Migliora leggibilitàStampa
5 dicembre 2012

NICK CAVE ritorna con i Bad Seeds: il nuovo album

18 febbraio 2013,


nick-cave-push-the-sky-awayIl 18 febbraio 2013 uscirà "Push The Sky Away" il nuovo album di Nick Cave & The Bad Seeds, registrato nel sud della Francia e prodotto da Nick Launay. Il primo singolo, We No Who U R è però già disponibile dal 3 dicembre, potete ascoltarlo qui in calce insieme al trailer dell'album. Si tratta a tutti gli effetti del ritorno 'creativo' dopo quattro anni dell'artista australiano con il gruppo madre dei Bad Seeds, una volta smessi gli straordinari  visionari eccessi dei Grinderman e dei loro due album in studio. L'ultimo lavoro inciso con i semi cattivi, "Dig!!! Lazarus Dig!!!", era uscito il 3 marzo 2008.  

 

Questo primo stupendo singolo da "Push The Sky Away"  presenta un mood intimista, un riff tastieristico liquido ed un Cave vocalmente meditabondo, abbastanza distanti dalle apocalissi soniche dei Grinderman, riconducibili alle atmosfere di "The Boatman's Call" tanto per intenderci. Il tutto scatena l'immaginazione su quelli che saranno i contenuti che si potranno ascoltare a 2013 appena iniziato: una prima fugace occhiata ai titoli dei brani confermerebbe e farebbe presagire un ritorno ad atmosfere riflessive e rilassate, al Nick Cave più lirico di fine secondo millennio, inizio terzo (The Boatman's Call (1997), No More Shall We Part (2001), Nocturama (2003). 

 

Queste sono alcune dichiarazioni di Nick Cave a riguardo, tratte dal suo sito italiano Nick Cave It.

 

"Se dovessi usare quella vecchia metafora dei dischi come i propri figli, allora direi che questo è il bambino-fantasma nell'incubatrice e che i loop di Warren sono i suoi piccoli, tremanti battiti del cuore"

 

"Sono entrato in studio con un po' di idee, ancora senza una forma precisa; sono i Bad Seeds che le trasformano in qualcosa di meraviglioso. Chiedete a chiunque li abbia visti al lavoro. Sono diversi da qualsiasi altra band sulla terra per pura, istintiva creatività"

 

 nick_cave_bad_seeds

Tracklist:

We No Who U R
Wide Lovely Eyes
Water's Edge
Jubilee Street
Mermaids
We Real Cool
Finishing Jubilee Street
Higgs Boson Blues
Push The Sky Away

Pasquale Wally Boffoli

Video

Inizio pagina