Migliora leggibilitàStampa
8 agosto 2017 ,

The Loft Club

HEART’S DESIRE – EP

Uscita: 14 Ottobre 2016 - Lightyear Entertainment

Inghilterra

 

loft club cover2The Loft Club, quintetto di Exeter (Devonshire) è uscito il 14 ottobre 2016 con il suo primo EP di quattro brani, “Heart’s Desire” (Lightyear Entertainment), raccogliendo consensi e recensioni positive in tutto il contesto europeo e anglosassone. Un indie/brit pop diretto e senza fronzoli è valso alla giovane band inglese la cifra record di oltre 200.000 click su Spotify, molti dei quali (sorpresa!) provengono dagli Stati Uniti, territorio di caccia che, dopo Beatles e Rolling Stones, è sempre stato particolarmente ostile alla British Invasion.

 

Il sound dei Loft Club si presenta trasversale e totalizzante, capace di intercettare gusti e pubblici diversi. Sebbene fedelmente agganciato al glorioso passato di Oasis e Stone Roses, fino a interpreti più vicini temporalmente quali Arctic Monkeys o Franz Ferdinand (la title track, strategicamente posta in apertura dell’EP, suona come una sorta di manifesto), il groove power pop della band inglese (Flicker) non disdegna di strizzare theloftclubband-275-275-1485019243l’occhio ad atmosfere beatlesiane arricchite da qualche risvolto country blues-psichedelico 60’s, con richiami a Byrds e Fleetwood Mac molto interessanti (I’m Just a Man, Sticks & Stones).

Se proprio bisogna trovare un vizio a questo esordio, allora dobbiamo rivolgerci ai francamente non indispensabili remix dell’ottima Heart’s Desire a cura di Nickolas Ibach e Crossflow (quest’ultimo con la collaborazione di Sonique), che suonano più come una trovata commerciale (vicina a certa cultura house-elettronica) che come convinta idea artistica. Ma è solo un difettuccio, che fortunatamente non compare sul “lato A” e che non compromette il prodotto finale: attendiamo comunque con ansia e curiosità che i Loft Club si misurino su un full lenght per appurare se (come prevedibile) confermeranno tutte le ottime impressioni destate finora. 

 

Voto: 7/10
Riccardo Resta

Audio

Video

Inizio pagina