In arrivo “Artifact: The Dawn of Creation Records, 1983-1985”
Una bella notizia per tutti gli appassionati del sound neo-psichedelico inglese degli anni ‘80, sorta di risposta al Paisley Underground d'oltreoceano. Esce infatti a cura della lodevole Cherry Red un cofanetto con ben 5 cd intitolato "Artifact: The dawn of Creation Records 1983-85" dedicato ai migliori artisti della gloriosa etichetta creata da Alan McGee insieme a Dick Green e Joe Foster. La label rimase in circolazione fino al 1999 e quello preso in esame è il periodo migliore, quello più creativo.
Fra gli artisti presenti nel box Biff Bang Pow!, Jasmine Minks, The Pastels, The Loft, The Moodists ed i più noti Primal Scream e Jesus and Mary Chain.
Una bella occasione per recuperare, tra i 124 brani complessivi previsti, molte tracce perdute, demos, BBC Sessions, live tracks e pezzi che originariamente uscirono solo su singoli oggi di difficile reperibilità. Il corposo box si presenta inoltre con uno splendido booklet ricco d'esaurienti note e fotografie inedite. "Artifact" esce ufficialmente il 25 settembre con un prezzo non esattamente economico di circa 60 euro. [Ricardo Martillos]
Commenti →