Migliora leggibilitàStampa
1 gennaio 2015 , , ,

Schwefelgelb

Gli eredi dei D.A.F.

2015

schwefelgelb 1                         I N T R O

 

Schwefelgelb è un duo berlinese elettronico costituito da Sid (alias Jonas Förster) alla voce e ai synth e da Eddy (alias Philip Graf) alle macchine elettroniche. Nel 2004 Sid e Eddy iniziano a sperimentare con suoni elettronici, fondando il progetto Schwefelgelb due anni più tardi. “Schwefelgelb” in tedesco corrisponde al colore giallo zolfo. Al momento della pubblicazione di questo Profilo il duo sta terminando un lungo Italian Tour 2014-2015.

 

 

 

EBM, Synth Punk ed Indietronica from Germany

 

All’inizio della carriera, nel 2006, il duo autoproduce il primo album “Inferno” in CDR su sonorità electroclash: nove tracce per 43 minuti di musica tutta da ballare, un schweimgalopsound schweinfernototalmente diverso da quello con cui si son fatti conoscere ed apprezzare negli anni a seguire. L’anno successivo la band trova il proprio stile, a cavallo tra la Neue Deutsche Welle (la new wave tedesca), il synth punk di D.A.F./Die Krupps e sonorità dancefloor, nei mini-CD “Im Galopp” e soprattutto “Zehn Schuss, Kein Treffer” che contiene ben quattro brani che finiranno nel secondo album (il primo su etichetta Tapete Records) “Alt und Neu”. In “Alt und Neu” il duo combina brillantemente EBM, synth-wave di matrice tedesca e indietronica: il singolone di successo Stein Auf Stein è la prova che l’EBM di Front 242 e Nitzer Ebb combinata con suoni e melodie ammalianti e il giusto look può generare una formula di successo. Anche chi non capisce il tedesco può percepire l’estroversa e impertinente attitudine della band sia dai schwezehnloro video che dai loro live show. La parte visuale delle performance schwefelgelb alt und neudegli Schwefelgelb é molto importante: Sid e Eddy si esibiscono dal vivo insieme ai ballerini Nyx e Hal (presenti sul palco fino al 2012), che contribuiscono a realizzare un live show devastante e al contempo bizzarro, in cui anche i due musicisti hanno mostrato doti di grandi intrattenitori sul palco.

 

 

Sheffield '70 Electro Vintage, Neu Deutsch Hertz e Pogo Dance Music

 

Il look e la performance visuale ha fatto in modo che molte foto della band e dei loro concerti venissero inserite in riviste di moda e nuove tendenze artistiche e in alcune gallerie d'arte, trasformando gli Schwefelgelb in un caso culturale tra i più interessanti in Europa. Dopo una pausa di due anni in cui la band gira l’Europa in supporto a “Alt undscannen0011 Neu” e compone una dozzina di brani nuovi, esce “Das Ende Vom Kreis”, anticipato dal schwefelgelb_das_ende_vom_kreisingolo synth-pop Alle Sterne, entrambi su Tapete Records. In Das Ende Vom Kreis si mescola l'eleganza della scena elettronica ‘70s di Sheffield (Human League, Cabaret Voltaire) con la durezza della Neu Deutsch Hertz (D.A.F., Die Krupps), senza scadere mai in beat scontati. In questo disco la band riesce a far quadrare il cerchio: musica electro intelligente, pogo dance music, suoni freschi miscelati con un pizzico di nostalgia anni ‘80. Con Dasschwe Ende Vom Kreis gli Schwefelgelb danno prova di essere una band seria e consapevole di ciò che sta facendo e che il successo di Alt und Neu non è frutto di un effimero colpo di fortuna. Il disco segna una svolta nel panorama clubbing internazionale, configurandosi come un piccolo gioiello "pop" nel senso più genuino del termine. La loro musica si basa dal 2007 su linee di synth distorte ma orecchiabili, potenti ritmiche (ora orientate al dancefloor, ora al pogo) e sulla caratteristica voce stridula di Sid che canta o urla in tedesco le sue liriche pseudo-filosofiche ed esagerate, che trattano temi quali consumo di alcolici/droghe, fattanza, amori struggenti e temi nonsense e bizzarri.

