The Menzingers 1 Febbraio 2020, Colonia, Die Kantine
Occorre saltuariamente che i contesti musicali italiani ci stiano un po' stretti. Quindi, come risolvere la situazione se non emigrando fuori dal Bel Paese per godersi altrettanta buona musica? I Menzingers, band originaria di Philadelphia, sono stati il motivo per cui Distorsioni ha sentito la necessità di valersi di aereo, per atterrare sul suolo tedesco ed ascoltarli dal vivo a Colonia. Il Die Kantine aveva staccato tutti i biglietti per il tour del nuovo album "Hello Exile". Ad accompagnare il gruppo in questo tour europeo troviamo i Mannequin Pussy, anch'essi di Philadelphia e gli Spanish Love Songs, di Los Angeles. Il concerto comincia molto presto, i Mannequin sono i primi a suonare e intrattengono i presenti con un buon punk macchiato di shoegaze. Un'evoluzione importante quella di questo gruppo, considerando gli inizi (2014), che li videro debuttare nella scena musicale come una band prettamente rivolta al garage.
Seguono gli Spanish Love Songs che presentano un genere molto simile a quello dei protagonisti della serata, un punk-rock melodico che si regge sulla voce del cantante. Quest'ultimi stanno presentando il disco in uscita il prossimo 7 Febbraio, dal titolo "Brave Face Everyone" e, se le premesse sono quelle che abbiamo avuto il piacere di ascoltare, non possiamo che attendere felicemente la pubblicazione.
I Menzingers salgono sul palco come se fosse l'ultima volta e non c'è un solo momento per tutta la durata del concerto che non abbiano un sorriso per il pubblico e per loro stessi. Aprono la loro esibizione con Anna, uno dei tre singoli di lancio del nuovo album, uscito ad Ottobre 2019. Il disco nuovo è ovviamente protagonista, ma il gruppo ha comunque integrato la scaletta con i pezzi più vecchi, per accontentare anche i fruitori più nostalgici. Non sono ancora "maggiorenni", essendosi formati nel 2006, tuttavia hanno già sei album all'attivo e una firma importante con la Epitaph Records, casa discografica colonna portante del punk, fondata da Brett Gurewitz (ex Bad Religion). Da Anna, quindi, il percorso ci porta attraverso Obituaries, Good Things, Portland, Strangers Forever e Lookers. Prima della conclusione del concerto, il classico "bis" che vede come chiusura After The Party, cavallo di battaglia di questo gruppo.
Nell'insieme i Menzingers potrebbero risultare leggermente ridondanti, in quanto le canzoni sono molto simili tra loro, tuttavia bisogna riconoscere l'enorme talento dei membri di questa punk band melodica che li ha portati a girare il mondo intero per diffondere la loro musica. Inoltre, il pubblico tedesco e la bellezza del locale hanno reso il tutto ancora più piacevole.
Commenti →