Mamavegas + Joe Victor 11aprile 2015, Roma, Auditorium Parco della Musica
Mamavegas
Hanno fatto le cose in grande Mamavegas, per l'uscita del loro secondo lavoro “Arvo” (7 Aprile 2015, 42 Records). La sala del “Teatro Studio Borgna” nell'Auditorium Parco della Musica di Roma è gremita di gente, la band sale sul palco con un po' di emozione, è davvero la prima volta che suonano l'album dal vivo. Arvo è un album denso, dieci tracce ben composte, ognuna ha una storia: si parla di amicizia, viaggi psichedelici, viaggi senza ritorno, nascite e rinascite. Soprattutto Arvo è il tentativo di ricostruire l'innocenza perduta, una sorta di 'paradiso artificiale' atto ad ingannare i sensi, a far rivivere dimensioni parallele.
Il concerto scorre bene, i sei elementi della band dopo un po’ si riscaldano e si lasciano trasportare, brani come 19 January e On my knees vivono di belle atmosfere. Le sonorità spaziano molto tra Sigur Ròs, Sugar Cubes, Arcade Fire, Timber Timbre. Musica da ascoltare con attenzione: in questo caso l'auditorium è la giusta cornice anche se abbiamo trovato che il volume fosse un po' basso per le nostre abitudini. Il live-set è ancora un po' acerbo ma siamo sicuri che maturerà per l'appuntamento del Liverpool Sound City (21-24 Maggio).
Joe Victor
In apertura di concerto il piccolo fenomeno romano Joe Victor: la band, dalle forti potenzialità, spazia da echi di folk americano a suggestioni afro e prima tropicalia (Gilberto Gil, Exuma ecc.) bene interpretati dal front-man Gabriele Amalfitano. Una band piena di energia vitale che fa il pieno ad ogni serata romana. Attendiamo che la loro etichetta Bravo dischi sforni al più presto un'opera prima da poter ascoltare e recensire.
Correlati →
Commenti →