Migliora leggibilitàStampa
27 settembre 2015

Charlie Harper

Il Punk Rock? E’ il blues dei ragazzini bianchi! – Italian/English version


uksubs-djm17-0611251                           I N T R O

 

Charlie Harper, mitico ed inossidabile settantenne frontman dei punkers UK SUBS: lo incontriamo durante il Rebellion Punk Festival 2015 (6-7-8-9 Agosto 2015, Blackpool-UK, Winter Gardens) nello spazio dedicato alla Punk Art al Rebellion Festival, circondato dai suoi quadri.

Dopo quattro album nelle top 20 e 7 singoli nelle top 40, l'anziano e attualmente turchese Charlie Harper si emoziona e si sorprende come un novellino del proprio successo ad ogni concerto .

Andiamo a conoscerlo meglio, in questa sfaccettata - ed a tratti divertente - intervista.

 

 

L'INTERVISTA

 

Florinda Calì (Distorsioni) - E' davvero un onore conoscerla. Lei è oggi una sorta di leggenda del punk rock.  A 71 anni è ancora "sul pezzo", fa concerti, gira col van ed è la voce e la guida degli UK SUBS.

Charlie Harper - Sai, sono stato promosso...io sono un'icona adesso... (dice ridendo ironizzando sulla mia affermazione). Mi hanno sempre sottovalutato ma ora sto crescendo!! Ahahaha...

 

F.C. - Sì, infatti! Ahahaha... (stando al gioco). A che età ha iniziato a suonare?

Ho iniziato prendendo in prestito le chitarre da altri perchè non sapevo suonare bene. Ho iniziato molto giovane ma più che altro strimpellavo, avevo 15/16 anni, a scuola con gli amici busker (artisti di strada), cantanti liberi. Imparai da loro e iniziai anche io ad esibirmi charlie_harper__punk_legend_by_aeroratoper strada. Attualmente sto riprendendo quelle vecchie canzoni di quando andavamo giù nei club e ascoltavamo le band rockabilly. Anche io ci sono andato e presi una chitarra resofonica, il modello in acciaio col sistema bottleneck (quella col top rivolta verso il viso del musicista). Iniziai a suonare in una band rockabilly e facevo anche dei pezzi miei.  Ero un adolescente. Ho iniziato con il blues.

 

F.C. - E la sua famiglia cosa pensava della sua passione per la musica?

Sin da quando lasciai la scuola e trovato lavoro ho studiato il sassofono e ho provato tutti i tipi di bassi, e il mio patrigno tentava di farmi smettere di suonare "troppo forte, troppo forte" e pensò bene di comprarmi una chitarra classica, ma anche in quel caso il modo in cui la suonavo era "troppo forte" per lui. Ero un cacciaguai e persino la chitarra classica era argomento di discussione!! (dice ridendo).

Passai infine all'armonica. Erano gli Anni Sessanta. Ero un busker. Erano gli anni Sessanta e c'erano tante band che facevano blues e r'n'r e ho suonato l'armonica in molte band... Ad ogni modo Rod Stewart mi insegnò a suonare l'armonica! O al contrario io a lui e non lui a me!... no... scherzo!! (ride ironico). (Rod) Era un bravissimo cantante. Anche lui era un busker e cantava per strada. Prima di diventare cantante in una band suonava anche lui l'armonica ma non sapeva fare che un paio di brani con l'armonica (ride)...diciamo che era un bravissimo cantante, brillante assolutamente.

 

Alessio Mazzocchi (Distorsioni) - Quindi ha iniziato con un genere musicale assolutamente diverso...

charlie6No, no...non è per nulla differente! Il blues e il r'n'r sono stessa identica cosa del punk! Sono molto simili, un parallelo... io dico sempre che il Punk Rock è il blues dei ragazzini bianchi! Ho suonato l'armonica anche negli UK SUBS sin dall'esordio e questo ha caratterizzato il suono della band. Tutti i nostri fan l'adorano e persino il nostro produttore ci chiede di suonare l'armonica in alcune canzoni e per questo qualche volta ci tocca improntare un brano con l'armonica in due minuti. Pensandoci, no, non è un parallelo, è proprio la stessa identica cosa! Si può comporre un brano blues in due minuti, così come si fa con un brano punk... in due minuti!

 

F.C. - In due minuti ?! Non tutti!

Ok, d'accordo... ma se ci impieghi troppo ci metti troppe regole e ti diventa un pezzo pop! (dice ironico)

 

A .M. - Cosa arriva prima la musica o le parole?

charlie harper iArrivano in ogni modalità. Quando sono in bagno che piscio... è probabile che mi venga in mente una canzone (ridendo). E' divertente... in bagno c'è tanta di quella comodità! Ho scritto un pezzo in bagno che si chiama Bathroom Arise. Quando sei in bagno seduto a fare i tuoi bisogni o a farti la barba...sei nella pace degli angeli! Fare i propri bisogni è come fare yoga, è rilassante, e l'immaginazione inizia a stimolarti la mente.

