Migliora leggibilitàStampa
8 Maggio 2015

MOSTRE – “Silvia Celeste Calcagno: Interno 8-La fleur coupèe-solo exhibition” 21 Maggio-15 Settembre, Milano, Officine Saffi


silviaNuova esposizione per l’artista di Albisola Silvia Celeste Calcagno, ceramista e performer. La mostra, dal titolo “Interno 8 – La fleur coupèe – solo exhibition” si tiene alle Officine Saffi, a Milano nell’omonima via, e presenta cinque opere, di cui tre inedite, realizzate negli ultimi due anni, più un video. Chi segue la nostra rivista conosce già l’originalità del lavoro della Calcagno: Silvia realizza foto e video in cui affronta tematiche relative all’identità femminile. 

 

 Le foto sono trasferite secondo una particolare tecnica di cottura, su  piccole tessere di ceramica, per comporre gruppi di esemplari unici, che possono essere letti come una sequenza, quasi si trattasse dei fotogrammi di un film, in cui le differenze tra un pezzo e l’altro sono minime. Questa nuova mostra è una riflessione sul concetto di casa, sul rapporto col luogo in cui si vive e con le tensioni e contraddizioni della quotidianità. Questa non è la prima volta che Silvia Celeste Calcagno espone alle Officine Saffi: c’era già stata nel 2013 come finalista del premio Faenza. La mostra, curata da Angela Madesani, si inaugura il 21 maggio alle 18,30 e durerà fino al 15 settembre. L’artista di Albisola ha già partecipato a numerose mostre collettive, tra cui la Biennale di Venezia, e all’estero: in mostra opere di Silvia presso la Galleria Saatchi di Londra dall’8 all’11 maggio. 

A.S.
Inizio pagina