura B., di Jackson Sloan e di tanti altri ospiti.

 

E questo è soltanto il programma delle prime due giornate del Festival, i giorni seguenti vedranno protagonisti da tutto il mondo scatenarsi in concerti imprendibili, come quello bendella pianista Linda Gail Lewis, sorella del leggendario Jerry Lee Lewis, o dell'americano Gary U.S. Bonds, ci saranno anche Randy Rich, la Abbey Town Orchestra, Denis Mazhukow, The Six Fireballs e tantissimi altri. Per il programma completo e dettagliato dei concerti ( che, è bene ricordarlo, sono tutti rigorosamente gratuiti!) e delle manifestazioni collaterali del Summer Jamboree, vi rimandiamo al bellissimo sito ufficiale del festival.  

 

Ennio Cozzolino

foto di Ennio Cozzolino 

 

Official - Programma completo edizione 2015


Video

Inizio pagina