 

 Tra Europa e Giappone

 

schwefelgelb 4Persino il pubblico più esigente e meglio informato non resiste alla formula vincente di electro, synth-wave ed ebm offerta dagli Schwefelgelb, che non passano inosservati nei confronti della critica internazionale: “Ragazzi tedeschi bellocci che fanno una musica elettronica che ti sbatte in faccia, così punk da un lato e pop dall’altro” (Drop Dead Magazine - USA). Dopo aver remixato con successo il singolo Haifisch dei Rammstein, ilschwefelgelb  haifish duo pubblica la danzereccia Zu Zweit come secondo singolo da Das Ende Vom Kreis, accompagnato anche da un videoclip nel marzo 2011. Per un anno e mezzo la band gira quasi tutta Europa (Germania, Svizzera, Austria, Italia, Spagna, UK, Svezia, Polonia e tanti altri paesi…), partecipa a numerose compilation, ad elaborate produzioni teatrali, ai più grandi festival techno ed elettronici europei e viene invitata anche al prestigioso "Wire" di Tokyo (il più grande festival di musica elettronica in Asia), in cui si fa conoscere al mercato giapponese, che li richiamerà diverse volte in tour.

 

La Techno Body Music degli anni '10

 

Nel luglio 2013 esce il nuovo dirompente EP “Dunkel vor den Augen uns” (in vinile e digital per l’etichetta olandese Enfant Terrible/Gooiland Elektro) costituito da 4 nuove tracce; l’EP viene anticipato dal remix di un classico dell’EBM, Das Wodka Chaos dei fiorentini schwefelgelb  dunkelPankow, uscito su un CD di remix allegato all’album dei Pankow “And Shun The Cure They Most Desire” uscito per la label tedesca Out Of Line nel marzo 2013. Laschwefelgelb  remixes pankow musica dei Pankow viene amplificata e modernizzata dagli Schwefelgelb che trasformano il già noto brano in una “instant club-hit” presente ancora oggi in molte playlist di dj alternativi europei. Nella press release del nuovo EP il duo dichiara di creare techno cantata, in effetti il loro nuovo disco a breve durata presenta notevoli influenze provenienti dalla nuova techno analogica che Helena Hauff suona al Golden Pudel di Amburgo (quindi ben diversa dalla techno berlinese del Berghain) mescolate con le soluzioni proto-EBM dei DAF/Die Krupps / Nitzer Ebb.

 

schwefelgelb vollaufenGli Schwefelgelb dal 2010, e ancora di più dal 2013, vengono considerati dalla stampa internazionale come gli eredi (e una versione tecnologicamente potenziata) dei D.A.F. e uno dei massimi esponenti della cosiddetta techno body music degli anni ’10. Il nuovo tour, iniziato ad schwefelgelb_33agosto 2013, vede gli Schwefelgelb abbandonare la classica performance con i ballerini Hal e Nyx (amici inseparabili dei due musicisti sin dalla fondazione del gruppo nel 2006) per produrre un nuovo show incredibilmente potente e dinamico, collaborando con videomaker e visual mapper delle diverse nazioni in cui si esibiscono. Dulcis in fundo il brand di moda H&M produce il loro ultimo video Den Keller Volllaufen, uscito nel dicembre 2013, che aggiunge ulteriore prestigio alla carriera di questo (ormai relativamente) giovane progetto musicale tedesco.

Diego Loporcaro

Official - Facebook - My Space 

Tapete Records

 

Ascolta  Alt und Neu   -    Das Ende vom Kreis  -   Den Keller Volllaufen   -   Dunkel vor den Augen uns 

 


DISCOGRAFIA

 

- 2006: INFERNO (CDR album–autoprodotto)

- 2006: SCHWEFELGELB (4-track digital EP–Oszillator Records) DE * 3 tracks are taken from “Inferno” CDR

 

- 2007: IM GALOPP (CDR mini album–autoprodotto)

- May 2007: JETZT TANGO! (4-track digital E –Creme Royale) DE * 3 tracks are taken from “Im Galopp” CDR

- 2007: ZEHN SCHUSS, KEIN TREFFER (CDR mini album–autoprodotto)

 

- Aug. 2008: ICH NEHM DEN MUND ZU VOLL (12“–autoprodotto)

- Oct. 2008: ICH HAB DICH GESEHEN / STEIN AUF STEIN (7“ in yellow vinyl–Tapete Records) DE

- Nov. 2008: ALT UND NEU (CD digipak – Tapete Records) DE

 

- Oct. 2010: ALLE STERNE (RADIO EDIT)/ALLE STERNE (GHETTOSEXX REMIX) (7“ in yellow vinyl–Tapete Records) DE

- Nov. 2010: DAS ENDE VOM KREIS (LP/CD digipak–Tapete Records) DE

 

- Mar. 2011: ZU ZWEIT (digital download single–Tapete Records) DE

 

- Jul. 2013: DUNKEL VOR DEN AUGEN UNS (4-track EP–12“/digital–Enfant Terrible/Goiland Elektro)

- Dec. 2013: DEN KELLER VOLLLAUFEN/DEN KELLER VOLLLAUFEN (RADICAL G RMX) (2-track digital single–autoprodotto) video produced by H&M Life

 

- Jul. 2014: DUNKEL VOR DEN AUGEN UNS (4-track CDR EP–autoprodotto)

 

Video

Inizio pagina