Migliora leggibilitàStampa
27 luglio 2014

Loach, Gabriel e Gillespie pro embargo armi ad Israele

2014, Inghilterra


Peter-GabrielPeter Gabriel ed il regista Ken Loach sono tra le 20.000 persone che hanno firmato una lettera aperta al primo ministro inglese David Cameron, per chiedere un'immediato blocco alla fornitura di armi dell' Inghilterra ad Israele. La lettera è stata spedita il 25 Luglio 2014 alla residenza di Cameron al n.10 di Downing Street a Londra da Loach e da tre membri del parlamento, Jeremy Corbyn, Diane Abbott e Jim Fitzpatrick. Tra i firmatari più famosi la fashion designer Bella Freud, la giornalista ed attivista Jemima Khan, il musicista Bobby Gillespie dei Primal Scream, Robert Del Naja dei Massive Attack, Brian Eno and Bryan Adams. E poi gli scrittori Will Self, Hanif Kureishi, Ahdaf Soueif, Esther Freud, Laura Bailey and William Dalrymple, gli attori David Morrissey, Maxine Peake e Alexei Sayle.

 

bobby-gillespieLa lettera è stata firmata anche dagli accademici Karma Nabulsi (patron di Palestine Solidarity Campaign), Ghada Karmi, Steven Rose e dal sostenitore dei diritti umani Geoffrey Bindman. Pubblicata nel sito Palestine Solidarity Campaign all'inizio di questa settimana ha ottenuto in due giorni 21.000 firme.

 

In una e-mail a PSC Bobby Gillespie dei Primal SCream scrive:

"I nostri cuori ed il nostro amore sono con il popolo palestinese. Noi sosteniamo la sua incessante lotta per i diritti umani, la dignità e la giusta resistenza all'imperialismo, all'occupazione ed ai crimini di guerra israeliani"

 

Ken-LoachParlando in Downing Street, Hugh Lanning di PSC ha detto: "Il nostro intento è quello di fermare l'escalation militare israeliana e la fornitura di armi del governo inglese. Il nostro aiuto e le nostre armi aiutano a fare strage di innocenti civili palestinesi. Bisogna isolare ed imporre ora l'embargo e sanzioni ad Israele".  

 

Ken Loach ha dichiarato ai giornalisti: "E' davvero riprovevole che il nostro governo armi lo stato di Israele per continuare il suo massacro di civili, donne e bambini. Tutti devono essere devastati alla vista dei mutilati e dei morti di Gaza, tutti devono essere indignati con la macchina da guerra di Israele".

 

Pasquale Wally Boffoli - Ciro Boffoli

foto 1: Peter Gabriel - foto 2: Bobby Gillespie - foto 3: il regista Ken Loach


Inizio pagina