Migliora leggibilitàStampa
13 agosto 2016

John Coltrane

Bio-discografia annotata 6ª puntata: 1961-1964: “Impulse!” (1a parte)

2016

L'ingaggio con l'Impulse!01. ColtraneAfricaBrassCover

 

Le esperienze che John Coltrane aveva maturato a partire dalla metà degli anni Cinquanta avevano forgiato un artista completo e maturo sotto ogni aspetto. La "gavetta" era durata a lungo: prima con Gillespie, poi con Davis, partecipe di uno storico quintetto (cfr. 5a puntata); quel decennio, che aveva visto la scomparsa di Parker, l'affermazione dell'hard bop e la "novità" del jazz più libero (Ornette Coleman), lasciava in eredità agli anni Sessanta (e ancora dopo) John Coltrane, forse l'ultimo, autentico, innovatore del linguaggio musicale afroamericano. La chiusura del periodo Atlantic aveva consacrato Trane nei referendum anche sul fronte del mercato discografico: basti pensare non solo all'enorme successo dell'album "My Favorite Things" (oltre 50.000 copie vendute), ma all'autorevolezza e considerazione raggiunte presso i capiscuola del periodo (Monk su tutti). Nella primavera 1961 questi fattori determinarono un sontuoso ingaggio con la Impulse! di Bob Thiele (succeduto a Creed Taylor, il fondatore della label nel 1960), che aveva scelto John come artista di punta, accanto ad artisti quali Charles Mingus, Coleman Hawkins e Duke Ellington e ad una schiera di esponenti del free-jazz (da Freddie Hubbard ad Archie Shepp a Pharoah Sanders, ad Albert Ayler): l'impronta che Coltrane ha consegnato al jazz con la Impulse! ne hanno determinato il tratto distintivo peculiare dell'etichetta per un lungo periodo, ben oltre la scomparsa di Trane nel 1967. Con Thiele, Coltrane aveva l'opportunità di tornare ad incidere nello studio di Rudy Van Gelder, ottenendo così una perfezione del suono difficilmente eguagliabile per quei tempi e allargando notevolmente gli orizzonti. 

 

Il Ritorno all'Africa

 

John-ColtraneIl profilo dell'Africa lo affascinava, al pari dell'Asia, in un contesto di eventi dove le battaglie per i diritti civili del popolo afroamericano si traducevano in un impegno da parte degli artisti jazz (Elllington, Max Roach, Sonny Rollins, Mingus) non solo attraverso i loro dischi, ma anche con aperte manifestazioni di sostegno alla lotta: Coltrane vi partecipò a modo suo, con una ferma e pacata affermazione dei valori di libertà sotto ogni forma, soprattutto con la sua musica. Il "periodo Impulse!" di Coltrane è una lenta, costante evoluzione di un discorso che parte proprio dall'Africa: tra la fine di maggio e i primi di giugno, con un ensemble che includeva Eric Dolphy come direttore orchestrale, una front-line di fiati molto diversificata, una sezione ritmica collaudata (due bassisti, Reggie Workman e Art Davis con Elvin Jones), Coltrane firma "Africa/Brass", (edito dalla Impulse! nel settembre 1961) un urlo potente e denso in grado di affermare i colori della foresta africana nelle sue molteplici componenti; con il brano omonimo, John recupera la canzone Greensleeves e Blues Minor, che entreranno nel repertorio coltraniano nelle esibizioni liveTra la prima e la seconda seduta di Africa/Brass, Coltrane doveva onorare ancora un'appendice al contratto con l'Atlantic: entrò in studio (seppur di malavoglia) il 25 maggio, chiamando Freddie Hubbard alla 02. John_Coltrane_-_Olé_Coltranetromba, Dolphy e la ritmica allargata con McCoy Tyner, Davis, Workman e Jones, per disegnare uno svolazzo spagnolo, "Olè Coltrane", (edito nel novembre 1961) sulla base di un brano tradizionale, Venga VallejoIl primo segmento della vicenda Impulse! vide Eric Dolphy (al flauto, al clarino basso e all'alto) giocare un ruolo fondamentale per il discorso di Trane: la sua mitezza e la garbata naturalezza si abbracciavano bene con l'indole di John, quasi in una forma di concreta simbiosi nella costruzione dei brani e negli arrangiamenti, dove emergeva tutta la competenza di Dolphy.

 

Live al Village Vanguard

 

Nell'estate, Coltrane e il suo gruppo si esibì al Festival di Newport, dove ottenne una buona affermazione, con un repertorio collaudato, Naima e My Favorite Things e Impressions (costruito sul tema di So What). Bob Thiele ottenne per Coltrane un prezioso ingaggio dal 1° al 5 novembre al Village Vanguard, lo storico locale del Greenwich Village di Max Gordon, e la Impulse! registrò tutto per l'album "Live At The Village Vanguard" (edito nel febbraio 1962), Dove Coltrane è affiancato dal quintetto con Dolphy e con l'inserimento di Roy Haynes (accanto a Elvin Jones), di Garvin Bushell (corno inglese e contra-bassoon) e 03. ColtraneVillageVanguardLPcoverdi Ahmed Abdul-Malik (tamboura). A differenza delle takes incise in studio, in questa dimensione Trane si prese molta libertà, lunghi brani, ma sempre con lo stesso repertorio, in cui spiccano alcune gemme, quali India e The Red Planet (che venne titolato Miles Mode). La seconda tournée europea di Coltrane, organizzata da Norman Granz, (la prima come leader, dal 18 novembre al 4 dicembre) fu intensa e dagli esiti contraddittori, sia per la presenza nel quintetto di Dolphy, sia perché il pubblico non riuscì ad cogliere appieno lo stile e la personalità di John, poco avvezzo alle esibizioni controllate. Il 21 dicembre 1961, Coltrane entrò per la prima volta nello studio di Van Gelder per incidere con il suo quartetto, con l'inserimento di Workman al basso in luogo di Jimmy Garrison in un paio di brani: l'album che ne uscì, "Ballads" (edito nel gennaio 1963) è una profonda, ricercata lettura di Greensleeves in particolare.

 

ll quartetto definitivo

 

04. ColtraneballadsIl 1961 si chiudeva in bellezza: il 31 dicembre, alla Carnegie Hall di New York, Coltrane suonò con il quartetto, accanto ai gruppi di Thelonious Monk, di Sonny Rollins e con la vocalist Nina Simone: di quella serata, purtroppo, non sono rimaste tracce sonore. L'anno seguente Trane decise subito di risolvere la scelta del bassista: a Reggie Workman o Art Davis, preferì Jimmy Garrison, dal suono robusto e cupo che ben si amalgamava con il colorito fraseggio pianistico di Mc Coy Tyner e il ritmo poliritmico dei tamburi di Elvin Jones. 

Dopo una nutrita serie di ingaggi in club (al Birdland e all'Half Note), Coltrane entrò in studio in aprile e a giugno (19, 20 e 29) per incidere una manciata di brani racchiusi nell'album "Coltrane": fra i titoli, spiccano Out Of This World, Impressions e Tunji; una parte del brano Tunji  è compresa 05. Coltrane_Impulse_covernella colonna sonora del film "Mo' Better Blues" diretto da Spike Lee (1990). Dopo aver inciso parte dell'album Ballads (18 settembre, concluso il 13 novembre) il 26 incontrò Duke Ellington: ne scaturì un disco, "Duke Ellington & John Coltrane" (edito nel gennaio 1963) dagli esiti forse non del tutto pari alle aspettative; di quella seduta, una parte del brano In A Sentimental Mood è compresa nella colonna sonora del film "The Hudsucker Proxy (Mister Hoola Hoop)" diretto da Joel Cohen (1994), scritto da Ethan e Joel Cohen.

