Migliora leggibilitàStampa
15 novembre 2017

OGR Torino Is Music: Rise Up / La Musica dei Cieli / Piano Lessons

Novembre 2017 - Primavera 2018 , Torino, Officine Grandi Riparazioni


downloadUna programmazione ampia, densa è la sintesi della proposta artistica che si snoderà nello spazio Fucine delle OGR (Officine Grandi Riparazioni) a Torino con la sapiente direzione di Nicola Ricciardi. Da novembre 2017 a primavera 2018 non un semplice cartellone, ma pagine progettuali che fondono musiche e linguaggi d'arte, reading e impegno culturale, con una fruizione attenta, che vedrà la scena avvolta di spettatori attorno agli artisti.

 

RISE-UP. Musica e Parole per Castelluccio di Norcia (25-26 novembre)

E' uno sguardo fraterno ad uno dei borghi dell'Umbria più lacerati dal sisma: nella visione di un gemellaggio non convenzionale tra Borgate dal Vivo e Castelluccio di Norcia, RISE-UP intende ri-mettere (e riflettere) l'attenzione più ampia sul futuro di un centro che non necessita solo di speranza. La concretezza della forza sonora dei Marlene Kuntz (25/11) prima e un incontro collettivo di musica e letteratura domenica 26 novembre: con Nicola Lagioia, Ascanio Celestini (tra i molti altri) e artisti quali Dado Moroni, Ares Tavolazzi, Luigi Tessarollo, Laura Arzilli e tanti altri. Gli incassi sono destinati alla ONLUS Per la Vita di Castelluccio di Norcia.

 

LA MUSICA DEI CIELI (8-22 dicembre)

Un ventaglio di orizzonti sonori, inclassificabili, che intrecciano la cultura della tradizione musicale italiana con la modernità non solo in chiave world. Da Paolo Fresu (Jazzy Christmas, in quintetto con Daniele Di Bonaventura, 8 dicembre), a Noa & BandOGRTO 20171110_144503 (9/12), alle atmosfere di Noureddine Khourchid & i Dervisci Roteanti di Siria (20/12), ai Cerini di Santo Nicola (by Vinicio Capossela) il 22 dicembre.

 

PIANO LESSONS

Intende esplorare identità e cifre stilistiche diverse del pianismo contemporaneo, in una dimensione ponderosa come il tronco intarsiato della tastiera: dalla rilettura di Bach del pianista Ezio Bosso & Stradivari Festival Chamber Orchestra (2 Dicembre), a Brad Mehldau in Three Pieces After Bach (piano solo, 16 febbraio 2018), al pianista francese Yann Tiersen (9 marzo 2018) per concludere con uno special project for OGR di Michael Nyman & M.N. Band il 14 aprile 2018. 

 

Luciano Viotto

OGR Torino    Social

 

Rise- Up: Direzione artistica Alberto Milesi 

Borgate dal Vivo   Social

 

La Musica dei Cieli / Piano Lessons: Direzione artistica OGR Torino / Fabrizio Gargarone


Video

Inizio pagina