Migliora leggibilitàStampa
16 Agosto 2017

Todd Haynes/The Velvet Underground


velvet-underground-the-50f1817d8c5e1Mentre il mondo celebra il cinquantenario di “The Velvet Underground and Nico”, Todd Haynes è al lavoro su un documentario dedicato all’intramontabile mito della band newyorchese: ad annunciarlo è stato lo stesso regista dal Festival di Locarno. Il film, ancora senza titolo, conterrà interviste ai membri sopravvissuti come anche a molti illustri colleghi e, nelle intenzioni dell’autore, sarà “un’intensa esperienza visiva, basata sicuramente sui film di Warhol ma anche su una ricca tradizione di cinema sperimentale”. 

 

Todd-Haynes

 

Todd Haynes (foto a destra), al suo primo documentario, non è certo estraneo alla materia rock, avendo apposto la sua inconfondibile firma ad autentici cult movies come “Velvet Goldmine e “I’m Not There”.

 

 

 

La notizia fa il paio con un altro significativo evento cinematografico: il biopic “Nico, 1988, diretto da Susanna Nicchiarelli, con Trine Dyrholm nei panni della chanteuse, che verrà presentato a fine mese alla 74° Mostra del Cinema di Venezia.     [Massimiliano Speri]

 

Video

Inizio pagina