Migliora leggibilitàStampa
9 Febbraio 2015

Il Nobel per la Pace 2015 a Gino Strada?


gino-strada-ansaR375Anche quest'anno è partita una (sacrosanta) campagna di raccolta firme - ne servono 10.000 - volta a chiedere al Det Norske Nobelinstitutt la candidatura nonchè l'assegnazione per il Premio Nobel per la Pace a Gino Strada, fondatore insieme alla moglie Teresa Sarti nel 1994 dell'ONG italiana Emergency. L'associazione umanitaria internazionale per la riabilitazione delle vittime della guerra e delle mine antiuomo, alla fine del 2010 aveva assistito gratuitamente oltre 4 milioni di pazienti, oltre alla creazione di innumerevoli ospedali attrezzati in zona di guerra. La lotta all'ebola ha visto Gino Strada in prima fila nell'anno 2014 in molteplici nazioni africane.

Nel 2014 il nobel è andato a Kailash Satyarthi e Malala Yousafzai per la loro lotta a favore dei bambini e del loro diritto all’istruzione. Anche quest'anno sarà assegnato il 10 Dicembre, ad Oslo.

Qui si può firmare per il Premio Nobel per la Pace 2015 a Gino Strada. Che sia la volta buona? Distorsioni, che sostiene la campagna raccolta firme, se lo augura vivamente.

Inizio pagina