Migliora leggibilitàStampa
3 gennaio 2018 ,

Greg Lake

LIVE IN PIACENZA

7 dicembre 2017 - Manticore Records-Glass Onyon PR

Dopo una nutrita serie di date tra Nord America ed Inghilterra sul finire del 2012 Songs Of A Lifetime, tour solistico di Greg Lake, è approdato nella nostra penisola. E' spettato al Teatro Municipale di Piacenza, il 28 novembre di suddetto anno, l'onore di tenere a battesimo la prima delle sei date italiane. Il caloroso abbraccio del pubblico ed una performance magicamente intimista si sono rivelati suggestivi elementi di una serata indimenticabile, tanto che il talentuoso musicista di Poole ha voluto sottolineare quel particolare momento ricordandolo all'interno della sua autobiografia "Lucky Man"; non da meno è stata la cittadina emiliana che ha ricambiato l'affetto e la stima nei confronti dell'ex King Crimson ed E.L.P. conferendogli nel gennaio 2015 una prestigiosa laurea ad honorem per il fondamentale contributo fornito nel portare la musica classica nella vita dei giovani.

Rispolverata per l'occasione la gloriosa Manticore (etichetta fondata nel 1973), Lake ha deciso di dare un seguito a tale esperienza convertendo in testimonianza discografica le registrazioni effettuate da Max Marchini dell'esibizione piacentina. Purtroppo il sopraggiungere di una inesorabile malattia non ha consentito all'artista britannico di vedere ultimato il sospirato progetto che solamente adesso, a un anno esatto dalla prematura dipartita, vede la distribuzione.

 

Masterizzato presso l'Elfo Recording Studios di Tavernago, “Live in Piacenza” rappresenta un doveroso tributo, una toccante istantanea dell'ultimo viaggio artistico di Greg. Attraverso una set-list di quindici brani, la chitarra e la voce di Lake ripercorrono tappe fondamentali della storia del rock: accanto agli omaggi ai miti della gioventù Elvis Presley (Heartbreak Hotel) e Beatles (You've Got To Hide Your Love Away) trovano immancabilmente spazio i capolavori realizzati al fianco di Fripp, Sinfield, Giles, McDonald, Emerson e Palmer (da 21st Century Schizoid Man a Epitaph passando per Karn Evil 9 e Still … You Turn Me On) e quando sul palco le voci di Bernardo Lanzetti (Acqua Fragile-P.F.M.), Aldo Tagliapietra (Le Orme) ed Annie Barbazza intonano, alternandosi, Lucky Man il climax può ritenersi raggiunto.

Live in Piacenza” è disponibile in tiratura limitata nelle versioni doppio vinile (700 copie numerate a mano), cd (1600 copie numerate a mano) e box set (500 copie contenenti doppio vinile, cd, 10 stampe fotografiche in-folio, poster e biglietto originali del concerto originali, DVD del concerto e adesivo del logo di Greg Lake).

Alessandro Freschi

foto 2: Greg Lake 'live', di Franz Soprani 

 

Official     Manticore Records    


Video

Inizio pagina