Migliora leggibilitàStampa
3 Giugno 2013

Festival Delle Colline Torinesi – XVIII edizione – 01-21 Giugno 2013


festival collineHa raggiunto la maggiore età il Festival delle Colline Torinesi. La prestigiosa manifestazione è il frutto di un impegno costante come "Torino Creazione Contemporanea",  in grado di coniugare l'idea del teatro di ricerca con il territorio e le più diverse culture della
contemporaneità.
Diretto da Sergio Ariotti e Isabella Lagattolla, è realizzato in collaborazione con la Fondazione Teatro Stabile Torino. 
Le passate edizioni hanno visto sulla scena artisti quali Galatea Ranzi, Pippo Delbono, Judith Malina, Antonio Latella, Marisa Fabbri, Rodrigo García, Ludovic Lagarde, Motus, Teatro delle Albe, Fanny & Alexander, Babilonia Teatri,  Massimo Popolizio, Roberto Herlitzka, Valter Malosti, Umberto Orsini, Rabih Mroué e Lina Saneh, Wajdi Mouawad, Michele Di Mauro, Mauro Avogadro, Ricardo Bartís, Federico León, Valère Novarina, Hubert Colas, Alexis Forestier che hanno regalato al pubblico emozioni non effimere.
L'edizione 2013 del Festival delle Colline presenta anteprime assolute, con una scelta che volge lo sguardo al miglior teatro europeo (la Francia, in particolare): dall'apertura con "Poco lontano da qui", con Ermanna Montanari e Chiara Guidi, un lavoro sulle lettere di Rosa Luxemburg, proposto dalla Socìetas Raffaello Sanzio e dal Teatro delle Albe.
La compagnia Motus propone "Nella Tempesta (animalepolitico project)" con un copione eclettico, costruito su variegati frammenti letterari, saggistici o di svariato segno. Spiccano i debutti in prima nazionale: tra i quali spiccano "Invidiatemi come io ho invidiato voi", il nuovo titolo di Tindaro Granata, e "Lo splendore dei supplizi", della compagnia Fibre Parallele, coprodotto dal Festival. Lo spettacolo conclusivo è un progetto speciale, con multi proiezione e concerto: "Questo mondo perfetto" di Alex Majoli e Fabio Barovero (già co-fondatore dei Mau Mau).

 

Luciano Viotto

 

Luoghi del festival:
Torino - Cavallerizza Reale, Teatro Gobetti, Teatro Astra
Moncalieri - Fonderie Teatrali Limone
Pecetto Torinese - Chiesa dei Batù
Vercelli - Casa Cuocolo/Bosetti
Per info: http://www.festivaldellecolline.it/edizione/

Inizio pagina