           

Con Johnny Hartman

 

Coltrane varcò nuovamente l'oceano (sempre su iniziativa di Norman Granz) per un tour europeo (dal 17 novembre al 2 dicembre al Teatro dell'Arte di Milano): il successo gli arrise, specie nei concerti di Parigi, Stoccolma e Copenaghen e il pubblico gradì le esibizioni del quartetto, così solido nelle cavalcate di My Favorite Things, Naima, I Want To Talk About You, ImpressionsMr. P.C.; anche se i brani erano sempre gli stessi, 09. John_Coltrane_and_Johnny_Hartman_(album)Coltrane si affermò pienamente, sia con le proprie composizioni, sia con gli standards. Il 1963 per Coltrane fu un anno segnato dalla sua separazione definitiva da Naima: il loro matrimonio era già in crisi dal 1961; John incontrò al Birdland una giovane pianista di colore, Alice McLeod, che rimase al suo fianco sino alla morte nel 1967. Nei primi mesi dell'anno, Trane era molto impegnato con ingaggi in club (al Birdland, in particolare) o in altri contesti come all'Università della Pennsylvania; l'attività in studio riprese a marzo (il 6) con l'incisione di "From The Original Master Tapes"  (edito nel novembre 1965); il giorno dopo, incontrò con il suo quartetto il crooner Johnny Hartman, anche per far ritorno alle canzoni che avrebbero incontrato un pubblico più ampio: il disco "John Coltrane And Johnny Hartman" (pubblicato dalla Impulse! nel luglio 1963) comprende, tra gli altri, Lush Life e Dedicated To You, forse i migliori fra i sei incisi.

 

Live al Birdland

 

Il 29 aprile, privo di Elvin Jones sostituito da Roy Haynes, il quartetto di Coltrane registrò da Rudy Van Gelder due autentiche gemme: After The Rain Dear Old StockholmAl Festival di Newport, il 7 luglio, Trane doveva ancora fare a meno di Elvin Jones, incarcerato per droga: quel concerto, registrato dalla Impulse!, ci restituisce una splendida esecuzione di My Favourite Things. Jones ritornerà in agosto per una serie di esibizioni allo Showboat di Filadelfia e al Birdland a New York. Dopo una breve tournée europea (dal 08. Coltrane_Live_at_Birdland22 ottobre al 4 novembre), Coltrane ritornò al Birdland il 18 novembre per incidere in quartetto un live che comprendeva Alabama, un brano che era stato scritto da Coltrane quale "requiem" in ricordo dell'eccidio di quattro donne di colore in un attentato dinamitardo in una chiesa di Birminghan, Alabama, il 15 settembre 1963; la registrazione venne inclusa nell'album "Coltrane Live At Birdland" (che la Impulse! pubblicò nel gennaio 1964). Nel 1964 l'attività discografica di Trane si riassunse in due soli album incisi in studio: i motivi erano dovuti alla scomparsa di Eric Dolphy (il 29 giugno, a Berlino Ovest) che segnò profondamente John. La perdita dell'amico venne presto colmata dalla nascita del figlio John Jr., il 26 agosto. Il primo disco è "Crescent", registrato in due sedute, ad aprile e giugno (edito nel luglio 1964) contiene otto brani, in parte con influenze bluesy, specie in Lonnie's Lament, Bessie's Blues  e Song Of Praise.

 

Confessione, Risoluzione, Fede, Ringraziamento

 

11. John_Coltrane_-_A_Love_SupremeIl secondo album, "A Love Supreme" entrerà nella storia della musica del Novecento. Il capolavoro venne inciso in due sedute, il 9 e il 10 dicembre, con il quartetto allargato ad Archie Shepp al tenore e con un secondo bassista, Art Davis. L'album, che la Impulse! pubblicò subito dopo, nel gennaio 1965, ha venduto oltre un milione di copie; reca tra le note di copertina una poesia di Coltrane. Le quattro parti che compongono la suite, costituiscono la sintesi del percorso coltraniano sino a quel momento, un viaggio racchiuso negli sguardi che Trane ha rivolto prima all'Africa, poi all'India (con Ravi Shankar) e una sorta di ringraziamento a Dio per averlo guidato sulla strada giusta. I sottotitoli, sono evocativi: Acknowledgement è la confessione delle proprie colpe; Resolution è la decisione risolutiva del cambiamento; Pursuance è la coerente messa in pratica delle proprie convinzioni, che precede il conclusivo Psalm, la chiusura della preghiera con il ringraziamento. Parte del Acknowledgement è compresa nella colonna sonora del film Mo' Better Blues  diretto da Spike Lee (1990).   

                                                                    

                                                                                           6. continua

 

 

DISCOGRAFIA JOHN COLTRANE 1961-1964

 

1961, marzo 1-12:

John Coltrane:  Vierd Blues  no label, no number [CD]

John Coltrane Quartet/Quintet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Reggie Workman, Donald Garrett (b) Elvin Jones (d) Larry Smith (ann).  Broadcast,  "Sutherland Hotel",Chicago,IL:   

1.  Liberia   / 2. John Paul Jones  /  3.  Equinox  /  4.  Greensleves  /  5.  Cousin Mary.

[Nota. Coltrane (ss) nel brano 4. e (ts) nei restanti. Donald Garrett (b) nel brano 3. Nell'edizione citata, senza etichetta, né n.ro di catalogo, il brano 5. è titolato Unknown title. Tutti i brani sono stati editi incompleti. La data esatta delle registrazioni è sconosciuta.]

 

1961, marzo 1-12:

John Coltrane:  1961: Year of Breakthrough  no label, no number [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d) Larry Smith (ann).  Broadcast,  "Sutherland Hotel",Chicago,IL:   

1.  Bye Bye Blackbird   / 2. My Favorite Things  /  3.  Unknown Title.

[Nota. Coltrane (ss) nel brano 2. e (ts) nei restanti. Nell'edizione citata, senza etichetta, né n.ro di catalogo, i tre brani sono stati editi incompleti. La data esatta delle registrazioni è sconosciuta. Nelle stesse date, sono stati eseguiti i seguenti brani, ancora inediti, disponibili su registrazioni private: I Want To Talk About You, Greensleves, Summertime, Unknown Title, Summertime, Blue Train, Impressions.]

 

1961, marzo 20:

Miles Davis: Someday My Prince Will Come   Columbia/Legacy CK 65919 [CD]

Miles Davis Sextet: Miles Davis (tp) Hank Mobley, John Coltrane (ts) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b)  Jimmy Cobb (d). Columbia30th Street Studios, New York:  Someday My Prince Will Come (tk 15). 

[Nota. In altri brani della session Coltrane è assente.  Il brano anche su Mosaic MQ9-191 The Complete Columbia Recordings Of Miles Davis With John Coltrane  (box 9 Lp, #7),Columbia/Legacy C6K 65833 (6 CD, #4].

 

1961, marzo 21:

Miles Davis: Someday My Prince Will Come   Columbia/Legacy CK 65919 [CD]

Miles Davis Quintet: Miles Davis (tp) John Coltrane (ts) Wynton Kelly (p) Paul Chambers (b)  Jimmy Cobb (d). Columbia 30th Street Studios, New York:   Teo  (tk 9). 

[Nota. In altri brani della session Coltrane è assente.  Il brano anche su Mosaic MQ9-191 The Complete Columbia Recordings Of Miles Davis With John Coltrane  (box 9 Lp, #7), Columbia/Legacy C6K 65833 (6 CD, #4]. Nel volume di Jan Lohmann The Sound of Miles Davis: The Discography 1945-1991, JazzMedia ApS 1992, a pag. 79, si sostiene che Coltrane sia presente in un'altra take inedita di Teo (tk 5/7), non reperita negli archivi Columbia da Michel Cuscuna  per l'edizione Mosaic sopra citata].

