Migliora leggibilitàStampa
29 agosto 2014 , ,

A novembre “The Basement Tapes Complete” di Bob Dylan and The Band

2014,


The Basement Tapes Complete -The Bootleg Series Vol. 11 Cover"The Basement Tapes Complete", il Volume 11 delle leggendarie Bootleg Series di Bob Dylan 

 

di R.M. - Un vero evento che farà felici i milioni di seguaci del menestrello di Duluth: il 4 novembre vedranno finalmente la luce ben 6 cd contenenti i leggendari “Basement Tapes” registrati da Bob Dylan con The Band in una piccola casa definita Big Pink a  West Saugerties, New York, subito dopo il suo famoso incidente motociclistico del 1967. Si tratta in pratica di tutto il materiale che è stato possibile recuperare dai nastri sopravvissuti a quelle session, cercando di salvaguardare il suono così come era stato originariamente registrato, senza cioè le sovraincisioni del disco doppio ufficiale dato alla luce nel 1975. 

 

tapes

Il nuovo “The Bootleg Series - Volume 11” esce al solito in tre differenti versioni, in triplo vinile e 2 cd (38 brani) col meglio delle session, denominati "The Basement Tapes Raw"  ed una favolosa edizione da 6 cd. Quest'ultima contiene ben 138 tracce, presentate in rigoroso ordine cronologico (curato da Garth Hudson) ed un libretto di 120 pagine con foto inedite e note complete di ogni canzone presente. Questa terza versione rappresenta la più completa e consistente operazione di recupero del catalogo dylaniano. Perfettamente allineata insomma ai precedenti 10 volumi ed altrettanto imperdibile.

 

bob-dylan-and-the-band-1967di P.W.B. - In quelle session, che assumono oggi più che mai i connotati di un'eredità-campionario di 'Americana' dal valore inestimabile, furono rivisitati e riarrangiati da Bob Dylan & The Band molti traditional ed originali di Johnny Cash, Tim Hardin, Curtis MayfieldJohn Lee Hooker,  Ian e Sylvia Tyson, Pete Seeger (e molti altri); ma soprattutto furono immortalate songs che sono poi divenute dei classici della storia del rock e del folk-rock, reinterpretati da tanti artisti negli anni successivi: solo per citarne alcune, I Shall Be Released, The Mighty Quinn, This Wheel's On Fire, You Ain't Going Nowhere, Million Dollar Bash, Nothing Was Delivered.

 

Ricardo Martillos - Pasquale Wally Boffoli

foto 2: la copertina dell'originale "The Band/Bob Dylan: The Basement Tapes" (1975, Columbia)

foto 3: Bob Dylan e The Band, 1975

 

Bob Dylan official website 

 

Ascolta "The Basement Tapes" 

Ascolta  Folsom Prison Blues 

 

Bob Dylan
Robbie Robertson
Rick Danko
Richard Manuel
Garth Hudson 
Levon Helm  

 

Articoli correlati su Distorsioni Blogspot

Bob Dylan - Bob Dylan - Bob Dylan live 2011  - Bob Dylan live 2011 - Bob Dylan 

 


Video

Inizio pagina