Migliora leggibilitàStampa
21 agosto 2012 ,

Aquarius Omega/Ottaven

A4GOD Split LP

2012 - Sonic Belligeranza
[Uscita: 01/03/2012]

AquariusOmega# Consigliato da DISTORSIONI

 

Ritrarre il volto di Dio, questo è stato il progetto editoriale dello studio POMO (A4GOD) da cui è scaturito questo split Lp che raccoglie alcuni dei personaggi più attivi e talentuosi della scena underground italiana. Aquarius Omega è la creatura di Pira666 e Larva108 (padrini dell'8bit made in italy), il loro è un progetto che, in teoria, dovrebbe esaurirsi con la fine del mondo, ovvero il 21 dicembre 2012 o fra 4,5 miliardi di anni; dall'altro lato del vinile stanzia Giovanni Donadini, alias Ottaven, polimorfico artista e noisers della prima ora. Le prime note di Ritorneranno dal Cielo di Aquarius Omega (dove vige l'eminenza grigia del produttore, musicista bolognese Dj Balli) sembrano un tributo alla fantascienza italiana anni '60/'70, sembra di essere in un film di Margheriti o meglio nella banda sonora del film, incastrati tra gli ingranaggi del proiettore, per poi espandersi nell'universo quantico come un flusso di fotoni.

 

Il loop dominante di questi primi minuti ricorda molto il primo Battiato, quello di "Clic", Aquarius Omega si esibisce in un ambient elettronico pervaso da atmosfere mistico-trifide, dove la cacofonia lascia presto spazio a strutture armoniche intriganti e spaziali. Un ascolto piacevole ed altamente stimolante per chiunque abbia intenzione di acquistare un volo solo andata per Marte ed assistere in prima fila alla distruzione del terzo pianeta dal sole. L'ascolto di Ottaven invece ci lascia visualizzare una metadimensione da odissea kubrickiana, dove  droni si sommano ai glitch che proliferano in Dea, una composizione astratta ed a tratti evanescente e straniante. Conclusosi il viaggio tra gli acufeni ed i feedback di Ottaven, non resta che attendere pazientemente l'arrivo del pianeta Nibiru, magari sfogliando le 105 illustrazioni del volto di Dio proposte dal progetto di Pomo, cercando di intuire la fisionomia di coloro che sono venuti dal cielo.

 

 

Nick Zurlo

 A4GOD

 Aquarius Bandcamp

 Ottaven Bandcamp  

 

Articoli correlati su Distorsioni Blogspot:

 

BALLY CORGAN: Bally Corgan 7" picture disk (2011, Sonic Belligeranza - n.cat: +belligeanza 06) + interviste  pubblicato in origine il 6 settembre 2011

 

 

 


 

 

 

Inizio pagina