Migliora leggibilitàStampa
12 settembre 2018

Rock in Lama Festival: “Punkreas”

8 Settembre 2018 , Bitonto (Bari), Piscina Comunale


f37a9d8c-9bed-4042-ba6e-5a7b9282df63Sono la più longeva e influente realtà del punk italiano, sulle scene dal 1988 sempre con la stessa attitudine e capacità di essere riferimento per tutta la scena. I Punkreas sono una delle ultime grandi band capaci di far musica di critica e denuncia della società occidentale, riuscendone a leggere contraddizioni e vizi con una pungente ironia e il vigore del punk più rude. Uscita a marzo 2018 con il nuovo EP, “Inequilibrio” (Garrincha Dischi), lo scorso 8 settembre la band milanese è stata ospite della prima edizione del Rock in Lama Festival presso la piscina comunale di Bitonto (Bari), evento ottimamente riuscito (con altre band importanti della scena underground italiana come i pescaresi Zippo) a conclusione di una frizzantissima estate musicale in provincia di Bari.

 

Un’ora e mezza di concerto tiratissimo, in cui “Cippa” (voce), “Paletta” (basso/voce), “Noyse” (chitarra/cori), “Gagno” (batteria) ed “Endriù” (chitarra/cori) scaldano a suon di chitarre ruggenti e ritmiche serrate un pubblico coinvolto e partecipe nel “pogo” sfrenato d0ed708a-444e-4d9b-9497-d831a54c1adetipico del genere. Ottima l’accoglienza per i cinque nuovi brani (Fermati e Respira, Conto su di Te, Due Minuti di Odio, Inequilibrio, U-Soli), così come debordante è la risposta per i grandi classici degli anni ’90 e ’00 con cui la band si è guadagnata un posto di riguardo nei cuori dei punk italiani. Si passa dall’allegria ska di Vulcani alla debordante energia di brani come Voglio Armarmi (pungente satira sulla liberalizzazione delle armi in America), Salta, Sosta, Polenta e Kebab, Disgusto Totale. Un vero e proprio tripudio per La Canzone del Bosco, una specie di bestiario punk in cui civette e barbagianni diventano allegoria di una società gerarchica e verticale, poi nel bis per Il Vicino e Canapa.  

 

 

Setlist: Fermati e respira, Voglio armarmi, Vulcani, Conto su di te, Salta, Due minuti di odio, Polenta e kebab, La canzone del bosco, Sotto esame, Inequilibrio, Modena-Milano, Disgusto totale, I Chiromanti, Tutti in pista, U-Soli, Sosta, Aca' toro/Occhi puntati. 

Bis: L'orologio, In fuga, Il vicino, Canapa 

 

Riccardo Resta

Foto di Erica Giusto  

 

Punkreas    Social 

Garrincha Dischi

 


Video

Inizio pagina