Migliora leggibilitàStampa
5 aprile 2015 , ,

Casa del Vento

SEMI NEL VENTO

2015 - Mescal- 4 CD live - 1 DVD
[Uscita: 17/03/2015]

#consigliatodadistorsioni

 

la casa del vento cover 71reolFZB-L._SL1246_20 anni di combat folk in 4 cd live e 1 DVD, dal folk rock anni novanta dalle radici italo-irlandesi, fino all’incontro con Patti Smith e la loro evoluzione verso la scena internazionale. Casa del Vento ci regala qualcosa di più di un greatest hits: Semi nel Vento è una bussola che ci permette di capire la nascita e il cammino di un gruppo che discretamente, passo dopo passo, ha fatto e sta facendo la storia del folk rock italiano. Tutto il cofanetto è strutturato su un lungo live suonato faccia a faccia col pubblico a cui viene aggiunto materiale storico e video fotografico: ascoltandolo si ha l’impressione immediata di essere davanti ad una pietra miliare. Il DVD presenta tutto i temi che, da sempre, sono il cuore delle canzoni della Casa del Vento: globalizzazione e legame alla terra, impegno sociale, memoria, incontri on the road mostrati attraverso tracce live e interviste. 

 

Ma Semi nel Vento è  molto di più: un documento sonoro che permette di conoscere bene il fenomeno del combat folk italiano. Nel DVD è presente Patti Smith che racconta il suo primo incontro con la band ma anche il semi sconosciuto primo membro del gruppo casa_del_ventoquando Casa del Vento avevano ancora il nome in gaelico. Tra le tante interviste c’è anche quella a Stefano Cisco Bellotti (fondatore dei Modena City Ramblers) che risponde alla domanda delle domande: sono nati prima gli MCR o la Casa del Vento?Nei 4 CD live si riascoltano tutte le canzoni e gli album storici del gruppo aretino: dall’autoprodotto “Senza Bandiera” del 1999 fino ai “Giorni dellEden del 2012 (Mescal) in chiave più unplugged che rock. Quindi un’inedita Sole Rosso e diverse cover: una strana Anarchy in the U.K. trasformata in una specie di ninna nanna celtica, Just Breathe dei Pearl Jam, Redemption Song in versione gaelica e l’immancabile People have the Power.

Voto: 8/10
Pietro Bizzini

Official    Social   

 

Line Up - Luca Lanzi, voce e chitarra; Sauro Lanzi, fisarmonica, tromba, flauti, tastiere; Massimiliano Gregorio, basso; Fabrizio Morganti, batteria; Andreas Petermann, violino; Riccardo Dellocchio, chitarre.


Audio

Video

Inizio pagina