Migliora leggibilitàStampa
16 maggio 2013 , ,

Terminal Sound System

A SUN SPINNING BACKWARDS

2013 - Denovali
[Uscita: 1/04/2013]

Terminal Sound System  A SUN SPINNING BACKWARDS Entrato nell’orbita Denovali nel 2011 con la ristampa di “Constructing Towers” (2008) e la pubblicazione dello splendido “Heavy Weather“, Terminal Sound System rilascia "A Sun Spinning Backwards", undicesimo capitolo del progetto solista dell’australiano Skye Klein. Quello dei Terminal Sound System può essere considerato uno dei progetti più interessanti di una nuova elettronica che mescola insieme metal, drone/ambient, jazz, industrial e dubstep in un suono personalissimo e particolarmente evocativo. Oltre al progetto TSS, Skye Klein è anche membro della band drone-doom-metal Halo, con cui condivide l’attitudine per gli scenari apocalittici e per le atmosfere cosmiche. "A Sun Spinning Backwards" è una colonna sonora di un film di fantascienza visionario e malsano, in cui in il pianeta Terra sta morendo a causa dell’inversione di rotazione del Sole e la popolazione sopravvissuta cerca di sfuggire alla catastrofe salpando con navi verso destinazioni ignote.

 

L’album prende avvio con Deep Black Ash, brano dalle atmosfere cineree che imprime subito il senso di una catastrofe imminente, mentre lo splendido brano Oceans evoca febbrili scenari fantascientifici caratterizzati da paesaggi sonori dilatati ed inquieti. Clearlight prosegue su ritmi convulsi che progressivamente tendono ad affievolirsi, annullandosi negli spazi interiori dell’animo. Di contro, il sentimento di angoscia diviene sempre più intenso con le sonorità di Theme For Scorched Earth. Mentre la terra muore, lo sguardo è attratto dalla visione di un sole malato (To The Sun). Le navi iniziano a salpare (Silver Ships). Skye Klein accresce progressivamente gli effetti angosciosi ed inquieti del suono, realizzando atmosfere cosmiche sempre più cupe e glaciali (Suns We've Killed), in cui si prospetta una salvezza per i sopravvissuti in luoghi ignoti probabilmente irraggiungibili. Il tempo si dilata sino a diventare completamente silenzioso (A Perfectly Reflecting Sphere). What Will Come chiude l’album con un accenno incerto di speranza. Dopo i risultati eccellenti di “Heavy Weather“, Skye Klein continua a produrre lavori convincenti. Questo "A Sun Spinning Backwards" è una miscela barocca e visionaria di dark ambient, industrial jazz, dubstep, capace di evocare sorprendenti colonne sonore di film immaginifici.

Voto: 8/10
Felice Marotta

Terminal Sound System  

Denovali



Tracklist: 01. Deep Black Ash, 02. Oceans, 03. Clearlight, 04. Theme For Scorched Earth, 05. To The Sun, 06. Silver Ships, 07. Suns We've Killed, 08. A Perfectly Reflecting Sphere, 09. What Will Come

Video

Inizio pagina