 

1961, prob. maggio:

John Coltrane Orchestra: Calvin Massey (tp, arr)  John Coltrane (ts)  Eric Dolphy (bcl)  Oliver Nelson (cl)  Joe Farrell (fl)  sconosciuti (fiati, p, b, d). prob. New York:  Laura  /  Nakatini Serenade  /  The Damned Don't Cry.

[Nota. Registrazione privata, inedita. Questa seduta, in data e località incerte, potrebbe essere stata effettuata in previsione dell'album Africa/Brass].

 

1961, maggio 23:

John Coltrane: The Complete Africa/Brass Sessions  Impulse! 952 168-2 [2 CD, disc 1]

John Coltrane Orchestra: Freddie Hubbard, Booker Little (tp) Charles Greenlee, Julian Priester (euph) Jim Buffington, Donald Carrado, Bob Northern, Robert Swisshelm, Julius Watkins (frh) Bill Barber (tu) John Coltrane (ss, ts, arr) Eric Dolphy (as, bcl, fl, arr) Pat Patrick (bs) Garvin Bushell (reeds) McCoy Tyner (p, arr) Reggie Workman (b) Paul Chambers (b ) Elvin Jones (d) Cal Massey (arr -4) Romulus Franceschini (cond -4).

Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:  1. Greensleeves  (tk 7) / 2. Song Of The Underground Railroad /    3. Greensleeves  (alt tk 2)   /    4.  The Damned Don't Cry   /    5.   Africa  (1st version).

[Nota. Prima seduta di Coltrane per la Impulse! Coltrane (ss) nei brani 1. 3. e 4., (ts) nei brani 2. 4. e 5., (arr) il brano 2. Chambers (b) e Dolphy (arr) nel brano 5. Tyner (arr) il brano 1. Il brano 1. inorigine su Lp Impulse! A(S) 6 (edito il 1° settembre 1961) John Coltrane: Africa/Brass; i brani 2. e 3. su Lp Impulse! AS 9273 (edito nel luglio 1974) John Coltrane: The Africa Brass Sessions, Vol. 2; i brani 1. 2. e 3. su Cd Impulse! 243580 John Coltrane: Africa Brass, Volumes 1 & 2; i brani 4. e 5. su doppio Lp Impulse! IZ 9361/2 (edito nel 1979) e su Cd Impulse! MCAD 2-4140 John Coltrane: Trane's Modes.]

 

1961, maggio 25(a):

John Coltrane: Olé Coltrane  Atlantic 275 351-2 [CD]

John Coltrane Sextet/Septet: Freddie Hubbard (tp) John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Art Davis (b -1,2) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d).  A&R Studios,New York.

1. Olé  (tk 1)  /  2. Dahomey Dance (master tk) /  3.  Aisha (tk 7-master tk).

[Nota. Ultima seduta di Coltrane per l'etichetta Atlantic, impostagli per adempiere ad impegni contrattuali. Coltrane (ss) nel brano 1., (ts) nei brani 2. 3., (comp) i brani 1. 2.; Dolphy (fl) nel brano 1., (as) nei brani 2. 3.; Tyner (comp) il brano 3. Nella session sono state eseguite altre due takes dei brani 1. e 3., distrutte nell'incendio degli archivi Atlantic (cfr. 5a puntata). Per il brano 3. non è stato possibile stabilire se la take pubblicata sia la tk 6 o la 7: anche le note di studio non lo chiariscono. In origine i tre brani su Lp Atlantic SD 1373 (edito nel novembre 1961) John Coltrane: Olé Coltrane, dove nelle note Dolphy appare come George Lane, dovuto al contratto ancora efficace con la Prestige, Hubbard è indicato "by arrangement with Blue Note Records". I tre brani anche su Rhino/Atlantic R2-71984 John Coltrane: The Heavyweight Champion - The Complete Atlantic Recordings (7 CD, disc 2,box 12 Lp Rhino/Atlantic R1-71984).]

 

1961, maggio 25(b):

John Coltrane: The Heavyweight Champion - The Complete Atlantic Recordings Rhino/Atlantic R2-71984

[7 CD, disc 6]box12Lp Rhino/Atlantic R1-71984

John Coltrane Sextet:  Freddie Hubbard (tp)  John Coltrane (ss, ts)  Eric Dolphy (fl)  McCoy Tyner (p) Art Davis (b ) Elvin Jones (d).  A&R Studios, New York.  To Her Ladyship.

[Nota. Il brano in origine su Lp Atlantic SD 1553 (edito nell'aprile 1970) John Coltrane: The Coltrane Legacy, ove è titolato Original Untitled Ballad.]

 

1961, giugno 07:

John Coltrane: The Complete Africa/Brass Sessions  Impulse! 952 168-2 [2 CD, disc 2]

Booker Little (tp) Britt Woodman (tb) Carl Bowman (euph) Julius Watkins, Donald Carrado, Bob Northern, Robert Swisshelm (frh) Bill Barber (tu) Eric Dolphy (as, bcl, fl, arr -1,2) John Coltrane (ts) Pat Patrick (bs) McCoy Tyner (p) Reggie Workman, Art Davis (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio,EnglewoodCliffs, NJ: 

1.  Africa (tk 4)   /  2.  Africa (tk 5)   /   3.  Blues Minor.

[Nota. I brani 2. e 3. inorigine su Lp Impulse! A(S) 6 (edito il 1° settembre 1961) John Coltrane: Africa/Brass; il brano 1. su Lp Impulse! AS 9273 (edito nel luglio 1974) John Coltrane: The Africa Brass Sessions, Vol. 2; i tre brani su Cd Impulse! 243580 John Coltrane: Africa Brass, Volumes 1 & 2.]

 

1961, luglio 01:

John Coltrane: The 1961 Newport Set  Solar Records 4569918 [CD]

John Coltrane Quartet/Quintet: John Coltrane (ss, ts) McCoy Tyner (p) Art Davis, Reggie Workman (b) Elvin Jones (d)  sconosciuto (ann). Live, "NewportJazz Festival",Newport,RI: 

0. (ann)  /  1.  Impressions  /  2.  Naima  /  3.  My Favorite Things.

[Nota.  Coltrane (ts) nei brani 1. e 2., (ss) nel brano 3.; Art Davis (b) nel brano 3. Le parti del "live" 0. 1. 3. su Lp Musica Jazz presenta (It) 2MJP 1051 John Coltrane (allegato alla rivista mensile Musica Jazz, n. 07/1987); i soli brani 1. 2. e 3. su Cd (senza etichetta, né n.ro di catalogo) John Coltrane: 1961: Year Of Breakthrough.]

 

1961, luglio 11-23:

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ss) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d).

prob. "Village Gate", New York:   My Favorite Things (inc).

 [Nota. Registrazione privata, inedita.]

 

1961, luglio 23:

John Coltrane Quartet/Quintet:   John Coltrane (ss, ts)  McCoy Tyner (p)  Reggie Workman (b)  prob. Art Davis (b)   Elvin Jones (d).   "Village Gate",  New York:    1.  Olé   /   2. Naima    /    3.  My Favorite Things   /   4.  Greensleeves   /  5. Body And Soul.

 [Nota. Registrazione privata; la data è probabile. Coltrane (ss) nei brani 1. 3. e 4., (ts) nei brani 2. e 5.; Art Davis (b) nel brano 1.]

 

1961, luglio 24-29:

John Coltrane Quartet/Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d). "Showboat", DouglasHotel, Philadelphia, PA:  1.  (unknown title)  /  2.  My Favorite Things   /    3.  Impressions.

 [Nota. Registrazione privata; le date sono probabili. Coltrane (ts) nei brani 1. e 3., (ss) nel brano 2.; Dolphy (as) nel brano 3.]

1961, novembre 01-05 (prob):

John Coltrane Quartet/Quintet: John Coltrane (ts) Eric Dolphy (as) Reggie Workman o Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). "Village Vanguard", New York:  Chasin' Another Trane.

 [Nota. Registrazione privata, inedita; le date sono probabili.]