In bagno non nascono propriamente le canzoni ma le idee sulla vita, sono le suggestioni che ho in bagno che porteranno alle canzoni. Sono i "messaggi dal bagno" che danno vita alle mie canzoni. Direi che trovo molto più senso in ciò che avviene in bagno che nella Bibbia (dice ironicamente)....oh no, lasciamo stare (ride ) ... la Bibbia non ha totalmente alcun senso, è soltanto una serie di favolette!

 

A.M. - Qual è il tema delle sue canzoni?

Qualsiasi cosa. Tutto ciò che avviene nella vita. Per lo più direi situazioni tra ragazzi e ragazze, ragazzi che lasciano ragazze, lui innamorato di lei o lei innamorata di lui ...del governo... non del Primo Ministro, anzi...(ride grassamente) sì ... sì abbiamo anche la canzone sul Primo Ministro, è vero! Dalla A alla Z!

 

F.C. - Quale è il nome originale della Band? UK Subversives?

No. Il nome della band è sempre stato UK SUBS. Non è il riassunto (il sottomarino!) di un nome più lungo come molti pensano. UK SUBS è il nome e non una specie di riassunto per risparmiare l'inchiostro per le magliette!! Ahahaha

 

normal_Gigpic2015A.M. - Se c'è, quale è la differenza tra il punk '77 ed il punk attuale?

Siamo invecchiati tutti di oltre 40 anni! Questa è la differenza! Anche oggi ci sono molte nuove band interessanti come per esempio  gli RMI e gli AMI, la band di mio nipote (Marley Perez, chitarra e voce). Credo che siano loro il futuro del rock'n'roll. Molte giovani band suonano in maniera potente e veloce ma per me è solo rock'n'roll. Non scrivo pensando questo è punk! Un brano punk quando nasce deve avere uno scopo e deve avere un messaggio, non importa se è lento o se è veloce. In effetti se ci si pensa un brano come Warhead è piuttosto lento... il pubblico accetta di tutto, ma deve avere un messaggio!

 

FC. - Qual è la sua canzone preferita?

Ovviamente Warhead. É un onore avere come base migliaia e migliaia di persone che cantano dietro di te. É meraviglioso. Diventa parte della canzone: tu dall'alto dai un accenno e loro conoscono la melodia, conoscono il ritmo... e il pubblico diventa parte della band. É emozionante.

 

A.M. - Come si sente quando è sul palco?

È divertente... i ragazzini saltano dentro il pit. Una bella copia dei Ramones... ci ha sempre sorpreso, e gli altri della band non saprei ma... io vorrei volare!

 

F.C. - Cosa consiglierebbe ad una giovane band?

charlieh_zpsaa61c843Di non badare alle piccolezze. La vita è così semplice se si ama quel che si fa. È una settimana che non tocco una chitarra e forse scriverò un'altra canzone. Adesso sono un pittore e ho un nuovo punto di vista... Ci sono diverse band americane... Sonic Youth stanno facendo bene...

Lalalala... come si chiama? Una canzone dei Pixies... sono brillanti. Frank Black è un cantante brillante. I cori mi piacciono. Mettere i cori in una canzone. Li suggerisco... è come un'altra band della band. Per esempio i Buzzcocks l'altra sera...un sacco di ispirazioni, un sacco di riverberi, di suoni...molto divertenti...i maestri dei cori... Mi sono dimenticato di tutti quando li ho ascoltati dal palco sopraelevato.

 

A.M. - Progetti per il futuro?

Stiamo pianificando le date. Facciamo 200 concerti all'anno. Andremo al Festival di Wacked e io vorrei tornare in Italia e vorrei fare anche delle date a Milano e Reggio Emilia. Sono stato a Bologna e Reggio Emilia. A Bologna non è venuto nessuno... forse la pubblicità non è stata sufficiente.

 

normal_charlie_and_lemmyA.M. - Le piace l'Italia?

A me non piace l'Italia ahahahah... io amo l'Italia! Sono stato in Italia diverse volte, in Toscana, in Sicilia e il cibo era così buono! Mi piacciono anche la Svizzera e la Germania.... mi piace anche l'Europa dell'Est ma ci sono dei pessimi hotel.

 

F.C. - Che ne pensa del cibo italiano?

Cuciniamo cibo italiano a casa. Mia moglie cucina. Insalata di mare, frutti di mare, e tutto il cibo di Napoli.

 

A.M. - Se ascolta musica, che musica le piace?

