Massimo Ranieri MALIA
[Uscita: 09/10/2015]
#consigliatodadistorsioni
La grande popolarità di Massimo Ranieri è dovuta a canzoni “leggere” come Rose rosse, ma sarebbe riduttivo parlare della la sua carriera senza considerare i ripensamenti più o meno improvvisi e le scelte a dir poco sorprendenti.
Non c'è ambito dello spettacolo che non lo abbia visto protagonista a partire da un “canzoniere pop” che gli è stato cucito addosso su misura. Cantante, certo, ma anche attore di teatro e di cinema, regista ed esperto di balletto e coreografie. L'unico termine di paragone che possa aiutarci a raccontare la sua vicenda artistica è Yves Montand, che oltretutto vantava origini italiane ed era uno showman a 360°.
Ai primi anni ‘90 prende il via un progetto molto interessante: tre o quattro album, prodotti da Mauro Pagani e centrati sul repertorio partenopeo: “Oggi o dimane”, “Nun è acqua”, “Accussì grande” e “Malìa”, uscito nei primi giorni di Ottobre 2015, e dal 23 Ottobre disponibile anche in vinile.
Dischi molto belli, che riprendono canzoni celeberrime e ne propongono altre meno note. Malìa ci sembra il più complesso di tutta la discografia del cantante, il che è tutto dire. Merito della produzione e dei musicisti? Sicuramente sì, ma non si può d'altra parte ignorare il coraggio al limite del temerario di Ranieri.
La squadra di Malìa, guidata da Mauro Pagani (a destra nella foto su a destra con Massimo Ranieri), è composta tutta da jazzisti di grande levatura come Enrico Rava, Stefano di Battista, Rita Marcotulli, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Ranieri e Pagani hanno delimitato un'area temporale precisa - gli anni ‘50 e ‘60 - che permettesse a questi grandi musicisti di esprimersi al meglio. Qualche titolo? Accarezzame, Doce doce, Anema e core, Luna caprese... Grazie a Massimo, che con tanta generosità ci dà la possibilità di riscoprirli.
Tracklist
Accarezzame
Nun E’ Peccato
Tu Vo’ Fa L’Americano
Doce Doce
‘Na Voce ‘Na Chitarra E ‘O PPoco ‘E Luna
Ue Ue Che Femmena
Malatia
Luna Caprese
‘O Sarracino
Anema E Core
Te Voglio Bene Tanto Tanto
Resta Cu’Mme
Video →
Commenti →