 

1961, novembre 01:

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings  Impulse! IMPD4-232 [4 Cd, disc 1]

John Coltrane Group:  John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (bcl, as) McCoy Tyner (p) Reggie Workman, Jimmy Garrison (b)  Ahmed Abdul-Malik (tamboura)  Elvin Jones (d). "Village Vanguard",New York:

1.  India / 2. Chasin' The Trane / 3.  Impressions /  4.  Spiritual /  5.  The Red Planet  /  6.  Naima  /  7. Brasilia.

[Nota. In dettaglio, di seguito le formazioni dei rispettivi brani: 1. Coltrane (ss) Dolphy (bcl) Tyner, Workman e Garrison, Jones, Abdoul-Malik; 2. Coltrane (ts) Dolphy (as) Workman, Jones; 3. Coltrane (ts) Dolphy (as) Tyner, Garrison, Jones; 4. Coltrane (ss) Dolphy (bcl) Tyner, Workman, Jones;  5. Coltrane (ts) Dolphy (as) Tyner, Workman, Jones; 6. Coltrane (ts) Dolphy (bcl) Tyner, Workman, Jones; 7. Coltrane (ts) Dolphy (as) Workman, Jones. Le fonti indicano l'oud quale strumento di Ahmed Abdul-Malik. Il brano 5. in tutte le edizioni è titolato Miles Mode. I brani 2. 4. e 7. su doppio Lp Impulse! AS 9325 (edito nel 1977) e su Impulse! MCAD 2-4137 (2 Cd) John Coltrane: The Other Village Vanguard Tapes, ove il brano 7. è titolato Untitled Original. I brani 3. 5. e 6. su doppio Lp Impulse! IZ 9361/2 (edito nel 1979) e su Cd Impulse! MCAD 2-4140 John Coltrane: Trane's Modes.]

 

1961, novembre 02:

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings  Impulse! IMPD4-232 [4 Cd, disc 2]

John Coltrane Group:  Garvin Bushell (ehr, cbssn)   John Coltrane (ss, ts)   Eric Dolphy (as, bcl)  McCoy Tyner (p) Ahmed Abdul-Malik (tamboura) Reggie Workman, Jimmy Garrison (b) Roy Haynes, Elvin Jones (d).

"Village Vanguard", New York:  1. Chasin' Another Trane  /  2. India  / 3.  Spiritual / 4. Softly, As In A Morning Sunrise   /   5.  Chasin' The Trane   /   6.   Greensleeves   /  7.  Impressions.

[Nota. In dettaglio, di seguito le formazioni dei rispettivi brani: 1. Coltrane (ts) Dolphy (as) Workman, Haynes; 2. Bushell (ehr) Coltrane (ss) Dolphy (bcl) Tyner, Garrison e Workman, Jones, Abdoul-Malik; 3. Bushell (cbssn) Coltrane (ts, ss) Dolphy (as) Tyner, Workman, Jones; 4. Coltrane (ss) Tyner, Workman, Jones;  5. Coltrane (ts) Dolphy (as) Garrison, Jones; 6. Coltrane (ss) Tyner, Workman, Jones; 7. Coltrane (ts) Dolphy (as) Garrison, Jones. Le fonti indicano strumenti diversi per Ahmed Abdul-Malik (oud) e per Bushell (oboe). I brani 1. e 5 (dal titolo simile) differiscono dalla tonalità: Chasin' Antother Trane (B-flat blues), Chasin' The Trane (F-blues). I brani 1. e 7. su doppio Lp Impulse! IZ 9361/2 e su Cd Impulse! MCAD 2-4140 John Coltrane: Trane's Modes. I brani 2. e 3. su Cd MCA/Impulse! MCAD 5541 John Coltrane: From The Original Master Tapes. I brani 4. e 5. in origine su Lp Impulse! AS 10 (edito nel febbraio 1962) e su Cd Impulse! 951 251-2 John Coltrane: Live At The Village Vanguard. Il brano 6. su doppio Lp Impulse! AS 9325 (edito nel 1977) e su Impulse! MCAD 2-4137 (2 Cd) John Coltrane: The Other Village Vanguard Tapes.]

 

1961, novembre 03:

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings  Impulse! IMPD4-232 [4 Cd, disc 3]

John Coltrane Group: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, bcl) McCoy Tyner (p ) Reggie Workman, Jimmy Garrison (b)  Elvin Jones (d). "Village Vanguard",New York:                

1.  Spiritual   /  2. Naima  /  3.  Impressions  / 4.   India  /   5.  Greensleeves   /   6.  The Red Planet.

[Nota. In dettaglio, di seguito le formazioni dei rispettivi brani: 1. Coltrane (ss, ts) Dolphy (bcl) Tyner, Workman, Jones; 2. Coltrane (ts) Dolphy (bcl) Tyner, Workman, Jones; 3. Coltrane (ts) Dolphy (as) Tyner, Garrison, Jones; 4. Coltrane (ss) Dolphy (bcl) Tyner, Garrison e Workman, Jones;  5. Coltrane (ss) Tyner, Workman, Jones; 6. Coltrane (ts) Dolphy (as) Tyner, Garrison e Workman, Jones. Il brano 6. in tutte le edizioni è titolato Miles Mode. Il brano 1. su Lp Impulse! AS 10 e su Cd Impulse! 951 251-2 John Coltrane: Live At The Village Vanguard. I brani 3. e 4. in origine su Lp Impulse! AS 42 (edito nel luglio 1963) e su Cd MCA/Impulse! 5887 John Coltrane: Impressions. Il brano 5. su doppio Lp Impulse! IZ 9361/2 e su Cd Impulse! MCAD 2-4140 John Coltrane: Trane's Modes.]

 

1961, novembre 05:

John Coltrane: The Complete 1961 Village Vanguard Recordings  Impulse! IMPD4-232 [4 Cd, disc 4]

John Coltrane Group: Garvin Bushell (ehr, cbssn) John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (bcl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman, Jimmy Garrison (b ) Elvin Jones (d) Ahmed Abdul-Malik (tamboura).

"Village Vanguard", New York: 1.  India   /  2. Spiritual.

[Nota. In dettaglio, di seguito le formazioni dei rispettivi brani: 1. Bushell (ehr) Coltrane (ss) Dolphy (bcl) Tyner, Garrison e Workman, Jones, Abdoul-Malik; 2. Bushell (cbssn) Coltrane (ss, ts) Dolphy (bcl) Tyner, Workman, Jones. Le fonti indicano strumenti diversi per Ahmed Abdul-Malik (oud) e per Bushell (oboe). I due brani su Lp Impulse! AS 10 e su Cd Impulse! 951 251-2 John Coltrane: Live At The Village Vanguard.]

 

1961, novembre 18:

John Coltrane: The Complete November 18, 1961 Paris Concerts  Gambit 69240 [2 CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d)  Norman Granz (ann). Broadcast, "L'Olympia",Paris,France:   

[1st  concert]   1. Impressions  /  2.  I Want To Talk About You  /  3.  Blue Train  /  4.  My Favorite Things.

[2nd concert]    5. Blue Train  /  6.  I Want To Talk About You   /  7.  My Favorite Things.

[Nota. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 3. 5. e 6., (ss) nei brani 4. e 7.; Dolphy (as) nei brani 1. 3. e 5., (fl) nel brano 7., out nei restanti. Tutti i brani su Magnetic (Lux) MRCD 8114-15 (2 cd) John Coltrane: The Complete Paris Concerts Nov. 18, 1961. Tutti i brani eccetto 4. 5. e 6. anche su Cd Jazz Way (It) LTM 1503 John Coltrane: Live in Paris 1961.