Amo i Clash. Anche i Sonics, i Pixies, Jimi Hendrix, Janis Joplin; i Seeds e Neil Young e tutte le band della West Coast, Willy Gauffries, Frank Sinatra, Judy Garland, Debbie Harry, una grande scelta musicale.

 

A.M. - Ha tempo per ascoltare la musica?

Sì, in bagno ho una radio... io vivo lì!

 

charlie9F.C. - Che ne pensa del Rebellion Festival?

Il migliore festival di sempre. È davvero bello! Il prossimo sarà la ventesima edizione e noi ne abbiamo perso uno solo!

 

A.M. - Progetti per il futuro?

Il prossimo album, un cd, un ep e dei single. Stiamo per realizzare un documentario in dvd, un film musicato. Vogliamo finire il nostro tour.

 

F.C. - I rifugiati... cosa ne pensa della situazione dei rifugiati?

In una mia canzone parlo della schiavitù e del traffico di esseri umani. La situazione è davvero incredibile in Africa, in Siria e Iraq e molte persone stanno morendo. È come la Terza Guerra Mondiale perchè la gente emigra a causa della politica e la religione è solo una scusa. La cosa deve cambiare attraverso la musica. La musica può fare qualcosa per questo... io farò qualcosa per questo!

 

L'intervista è finita e Charlie Harper ci mostra i suoi dipinti nel Punk Art, lo spazio dedicato agli artisti punk. Gatti e volti i suoi temi in esposizione.  

 

 

INTERVIEW WITH CHARLIE HARPER (UK SUBS): "Punk rock is white kids blues!"

 

subs1We meet UK SUBS frontman Charlie Harper, up at Rebellion Festival 2015 in the Art Punk place, rounded by his own painting, drinking many glasses of water. After four scored top 20 albums and seven consecutive top 40 singles, the old nowadays – turqoisecolour aspect guy is still a kid during each gig, excited and surprised of the still alive success.

In a funny interview, let him know a little more...

 

 

Florinda Calì (Distorsioni): It's  really a pleasure to meet you today. You are a sort of legend for punk rock today...

Charlie HarperAt the age of 71, you are still playing gigs, still getting in the van and vowed to keep on rocking leading the UK SUBS. You know, I've been promoting... I am an icon now...(laughing looking at me joking). They' ve used to lower me down but now I 'm higher up ahha

 

FC: Yes, definitly! ( joking with him). How old were you when you started playing?

I started borrowing others people's guitars because I couldn't play properly. I started supplying very young but not playing properly around about 15/16 when I was at school with my friends baskers, free singers and I 've learned from them and I 've started basking myself. I'm going back to those old songs because they were all coming back. You see we were all going down to clubs and see rockabilly bands so I've actually went out and got a reverbeating guitar, the steal guitar that uses a bottle neck, I've picked and it was nice and loud.

I start playing in a rockabilly band and doing also my own songs... I was a teenager

I played blues at first and it's my kind of solo but I do lots of Uk Subs stuff.

 

FC: What did your family think about your passion for music?

subs2Since I left school and I got a job I've studied saxophone and I've supplied principal basses stuff and my step father tried to stop me playing "too loud, too loud" and bought me a classic guitar but I used to play too loud too for him. I was a trouble maker. And the classic guitar was a trouble too. He wasn't ready for the classic guitar!!

So I ended up play an harmonica. Thats in the Sixties. I was a busker. That's in the Sixties when there were a lot of blues bands and r'n be bands and I played around the harmonica in many blues bands.

By the way Rod Stuart thought me how to play armonica or the other way round.....i thought him....no...just joking, he was a great singer He was a busker too. He was a street singer. And then before he was a singer in a band, he was armonica player too but he did sing only a couple of songs with harmonica..... he was a better singer, he is a very very good singer

 

Alessio Mazzocchi (Distorsioni) - So you started with a very different kind of music...

No, no.. it's not different!  Blues and r'n'b is like punk, it's the same thing, really similar, a parallel. I think Punk rock is white kids blues. I played armonica in Uk Subs too since the off and just changed the sound of the band. All our fans loved it and even our producer wanted us to play the armonica in certain songs and sometimes we had to make up an armonica song with my guitar in 2 minutes. Or better it's not a parallel, it's the same thing. You can ride a blues song in two minutes so you can ride punk rock in two minutes!

 

FC: In two minute?! Not everybody!

OK ... but if you take too much time you put too many rules in a song and it becomes a pop song ...

 

subs3AM: What comes first music or lyrics?

It can comes in any way. You can be pissing in a toilet... and a song would come in my head... It's funny because there's a lot of confortables stuffs in the bathroom and I've made a song in the bathroom called bathroom arise. When you are in the bathroom you are taking the shit or you are shaving...in a kind of peace with the world. Having sheet it's like yoga, it's relaxing, and you start your immagination heaching your head.

