Migliora leggibilitàStampa
19 marzo 2016

David Fiuczynski

FLAM! BLAM! PAN-ASIAN MICROJAM

2016 - Rare Noise Records
[Uscita: 18/03/2016]

Stati Uniti

 

FLAMBLAM_600600_72David Fiuczynski è un chitarrista americano noto per le stabili collaborazioni con l'altosassofonista di origini indiane Rudresh Mahanthappa, presente anche in questo disco nella seconda parte Blam! (le ultime tre tracce), e per il suo Planet Microjam Institute che ha istituito nella prestigiosa Berkley College of Music di Boston.

Il lavoro di ricerca attraverso cui si sviluppa “Flam! Blam! Pan-asian micro jam” segue un percorso già intrapreso da qualche anno, nel quale il chitarrista si cimenta nello sviluppo di armonie microtonali che astraggono da una visione universale. Nell'ascolto ci si immerge dentro un intriso mondo faunistico creato artificialmente nei suoni: si trovano anche canti di uccelli esotici reali (l'intero lavoro è peraltro dedicato a Olivier Messiaen, compositore e ornitologo francese) in mezzo a sghembe modulazioni di tastiere microtonali su tempi funky e swing poco saldi.

 

fuze-by-roy-edwards-brecon-jazzIl riferimento musicale ovviamente va ad una concezione non occidentale, che tende al superamento degli intervalli tonali tra le dodici note e di ancoraggi su scansioni ritmiche, orientata invece verso una pregnante visione di derivazione orientale costruita sul rapporto di quasi assenza, o di infinitesima presenza, di progressione tra un suono e l'altro. Una visione d'insieme universalistica basata su micro dettagli della tonalità permea l'idea della tonalità stessa, fino ad annullarla nella sua origine universale astratta, senza ancora forma e contenuto, nella quale il suono è pura emissione, gesto ancestrale non percepibile, privo di identificabilità.

 

 

263773_10150652761565627_2244272_nLine-Up:                                                      

David Fiuczynski : guitars, keyboards, percussion 

Helen Sherrah-Davies : violin

Yazhi Guo : suona (Chinese oboe) and percussion
Utar Artun : microtonal keyboards, fender rhodes
Jake Sherman : microtonal keyboards, fender rhodes, piano
Justin Schornstein : electric bass
Alex ‘BisQuiT’ Bailey : drums and percussion
Rudresh Mahanthappa : alto sax (on tracks 8/9/10)

 

Voto: 6/10
Sergio Spampinato

Video

Inizio pagina