 

1961, novembre 20:

John Coltrane: Copenhagen 1961 & More  Cool Jazz 025 [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts, ann -b) Eric Dolphy (bcl, as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d)  Norman Granz (ann -a). Broadcast Radio Denmark, "Falkoner Centret", Copenhagen, Denmark:     (ann a.)    /    1.  Delilah    /   2.  Everytime We Say Goodbye   /  3.  Impressions  /  4.  Naima  /  5.  My Favorite Things  (2 fs)  /  (ann b.)  /    6.  My Favorite Things.

 [Nota. Coltrane (ss) nei brani 1. 2. e 6., (ts) nei brani 3. e 4.; Dolphy (bcl) nei brani 1., 3. e 4., (as) nel brano 3., (fl) nel brano 6.; nelle due false-start del brano 5. Tyner, Workman e Jones. Durante la presentazione di Norman Granz (ann –a), suonano Tyner e Workman. A causa delle due false-start del brano 5., Coltrane (ann. b.) si rivolge al pubblico così: «Thank you very kindly, ladies and gentlemen. That tune that we just played was from our Atlantic recording named Giant Steps. That was called Naima. We had a little difficulty right now because you were applauding, something like this. I started and they thought that I meant for them to start out. I really didn't mean it then. Uh, now we're going to play a tune that we call My Favorite Things and I hope we get it started this time.». Tutti i brani eccetto (ann a.) su Cd Magnetic (Lux) MRCD 8116 John Coltrane: The Complete Copenhagen Concert.]

 

1961, novembre 22:

John Coltrane: The John Coltrane Quintet – The 1961 Helsinki Concert  Gambit 69275 [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d). 2nd concert, Broadcast Yles Radio, "Kulttuuritalo",Helsinki,Finland:   

1.  Blue Train   /   2.  I Want To Talk About You /  3.  Impressions  /  4.  My Favorite Things

[Nota. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. e 3., (ss) nel brano 4.; Dolphy (as) nei brani 1. e 3., (fl) nel brano 4., out nel brano 2.; nell'edizione citata l'ordine di pubblicazione dei brani (tutti inc) è la seguente: 3. 4. 1. 2.]

 

1961, novembre 23:

John Coltrane: Live Trane – The European Tours Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (bcl, as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d). Broadcast Swedish Radio Network, "Konserthuset",Stockholm,Sweden:     

[1st  concert]   1. Blue Train  /  2.  Naima  /  3.  Impressions  /  4.  My Favorite Things.

[2nd concert]   5.  Naima  /  6.  Impressions  /  7.  My Favorite Things.

[Nota. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 3. 5. e 6., (ss) nei brani 4. e 7.; Dolphy (as) nei brani 1. e 3., (bcl) nei brani 2. e 5., (bcl e as) nel brano 6., (fl) nei brani 4. e 7. Per i brani 6. e 7. l'edizione citata riporta luogo e data errati (Paris, Nov. 18, 1961).  I brani da 1. a4. su Lp Bandstand (It) BDLP 1514 e Cd Bandstand (It) BDCD 1514 John Coltrane: European Impressions; i brani 5. 6. e 7. su Cd Affinity (En) CD Charly 117 John Coltrane: Live in Stockholm 1961.]

 

1961, novembre 27:

John Coltrane: The Unissued German Concerts Rare Live Recordings (Eu) RLR 88659  [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d). "Liederhalle",Stuttgart,West Germany: 

1.  Impressions  /  2. Everytime We Say Goodbye   /  3. My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nel brano 1., (ss) nei brani 2. e 3.; Dolphy (as) nel brano 1., (fl) nel brano 3., out nel brano 2. Il brano 3. (inc) anche su Cd (senza etichetta né n.ro di catalogo) John Coltrane: 1961: Year of Breakthrough.]

 

1961, novembre 29:

John Coltrane: The Unissued German Concerts Rare Live Recordings (Eu) RLR 88659  [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d) Norman Granz (ann). "Kongresshalle",Frankfurt Am Main,West Germany: 

0. (ann)  /  1.  Impressions  /  2. My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nel brano 1., (ss) nel brano 2.; Dolphy (as) nel brano 1., (fl) nel brano 2. L'edizione citata non comprende l'annuncio di Norman Granz e riporta una data errata (November 27, 1961).  L'annuncio e il brano 1. su DVD/CD All Blues Records ABR-015 John Coltrane: Quintet / West Germany 1961, anche questa edizione indica la data errata "61/11/27".]

 

1961, dicembre 02:

John Coltrane: The Unissued German Concerts Rare Live Recordings (Eu) RLR 88659  [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ts) Eric Dolphy (as) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d). "Auditorium Maximum",BerlinsFreie Universitat,Berlin,West Germany: 

1.  Impressions.

[Nota. Registrazione privata. Dei due concerti che Coltrane tenne quel giorno a Berlino non sono rimaste altre tracce sonore.]

 

1961, dicembre 04:

John Coltrane:  Quartet and Quintet In Europe  Jazz Connoisseur JC 112 (Lp)

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Reggie Workman (b) Elvin Jones (d) Ernst Berendt (ann). "Südwestfunk TV Studio", Baden-Baden, West Germany: 

(ann)   /  1.   My Favorite Things   /   (ann)   /  2. Everytime We Say Goodbye   /   (ann)   /   3. Impressions   /  4. unknown title.

[Nota. Registrazione televisiva. Coltrane (ss) nei brani 1. e 2., (ts) nel brano 3., out nel brano 4.; Dolphy (fl) nel brano 1., (as) nel brano 3., out nei brani 2. e 4. L'edizione citata non comprende gli annunci di Berendt e il brano 4. che è una breve sigla a chiusura della trasmissione (dove suonano solo  Tyner,  Workman e Jones) e il brano 2. è titolato Everytime We Say Goodbye We Die A Little. I primi tre brani (senza annunci) anche su Lp Bandstand (It) BDLP 1514 e su Cd Bandstand (It) BDCD 1514 John Coltrane: European Impressions. L'intera seduta anche su DVD Jazz Door JD 11026 John Coltrane: Quintet w/ Eric Dolphy In Europe + Lennie Tristano Solo Concert (che riporta la data errata "1963").]

 

1961, dicembre 21:

John Coltrane:  Ballads  Verve/Impulse! 314 589 548-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ss, ts) McCoy Tyner (p) Reggie Workman, Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:   1. Greensleeves  (tk 2.2)  /  2.  Greensleeves  (tk 2.2)  /  3. Greensleeves  (tk 4)   /  4.  Greensleeves  (tk 5)    /  5.  Greensleeves  (tk 8)    /  6.  Greensleeves  (tk 11)  /  7.   It's Easy To Remember  (tk 2)   /    8.  It's Easy To Remember  (tk 4)   /  9.  It's Easy To Remember  (tk 6)    / 

10. It's Easy To Remember  (tk 7)  /  11.  It's Easy To Remember  (tk 9)  /  12.  It's Easy To Remember  (tk 11) /  

13. It's Easy To Remember  (tk 13)  /  14.  It's Easy To Remember  (tk 14.2).

[Nota. Prima seduta Impulse! in studio di Coltrane con il quartetto: (ss) nei brani da 1. a6., (ts) nei brani da 7. a14.; circa la presenza di Garrison o Workman nei brani incisi, fonti recenti hanno stabilito che entrambi erano presenti alla seduta: Garrison ha suonato in gran parte dei brani, Workman certamente nei brani n. 5. e 14. I brani 5. e 14. inorigine su Lp 45" Impulse! 45-203 e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet – Complete Studio Recordings; il brano 14. in origine su Lp Impulse! AS 32 (edito nel gennaio 1963) e su Cd Impulse! GRD 156 John Coltrane: Ballads.]

 

1962, febbraio 10:

John Coltrane: Live Trane - The European Tours Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (as, fl) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Pee Wee Marquette (ann -a) Symphony Sid [Sidney Torin] (ann -b).