Not songs but ideas about life comes in your head in the bathroom. Not propelly songs but bathroom messages. You can find much sense in the bathroom then maybe in the Bible....no.. Bible doesn't sense at all it's a fairytale

 

AM:  What tour song speak about?

Everything. All kind of life. Maybe about boys and girls situations. Boys leaves girls, a boy loves girl or girl loves boy... girl... ..the government... not about Prime Minister... (laugh)...yes, we have song about the Prime Minister! (laughing), it's true. Its all from the bottom to the top.

 

FC: What's the name of the band? Is UK Subversive the original name?

No. The name of the band  is always been UK SUBS and it's not a summery  ( a submarine!) as many people think. UK SUBS is the name and not a summery to  spare the t- shirt inky! ahahaah

 

AM:  If there is, what's the difference between punk of 77 and Punk today?

We are all 40 years older, that's the difference! Nowaday there are al lot of new bands very interesting like R M I or A- M- I,  my grandchild  (Marley Perez, rhythm guitar and voice) band ... I think they could be the future of rock and roll. Many young bands play hard and fast and to me it's just rock and roll. I don't write songs thinking  this is a punk song... 

When a punk come along it should have a mission and it should be make a sense, it doesn't matter if it is a slow or a fast song. In fact a song very poular as Warhead is a pretty slow song... people accepts anything but it must make a sense,

 

subsFC: What's your favourite song?

It must be Warhead. It's a plesure have such a base of thousands and thousand people sing backing you. It's amazing. It becomes part of the song: You are doing the direction over the top of them and  they knows the melody, they knows the rythm...and people becomes part of the band. Amazing!

 

AM:  How do you feel when you are on the stage?

It's amazing...Kids jump in the pit. A good version of Ramones...it has always surprised us and the band don't know...I want to fly!

 

FC: What do you suggest to a new band?

Don't do little things. Life is very simple, if you love what you 're doing. It's a week I don't touch a guitar and maybe I write another song now. Now I am a painter and I have a new point of view... There a few american band ... Sonic Youth are doing good...lalalaa...Where is my mind?  The song.... A Pixies's song.... They are brilliant! Frank Black is a great singer. Backing vocals I like backing vocals. Put backing vocals in a song, I suggest them...It's another member of a band. For example The Buzzcocks last night ... a lot of inspiration a lot of kind of reverbs, delays... really amazing... the master of backing vocals...I forgot everyone else when I listen to them and I got in the haupt stage.

 

AM: projects for the future?

We are going to book . We got 200 gigs a year. We are going to Wacked festivals and  I would come back to Italy so we are going to book in Milan, Reggia Emilia, too. We had been in Bologna and in Reggio Emilia. In Bologna no one comes.. Maybe the ads was not enough good.

 

subs4AM: Do you like Italy?

I don't like Italy.. ahahah  I love Italy! I have been many times in Italy also for holidays, in Tuscany, in Sicily and food was so amazing. I like Swiss, Germany... and I like West Europe but there are horrible hotels

 

FC: What about italian food?

We cook Italian food at home. My wife cooks. Seafod salad, frutti di mare, and all the food from Neaples

 

AM: If you listen to music, what the music do you like ?

I love the Clash. And Sonics, Pixies; Jimi Hendrix, Janis Joplin; The Seeds and Neil Young and all the West Coast bands, Willy Gauffries, Frank Sinatra, Judy Garland, Debbie Harry, a great range of music

 

AM:  Do you have time to listen to music?

Yes, In the bathroom I have a radio. ...I live there!

 

FC: What about Rebellion Festival?

subs5The best Festival ever. It's very brilliant. Next will be the 20TH  and we only missed one.

 

AM: Projects for the future ?

Next album, a cd, an e.p and singles. We are going to realize a documentary in dvd , a film with music. We want to finish our tour.

 

FC:  The refugees... what do you think about refugees situation?

I speak in my songs about Slavery and the traffic of human beings .

The situation is really incredible in Africa, in Syria and Iraq and a lot of people are dying.

It's like the 3rd world war because people are going for the politician and religion is just an excuse. Thing must change through the music. Music  can do something for  this... I will do something for this!

 

 

Traduzione di Florinda Calì

 

Florinda Calì - Alessio Mazzocchi

Foto 4 e 8 di Florinda Calì, scattate al Rebellion Punk Festival 2015

 

Official    Social    

 

Articoli correlati in Distorsioni Blogspot

U.K. SUBS: news and "Crash Course" Live (1980, GEM)

LIVE REPORT - “U.K. Subs + The Vibrators” 2011, Roma


Video

Inizio pagina