Migliora leggibilitàStampa
11 Luglio 2013

Black Sheep Jazz Festival a Murazzano (Alta Langa) la 1ª edizione dal 19 al 21 luglio


logo BLACK SHEEP JAZZ FESTIVALUna nuova rassegna, Concerti in Alta Langa. La musica che sale, unisce la musica nera alle terre alte di Langa, nel segno della cultura e dell'innovazione: è questo l'impegno della Fondazione Bottari Lattes che rinnova una tradizione già presente a Murazzano, attraverso un rapporto di collaborazione con il Comune e che prevede l'utilizzo di un pregevole esempio di architettura eclettica, "Palazzo Tovegni".

 

Black Sheep Jazz Festival  è un progetto artistico di Adolfo Ivaldi e Ubaldo Rosso, organizzato tra la Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba e l’Associazione Premio Bottari Lattes Grinzane, Comune di Murazzano e Proloco di Murazzano. Il festival è parte di Recondite Armonie 2013 Crossover, rassegna organizzata dall’Associazione Amici della Musica di Savigliano.brassvolè

 

Con il programma della rassegna, si delinea un percorso artistico che coniuga bene il titolo con la profonda e radicata cultura del territorio: le "pecore nere" evocano non solo i simboli della musica afroamericana delle origini ma anche la cultura materiale di Langa e i suoi prodotti.

 

Le tre serate si presentano variegate e originali: l'apertura, il 19 luglio con l'Orchestra denise-king"Brassvolé", che con il suo stile jazzcircus riesce a far incontrare tutti i linguaggi sonori del pianeta. Sabato 20 luglio, la vocalist Denis King con la sua voce che spazia dal Jazz al Soul al R&B, accompagnata da Fulvio Albano (sax tenore), Massimo Faraò (piano), Aldo Zunino (basso) e l'australiano Adam Pache (batteria).

 

 

Domenica sera 21 luglio, Riccardo Zegna Project e Jazz Contamination: il pianismo raffinato di Zegna si fonde con un ensemble con archi e fiati, in una dimensione ampia con una rilettura di Ellington, Monk e Horace Silver.

 

Riccardo_ZegnaLa prima serata del Festival coincide con SituAzioni 1 iniziativa a Palazzo Tovegni di Murazzano: da venerdì 19 luglio a domenica 4 agosto autori, gallerie ed editori d’arte propongono percorsi espositivi e illustrano le proprie attività legate al mondo della fotografia e dell’arte contemporanea. L’ingresso è gratuito per i concerti di venerdì 19 e domenica 21 luglio, a pagamento per la serata di sabato 20 luglio (10 euro + 2 euro prevendita).  

Luciano Viotto

Per info: www.fondazionebottarilattes.it

Inizio pagina