Broadcast, "Birdland", New York:   (ann -a)  /  1.  Mr. P.C.  /  (ann -b1)  /  (ann -b2)  /  2. My Favorite Things /

(ann -b3)  /   3.  Miles Mode [The Red Planet]  /  (ann -b4).

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. e 3., (ss) nel brano 2.; Dolphy (as) nei brani 1. e 3., (fl) nel brano 2. L'edizione citata, che non comprende le parti (ann -a) e (ann -b), indica data e luogo errati (Hamburg, November 25, 1961) e Workman al posto di Garrison. I tre brani su Lp "bootleg" Ozone 10 John Coltrane: That Dynamic Jazz Duo! Coltrane - Dolphy (senza note), su Lp "bootleg" Session Disc 114 John Coltrane: Hooray For John Coltrane (con note e dati errati) e su Cd Gambit 69325 John Coltrane: Quintet with Eric Dolphy / The Complete 1962 Birdland Broadcasts.]

 

1962, febbraio 17:

John Coltrane: Quintet with Eric Dolphy / The Complete 1962 Birdland Broadcasts  Gambit 69325 [CD]

John Coltrane Quintet: John Coltrane (ss, ts) Eric Dolphy (bcl, as, fl) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Symphony Sid [Sidney Torin] (ann).

Broadcast, "Birdland", New York:   (ann)  /  1. The Inchworm /  2. Mr. P.C.  / (ann)  /  3.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ss) nei brani 1. e 3., (ts) nel brano 2.; Dolphy (bcl) nel brano 1., (as) nel brano 2., (fl) nel brano 3. L'edizione citata, comprende anche le parti (ann). Tutte le parti (ann) e i tre brani anche su Cd Jazz Cool (J) 236 John Coltrane: Birdland 1962-1963.]

 

1962, aprile 11:

John Coltrane:  Coltrane  Verve/Impulse! 314 589 567-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:   1.  The Inch Worm /  2.  Big Nick.

[Nota. Dalla stessa seduta è rimasta inedita una versione di Soul Eyes dove Coltrane suona il (ts). Il brano 1. in origine su Lp Impulse! AS 21 (edito nell'agosto 1962) e su Cd Impulse! IMPD 215 John Coltrane: Coltrane; il brano 2. in origine su Lp Impulse! AS 99 (edito nel luglio 1964) AA.VV.: The Definitive Jazz Scene Volume 1, su Cd MCA/Impulse! MCAD 5541 John Coltrane: From The Original Master Tapes; i due brani su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet – Complete Studio Recordings.]

 

1962, aprile 12:

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ:   1.  Soul Eyes /  2.  Excerpt [Impressions]  /  3. Body And Soul   /  4.  Neptune.

[Nota. Titoli rimasti inediti.]

 

1962, giugno 02:

John Coltrane: Live At Birdland And The Half Note  Fresh Sound CB 101 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ss, ts, ann -a) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Pee Wee Marquette (ann -b) Alan Fredericks (ann -c). Broadcast, "Birdland",New York:  

(ann -a)  /  1.  My Favorite Things  /  2.  Body And Soul  /  (ann -b)  /  3.  Cousin Mary  / (ann -c).

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ss) nel brano 1., (ts) nei brani 2. e 3. L'edizione citata non comprende il brano 3. e le tre parti (ann). I due brani anche su Lp "pirata" Alto AL 724 John Coltrane: Impassioned Tenor-Man; il brano 2. anche su Lp Affinity AFF 79 John Coltrane: Live At Birdland.]

 

1962, giugno 19:

John Coltrane:  Coltrane  Verve/Impulse! 314 589 567-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ: 1.  Out Of This World  /  2.  Soul Eyes.

[Nota. Dalla stessa seduta sono rimaste inedite: una take di Not Yet, versioni di Out Of This Worlds e di Excerpt [Impressions]. I due brani in origine su Lp Impulse! AS 21 (edito nell'agosto 1962) e su Cd Impulse! IMPD 215 John Coltrane: Coltrane; il brano 2. su Cd MCA/Impulse! MCAD 5541 John Coltrane: From The Original Master Tapes e su Cd Impulse! 314 549 914-2 John Coltrane: Standards; i due brani su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet – Complete Studio Recordings.]

 

1962, giugno 20:

John Coltrane:  Coltrane  Verve/Impulse! 314 589 567-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ: 1.  Not Yet  /  2.  Miles Mode (tk 1)  /  3. Miles Mode (tk 2)  /  4.  Tunji  (tk  1)  /

5. Tunji  (tk  4)  /  6.  Tunji  (tk  5)  /  7.  Impressions  (tk 1)  /  8.  Tunji  (tk  7)  /   9.  Impressions  (tk 2).

[Nota. Dalla stessa seduta sono rimaste inedite molte versioni di Tunji. Il brano  2. in origine su Lp Impulse! AS 21 (edito nell'agosto 1962), su Cd Impulse! IMPD 215 John Coltrane: Coltrane e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings; il brano 9. su Cd Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane;  i brani 2. e 7. su Impulse! 314 590 295-2 (4 Cd) John Coltrane: The John Coltrane Legacy.]

 

1962, giugno 29:

John Coltrane:  Coltrane  Verve/Impulse! 314 589 567-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ:   1.  Tunji.

[Nota. Dalla stessa seduta è rimasta inedita una take di Out Of This Worlds. Il brano in origine su Lp Impulse! AS 21 (edito nell'agosto 1962) e su Cd Impulse! IMPD 215 John Coltrane: Coltrane e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet – Complete Studio Recordings. Una parte del brano Tunji  è compresa nella colonna sonora del film Mo' Better Blues  diretto da Spike Lee (1990).]

 

1962, settembre 18:

John Coltrane: Ballads  Verve/Impulse! 314 589 548-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ: 1. Nancy (With The Laughing Face) / 2.  What's New?  /  3. Up 'Gainst The Wall.

[Nota. Tyner out nel brano 3. Dalla stessa seduta sono rimaste inedite due takes di Up 'Gainst The Wall. I brani 1. e 2. in origine su Lp 45" Impulse! 45-212, su Lp Impulse! AS 32 (edito nel gennaio 1963), su Cd Impulse! GRD 156 John Coltrane: Ballads e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings.]

 

07. Duke_Ellington_&_John_Coltrane1962, settembre 26:

Duke Ellington & John Coltrane:  Duke Ellington & John Coltrane  Impulse! 951 166-2 [CD]

John Coltrane Trio & Duke Ellington Trio: John Coltrane (ts, ss) Duke Ellington (p) Aaron Bell (b) Jimmy Garrison (b)  Sam Woodyard (d)   Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ: 

1.   Stevie    /    2.  In A Sentimental Mood     /    3.   Angelica   /   4.  Big Nick  /    5.   My Little Brown Book  /   6.  The Feeling Of Jazz  /   7.  Take The Coltrane.

[Nota. Coltrane (ss) nel brano 4., (ts) in tutti gli altri. In dettaglio, di seguito le formazioni dei rispettivi brani: 1. Coltrane, Ellington, Bell, Jones;  2. Coltrane, Ellington, Garrison, Jones; 3. Colrane, Ellington, Garrison, Jones; 4. Coltrane, Ellington, Bell, Woodyard; 5. Coltrane, Ellington, Bell, Woodyard; 6. Coltrane, Ellington, Garrison, Jones; 7. Coltrane, Ellington, Bell, Woodyard; alcune fonti indicano varianti nelle formazioni, specie per (b) e (d), in alcuni brani. Tutti i brani in origine su Lp Impulse! AS 30 (edito nel gennaio 1963) Duke Ellington & John Coltrane; il brano 2. su Cd Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane. Una parte del brano 2. è compresa nella colonna sonora del film The Hudsucker Proxy (Mister Hoola Hoop) diretto da Joel Cohen (1994), scritto da Ethan e Joel Cohen.]

