fermoposta.it → inviati dalle band
Migliora leggibilitàStampa
3 dicembre 2016 ,

Was At

IL QUARTO STATO DELLA MATERIA

29 ottobre 2016 - Autoproduzione

a0353428490_10"Il Quarto Stato della Materia" è il terzo Ep autoprodotto da questa band di Vaprio D'Adda, questa volta grazie all'aiuto del crowfunding. Un progetto questo dei Was At che si riconosce nell'espressione: «la musica è libera e senza etichette».

Questa è una cosa che ci trova sempre tutti d'accordo, in questo caso i quattro brani risultano, a dispetto degli Ep precedenti, meno votati al prog di italica fattura, lasciando spazio a venature più power, composizioni e arrangiamenti più asciutti che fanno spiccare meglio i riff energici di chitarra. Tutto rimanda molto ad uno stile compresso fine '90 in cui prog, hard rock e metal si fondevano per dare sfogo a nuove forme espressive, ciò per dire che in molti tratti la musica è piacevole, ma non del tutto fluida, c'è quasi un tentativo di addomesticare il suono in forme ben note per rendere più tranquillo l'ascolto e questo in alcuni casi è ridondante, stride con i testi che volutamente hanno pochi appigli metrici rendendoli talvolta poco incisivi.

In prospettiva è un Ep coraggioso per le potenzialità che esprime anche se ancora non le svela a pieno e con una chiarezza che possa convincere del tutto, comunque un passo avanti verso una ricerca di stile e maturità che potrebbe concepire cose interessanti .

Lorenzo Vecchio

Official      Social    


Audio

Inizio pagina