fermoposta.it → inviati dalle band
Migliora leggibilitàStampa
26 Febbraio 2017

Alberto N.A. Turra FILMWORKS

24 gennaio 2017 - Felmay Records

«Quindici anni di musica scritta – di fatto - su committenza non ti mette immediatamente nelle condizioni di cercare una coerenza d’ascolto al di fuori dell’opera per cui è stata scritta. Non è per niente detto che ‘quella’ musica abbia la forza di essere ascoltata fuori da ‘quel’ contesto ed è ancor meno scontato che i brani scelti riescano a formare una scaletta decente per un album».

 

Bastano le parole dell’autore a spiegare “Filmworks”, album di Alberto N.A. Turra (foto a destra di Laura Majolino) uscito a gennaio 2017 per l’etichetta torinese Felmay, a coronamento di una lunga collaborazione. Chitarrista, compositore e autore di musiche per immagini in movimento (cinema o teatro), Turra nel disco esprime il desiderio di dar forma a una moltitudine di opere appartenenti a terreni musicali diversi.

Nell’album confluiscono suoni estremamente eterogenei: dal desert rock di Young Mississippi alle suggestioni esotiche di Sakura, dalla classica colonna sonora Seconda Lamentazione, alle reinterpretazioni di Blue Velvet e del classico Bolero di Maurice Ravel, fino all’affascinante Col di Lana, un tuffo asincrono tra jazz e rock. Il rischio, calcolato, è di ascoltare 16 tracce sconnesse, ma che rendono la cifra dell’opera: il “Best Of” di un compositore al servizio delle immagini e che ha, ad un certo punto della sua carriera, avvertito l’esigenza di incidere il frutto di un lavoro che sembra comunque lontano dal dirsi compiuto.

Riccardo Resta

Video

Inizio pagina