 

1962, novembre 13:

John Coltrane:  Ballads  Verve/Impulse! 314 589 548-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio,EnglewoodCliffs, NJ:

1.  Too Young To Go Steady (tk 2)    /   2.  All Or Nothing At All  (tk 2-1)   /  3. All Or Nothing At All  (tk 2-2)   /  4.  I Wish I Knew   (tk 3 + insert)       /    5.   They Say It's Wonderful     /    6. You Don't Know What Love Is  /  7.   Say It (Over And Over Again).

[Nota. Nel brano 5. Coltrane e Tyner duo; il brano 4. è stato edito con il montaggio di due parti di tk successive dello stesso titolo. I brani 1. 3. 4. 6. e 7. su Lp Impulse! AS 32 (edito nel gennaio 1963), su Cd Impulse! GRD 156 John Coltrane: Ballads e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 1/2) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings.]

 

1962, novembre 17:

John Coltrane: Live Trane - The European Tours Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Norman Granz (ann). Broadcast, "L'Olympia",Paris,France: 

[1st concert]  (ann) /  1. Bye Bye Blackbird / 2.  The Inchworm / 3.  Everytime We Say Goodbye / 4.  Mr. P.C.  /  5.  Naima  /  6.  Impressions   /  7.  Traneing In   /   8.  My Favorite Things.

[2nd concert]  9. Bye Bye Blackbird /  10.  The Inchworm /  11.  Everytime We Say Goodbye /  12.  Mr. P.C.  /  13.  Naima /  14.  Traneing In   /   15.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata; non sono stati registrati i brani 6. 11. 12. 13. e 14. Coltrane (ts) nei brani 1. 4. 5. 7. 9. 12. 13 e 14, (ss) nei brani 2. 3. 6. 8. 10. 11. e 15. L'edizione citata (che riporta dati errati) comprende solo i brani 1. 2. 3.  4. e la parte (ann). I brani 2. e 3. su Lp Pablo Live OJC 781 e su Cd Pablo Live OJCCD 781-2 John Coltrane: The Paris Concert. Il brano 2. su Lp Pablo 2310 886 e su Cd Pablo PACD 2310 886 The Best of John Coltrane. I brani 9. (inc) e 10. su Cd Rare Live Recordings 88652 John Coltrane: The 1962 Milan Concert.]

 

1962, novembre 19(a):

John Coltrane: Visit To Scandinavia  Jazz Door 1210 [2 CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones. "Konserthuset", Stockholm, Sweden, [1st concert, 7:00 p.m.]:  1.  Bye Bye Blackbird   / 2.  The Inchworm   / 3.  Mr. P.C.   / 4.  Naima  /  5. Traneing In  /  6.  Impressions  /   7.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione a cura di Norman Granz; Coltrane (ts) nei brani 1. 3. 4. 5. e 6., (ss) nei brani 2. e 7. I brani da 1. a4. su Cd Magnetic MRCD 8108 John Coltrane: The Complete 1962 Stockholm Concert Vol. 1; i brani 5. 6. e 7. su Cd Magnetic MRCD 8109 John Coltrane: The Complete 1962 Stockholm Concert Vol. 2. I brani 3. 4. e 5. su Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD] John Coltrane: Live Trane - The European Tours.]

 

1962, novembre 19(b):

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones. "Konserthuset", Stockholm, Sweden, [2nd concert, 9:15 p.m.]:  1.  Bye Bye Blackbird   /   2.  The Inchworm   / 3.  Naima   / 4.  I Want To Talk About You /  5. Impressions  /  6.  Mr. P.C.   /   7.  My Favorite Things  /  8.  Everytime We Say Goodbye  /  9.  Traneing In.

[Nota. Registrazione a cura di Norman Granz; Coltrane (ts) nei brani 1. 3. 4. 5. 6. e 9., (ss) nei brani 2. 7. e 8. I brani da 1. a5 e 8. su Cd Magnetic MRCD 127 John Coltrane: Stockholm '62 - The Complete Second Concert Vol. 1; i brani 6. 7. e 9. su Cd Magnetic MRCD 128 John Coltrane: Stockholm '62 - The Complete Second Concert Vol. 2. I brani 1. 2. e 5. su Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD] John Coltrane: Live Trane - The European Tours.]

 

1962, novembre 20:

John Coltrane:  Helsinki 1962  Megadisc (no number) [CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones.

Broadcast, "Kulttuuritalo", Helsinki, Finland:  1.  Bye Bye Blackbird  / 2.  The Inchworm   / 3.  Everytime We Say Goodbye / 4. Mr. P.C./ 5.  I Want To Talk About You   /  6.  Traneing In   /   7.  My Favorite Things.

[Nota. Coltrane (ts) nei brani 1. 4. 5. e 6., (ss) nei brani 2. 3. e 7. L'edizione riporta titoli di brani errati: 3. I Want To Talk About You; 6. Chasin' The Trane.]

 

1962, novembre 22:

John Coltrane:  The Complete 1962 Copenhagen Concert    Domino Records 891 200 [2 CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones.

Broadcast Radio Denmark, "Falkoner Centret", Copenhagen, Denmark:

1.   Bye Bye Blackbird    /   2.   Chasin' The Trane    /   3.  The Inchworm   /   4.  Everytime We Say Goodbye  / 4. Mr. P.C.  /   5.  I Want To Talk About You   /  6.  Traneing In   /   7.  Impressions  /  8.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 5. 6. e 7., (ss) nei brani 3. 4. e 8. I brani 2. 4. 5. e 6. su Lp Ingo (It) 4  John Coltrane: The Copenhagen Concerts (senza indicazioni di data). I brano 3 su Lp Ingo (It) 7 John Coltrane: Impressions of Europe. I brani 2. 3. 4. 5. e 6. su Cd Jazz Up (It) JU 316 John Coltrane: Live In Denmark. I brani 4 e 6. su doppio Cd Jazz Door JD 1210 John Coltrane: Visit To Scandinavia.]

 

1962, novembre 28:

John Coltrane:  The Complete Graz Concert    Charly CPCD 8262-2 [2 CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones.

Broadcast ORF, "Grosser Stefaniensaal",Graz,Austria:   

1.   Bye Bye Blackbird    /    2.   The Inchworm       /   3.  Autumn Leaves   /   4.  Everytime We Say Goodbye  / 5. Mr. P.C.  /   6.  I Want To Talk About You   /  7.  Impressions  /  8.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. 5. 6. e 7., (ss) nei brani 2. 3. 4. e 8. I brani 6. e 7. su Lp Ingo (It) 7 John Coltrane: Impressions of Europe. I brani 2. 4. e 7. su Lp Unique Jazz UJ 32 John Coltrane: The John Coltrane Quartet. Tutti i brani su Magnetic MRCD 104/105 (2 Cd) John Coltrane: The Complete Graz Concert '62 (ove il brano 8 è incompleto).]

 

1962, dicembre 02:

John Coltrane:  The 1962 Milan Concert    Rare Live Recordings 88652 [CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones.

"Teatro dell'Arte", Milano, Italy[two concerts, 4:30 p.m. & 9:30 p.m.]: 

1.  Everytime We Say Goodbye   /    2.   The Inchworm   /   3.  Mr. P.C.  /   4. Chasin' The Trane  (inc).

[Nota. Registrazione privata. Trattasi dei primi due concerti di Coltrane in Italia, organizzati da Arrigo Polillo. Coltrane (ss) nei brani 1. e 2., (ts) nei brani 3. e 4. Tyner out nel brano 4. Non è stato possibile stabilire in quale dei due concerti siano stati eseguiti i brani pubblicati. I 4 brani anche su Cd EAR Records (no number) John Coltrane: Every Time We Say Goodbye, con data e luogo errati: "Denmark, early summer 1962".]

1963, gennaio 19:

John Coltrane:  Pennsylvania Concert   Payton Place Records (Eu) 2863 5788 [CD]

John Coltrane Quartet:  John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones.

