Migliora leggibilitàStampa
1 agosto 2014

Summer Jamboree # 15

Summer Jamboree 2-10 Agosto 2014, Senigallia


sj2014CONTINUA L’EPOPEA DEL ROCK AND ROLL

 

Se passate da Senigallia durante i primi giorni di agosto, potreste pensare di essere stati catapultati da una misteriosa macchina del tempo negli USA degli anni ’40 e ’50. Tranquillizzatevi, non siete sulla mitica De Lorean in compagnia di Marty McFly,  semplicemente vi trovate nel cuore della più bella e divertente kermesse musicale d’Europa.

 

Il “Summer Jamboree” è una manifestazione interamente dedicata alla musica americana degli anni ‘40 e ’50, che nell’arco di una decina di giorni (quest’anno dal 2 al 10 agosto) vi consente di rivivere le atmosfere dei magici “fifties”, tra concerti dal vivo, D.J. sets, lezioni di ballo all’aperto, sfilate di auto americane d’epoca e mercatini vintage dove troverete ogni genere di abiti e accessori in tema.

 

Potrete così vestirvi di tutto punto, farvi una bella pettinatura d’epoca presso i bravissimi acconciatori del Rockin’ Village e partecipare alle numerose feste che si svolgono duranteking il Jamboree. Quest’anno si parte il 2 agosto con l’attesissima esibizione di Ben E. King, Lill Gizelle & Angelo Di Libertoil leggendario cantautore americano a cui si devono brani come Stand by me, Spanish Harlem, Don’t play that song, e molti altri.

 

Durante la giornata di sabato, come in tutte quelle che seguiranno, si potranno ascoltare dal vivo alcuni dei migliori D.J. internazionali che daranno vita in varie locations a scatenati happening musicali, per la gioia delle migliaia di amanti dei classici balli made in USA, dal boogie woogie al rock and roll, dallo swing al jive, al lindy hop e via danzando. Si continuerà ininterrottamente per nove giorni e buona parte delle nove notti tra concerti (tutti rigorosamente gratuiti), feste a tema (compresa la mitica serata Hawaiana in programma il 6 agosto), sfilate di auto USA sul lungomare, mercatini di modernariato, banchi di gastronomia  Tex –Mex etc. 

 

Guy PortogheseNato nel 2000 grazie all’entusiasmo di Angelo Di Liberto insieme ad un manipolo di appassionati amici, il Summer Jamboree ha velocemente acquistato in popolarità, diventando in pochissimi anni il punto di riferimento per ogni vero appassionato della musica americana di quel periodo. Nel 2005 si contarono già oltre 100.000 presenze per arrivare alle 300.000 delle ultime edizioni. Nei nove giorni del festival si svolgono più di 50 concerti, tuttiEnnio & Dario Salvatori gratuiti, che vedranno alternarsi nelle varie locations i più grandi artisti a livello mondiale di swing, rock and roll, boogie woogie, doo wap, rockabilly.

 

Nel corso di questi ultimi anni si sono esibiti artisti del calibro di Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Bill Haley’s Original Comets, Stray Cats, Ray Campi, Lloyd Price, Freddy Cannon, Duane Eddy, The Cleftones, il nostro Clem Sacco, il compianto Guy Portoghese ed i suoi Rock'n'Roll Kamikazes e centinaia di altri. Trovate l’elenco completo di tutti i partecipanti alle edizioni precedenti, insieme con centinaia di foto e notizie utili sul bellissimo sito ufficiale della manifestazione. 

 

Non mancheranno divertenti spettacoli di burlesque, il Dance Camp per prendere lezioni di ballo con la guida di esperti insegnanti internazionali. L’atmosfera è quella di una bellissima festa collettiva, il pubblico partecipa con un entusiasmo incredibile: mai si è assistito in Italia a una tale concentrazione di ciuffi e brillantina, gonne a ruota e completini da pin up, Cadillac e THE CLEFTONESChevrolet con pinne smisurate, perfino Jeep Willys militari degli anni ’40, perfettamente restaurate e guidate da (finti) ufficiali dell’esercito USA, con tanto di bellissime ausiliarie e crocerossine al seguito. La grande sfilata di macchine americane d’epoca è infatti uno dei momenti più divertenti e spettacolari del Jamboree.

 

Sul lungomare di Senigallia si assiepano migliaia di spettatori entusiasti e divertiti che scattano foto a raffica alla variopinta e coreografica carovana. Nei lidi le ragazze sfoggiano bellissimi costumi da bagno d’epoca e ballano al ritmo di boogie e rockP1310346 and roll. La musica è ovunque e  coinvolge senza scampo! La sera sul grande palco del Foro Annonario si svolgono concerti a ripetizione, gli artisti si avvicendano senza sosta, dando luogo scatenate performances che trascinano migliaia di spettatori nei balli più scatenati. Insomma ce n’è per tutti i gusti e le età, voi metteteci allegria ed entusiasmo e il Jamboree non vi deluderà!  See you in Senigallia, boys!!

Ennio Cozzolino

foto 2-4-5-6 di Ennio Cozzolino

foto 2 a sinistra, dall'alto in basso: Lill Gizelle e Angelo Di Liberto

foto 4 a sinistra Guy Portoghese

foto 5 a destra: Ennio Cozzolino e Dario Salvatori 

foto 6: The Cleftones

 

Summer Jamboree  

Summer Jamboree - Facebook  


Video

Inizio pagina