Migliora leggibilitàStampa
21 febbraio 2016

Agostino Tilotta in acustico: “In Itinere”

5 Febbraio 2016, Roma, Klamm


Tilotta02052016_MG_6051Agostino Tilotta è una figura leggendaria della musica indipendente italiana, con i suoi gruppi Uzeda e Bellini ha fatto il giro del mondo; per capirne l'importanza basti pensare che gli Uzeda sono l'unico gruppo italiano dopo la P.F.M. ad aver registrato una live al programma radio “John Peel Session”.

Noi non potevamo non essere presenti al suo primo tour solista, per giunta  in una inedita versione acustica che ci ha dato modo di scoprire un lato del tutto nuovo del musicista siciliano.

 

In Itinere” è un tour intimo che tocca tutti piccoli club in Italia, un tour “spontaneo” assolutamente fuori da ogni dinamica di commercio e promozione. I brani presentati al Tilotta02052016_MG_6058pubblico sono stati  composti con cura durante gli anni, rispecchiando il percorso di vita dell'autore, in cui scopriamo non esserci soltanto “noise” ma una visione ben più ampia e sfaccettata della musica.

Introduzioni sincopate  lasciano spazio a temi ampi e riflessivi che non mancano di ritmica, con accenni di ossessività, viste alcune caratteristiche di ripetizione.

 

L'atmosfera varia molto da brano in brano, ci sono accordi che “spiazzano”, temi che si sviluppano in modo inaspettato o si interrompono contaminati da sonorità  nuove. Si ha costantemente la sensazione che il tempo si dilati o si accorci al cambiare di accordo Tilotta02052016_MG_6055o accento. Il noise di tanto in tanto fa capolino come elemento di disturbo per accentuare il dinamismo: un po' come creare la pendenza necessaria affinché una sfera cominci il suo percorso in un piano, ma data la natura della chitarra acustica tutto resta ben distinto e percepibile, dando la possibilità di godersi un’esecuzione pregevole.

A questo concerto non corrisponde nessun album registrato, e le poche tracce che si scovano nel web non rendono giustizia allo stile e alla persona di Agostino Tilotta.

Lorenzo Vecchio

Foto di Lorenzo Vecchio  

 

Social


Video

Inizio pagina