Matrioska OCCHI MOSSI
Rock cantautorale questo dei Matrioska. Purtroppo, colpevolmente, né nelle note di copertina dell’album, né in quelle che accompagnano il cd sono riportati gli autori (o l’autore?) di questa dozzina di buone canzoni che si situano nella dimensione, appunto, della moderna canzone d’autore.
Non siamo, però, dalle parti del finto rock dei Vasco o dei Liga, ma di una proposta fresca e ariosa con testi intelligenti per lo più incentrati sull’amore e sul rapporto di coppia, accompagnati da musiche orecchiabili, spesso con un gran tiro, e di immediata presa sull’ascoltatore. Tra queste si fanno particolarmente apprezzare Chiaroscuro e la bellissima Storia di una storia mai nata la cui sequenza di accordi ricorda curiosamente la lontana Eve Of Destruction di Barry Mc Guire. Milano è un delizioso ska, saltellante al punto giusto, Lenzuola bianche è un’intimistica e bella ballata incentrata su pochi accordi di piano mentre Luca, tra le migliori del lotto, si discosta dalle tematiche citate mettendo in scena tra rock e poesia un preciso e indovinato ritratto adolescenziale. Anche i rimanenti brani si fanno apprezzare per freschezza e simpatia, in questa proposta cantautorale rivestita con gli abiti del rock, che per una volta non sono abiti usati.
Finalmente qualcuno che prima ascolta e poi recensisce! Complimenti a Maurizio Pupi Bracali
Antonio buongiorno…nessuno dei miei collaboratori recensisce prima di aver ascoltato… ah ah ah, è una conditio sine qua talmente lapalissiana che mi viene da ridere! Sempre che si voglia fare informazione e critica musicali in modo professionale e serio. Saluti
p.w.boffoli (dir.edit.art. distorsioni webmagazine)