PennStateUniversity, "Schwab Auditorium", Penn State, PA: 

1.    Bye Bye Blackbird    /    2.   The Inchworm       /     3.     Everytime We Say Goodbye    /     4.  Mr. P.C.                   / 5.   I Want To Talk About You    /   6.  My Favorite Things.

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. 4. e 5., (ss) nei brani 2. 3. e 6. I brani 4. 5. e 6. (inc) nell'edizione citata.]

 

1963, febbraio 23:

John Coltrane: A Night In Birdland Live Vol. 2  Yadeon (J) 501 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Symphony Sid [Sidney Torin] (ann).   

Broadcast, "Birdland",  New York:  (ann 1)  /  1.   I Want To Talk About You  /  2.  untitled original  / (ann 2)  /  3.  The Inchworm  (inc).

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. e 2., (ss) nel brano 3. I tre brani anche su: Lp "bootleg" Ozone 21 John Coltrane: John Coltrane (privo di note e titloli); Lp "bootleg" Session Disc 115 John Coltrane/John Handy: Hooray For John Coltrane And John Handy Quintet  (privo di note e titoli, Coltrane aka "Coltraine", il brano 2. è titolato "The Colt Gallops", il brano 3. "Trane Stops in the Night");  Cd Jazz Cool (J) 236 John Coltrane: Birdland 1962-1963.]

 

1963, marzo 02:

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Symphony Sid [Sidney Torin] (ann).  Broadcast, "Birdland",  New York:  1.  Mr. P.C.  / 2. (ann) + Bye Bye Blackbird  (inc) / 3.  My Favorite Things  (inc).

[Nota. Registrazione privata. Coltrane (ts) nel brano 1., (ss) nei brani 2. e 3.; Tyner out nel brano 2. ove Sidney Torin in (ann) saluta Miles Davis presente quella sera al "Birdland". I brani 1. e 3. su Lp "bootleg" Alto AL 724 John Coltrane: Impassioned Tenor Man (ove il brano 1. è titolato "Interpretations", il brano 2. "March 2nd on the Books"; su Cd Jazz Cool (J) 236 John Coltrane: Birdland 1962-1963.]

 

1963, marzo 06:

John Coltrane: From The Original Master Tapes  MCA/Impulse! MCAD 5541 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d). Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ:   1.  Vilia  (tk 5).

[Nota. Dalla stessa seduta sono rimaste inedite: Vilia (3 fs, tk 3), Nature Boy, Impressions (4 tk), Untitled Original (11 tk) e Original Slow Blues. Il brano in origine su Lp Impulse! AS 9101 (edito nel novembre 1965) AA.VV.: The Definitive Jazz Scene Volume 3 e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 2) John Coltrane: The Classic Quartet – Complete Studio Recordings.]

 

1963, marzo 07:

John Coltrane:  John Coltrane And Johnny Hartman   Impulse! GRD 157 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Johnny Hartman (vcl).  Van Gelder Studio,EnglewoodCliffs, NJ:  

1.  They Say It's Wonderful  (tk 8)  / 2. Lush Life (tk 7+ins)  /  3. My One And Only Love (tk 8)  /   4.  Autumn Serenade  (tk 14)  /   5.  Dedicated To You (tk 5+ins)  /    6. You Are Too Beautiful.

[Nota. Dalla stessa seduta è rimasta inedita Afro Blue (tk 2+fs+ins) dove Coltrane (ss); sono state scartate takes dei sei brani pubblicati. Nel brano 6. le parti di Coltrane (ts) sono state registrate in data successiva e sconosciuta. Le versioni edite dei brani 2. e 5 sono state ottenute con il montaggio delle takes indicate con l'aggiunta di parti (ins) di altra take. Il brano in origine su Lp Impulse! AS 40 (edito nel luglio 1963) e su Cd Impulse IMPD 11572 John Coltrane: John Coltrane And Johnny Hartman; il brano 2. su su Cd Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane]

 

1963, aprile 29:

John Coltrane:  Dear Old Stockholm  Impulse! GRP 1120-2 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Roy Haynes (d).  Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ:   1.  After The Rain  (tk 6)  / 2. Dear Old Stockholm (tk 4).

[Nota. Dalla stessa seduta è rimasta inedita All The Things You Are; sono state scartate takes dei due brani pubblicati. Il brano 1. in origine su Lp Impulse! AS 42 (edito nel luglio 1963), su Cd Impulse! 314 543 416-2 John Coltrane: Impressions; il brano 2. in origine su Lp Impulse! AS 100 (edito nel gennaio 1965) AA.VV.: The Definitive Jazz Scene Volume 2; i due brani su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 2) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings.]

 

1963, giugno 10:

John Coltrane:  More Live At The Showboat 1963   Rare Live Recordings RLR 88657 [CD]

John Coltrane Trio/Quartet: John Coltrane (ts, ss, p) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Roy Haynes (d).  

"Showboat", Philadelphia, PA:   1. Chasin' The Trane  /  2.  It's Easy To Remember  /  3.  Up 'Gainst The Wall /

4. The Inchworm  /  5.  Impressions  /  6.  You're A Weaver Of Dreams  /  7.  Mr. P.C.  /  8.  After The Rain.

[Nota. Registrazione privata. Nei primi tre brani suonano solo Coltrane, Garrison, Haynes perché Tyner arrivò in ritardo. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 3. 6. e 7., (ss) nel brano 4., (ts e ss)  nel brano 5., (p solo) nel brano 8.]

 

1963, luglio 04-06:

John Coltrane:  The 1962 Milan Concert    Rare Live Recordings 88652 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Donald Bailey (d) unknown (ann). "La Tete de l'Art",Montreal,Quebec,Canada: 

(ann)  /  1.  Up 'Gainst The Wall  /  2. Impressions.

 [Nota. Registrazione privata. Nell'edizione citata, il brano 2. è titolato Blues.]

 

1963, luglio 07:

John Coltrane:   My Favorite Things: Coltrane At Newport  Verve/Impulse! B0009076-02  [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Roy Haynes (d) Willis Conover (ann).  Live, "NewportJazz Festival",Newport,RI:

0. (ann)   /   1.  I Want To Talk About You  /  2.  My Favorite Things  /  3.  Impressions  /  4. (ann, appl).

[Nota. Coltrane (ts) nel brano 1., (ts e ss) nei brani 2. e 3. I brani 2. 3. e 4. (ann, appl) su Lp Impulse! AS 9261 (edito nell'ottobre 1969) John Coltrane: Selflessness Featuring My Favorite Things.]

 

1963, agosto 19-25 (a):

John Coltrane:  Live At The Showboat   Rare Live Recordings RLR 88620 [2 CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).  

"Showboat",Philadelphia,PA:  

1. Good Bait  / 2.  Out Of This World  / 3.  Mr. P.C.  /4. unknown title /  5.  Impressions  /  6.  The Promise.

[Nota. Registrazione privata; la data esatta della session è sconosciuta. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 3., (ss) nei brani 4. 5., (ts e ss)  nel brano 6. I brani 3. 4. 5. (inc). L'edizione citata riporta una data errata ("June 17, 1963"), Roy Haynes (d), il brano 5. è titolato "Afro Blue".]

 

1963, agosto 19-25 (b):

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss, ann) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).  

"Showboat", Philadelphia, PA: 1. My Favorite Things / 2. Afro Blue / 3. Impressions (2 parts)  /4. Good Bait.

[Nota. Registrazione privata; la data esatta della session è sconosciuta. Coltrane (ss) nei brani 1. 2., (ts) nel brano 4., (ts e ss)  nel brano 3.]

 

1963, ottobre 08:

John Coltrane: Coltrane Live At Birdland  Impulse! IMPD 11982 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) Pee Wee Marquette (ann).    Broadcast, "Birdland",  New York:    1.  The Promise  /  2.   I Want To Talk About You   /  3.  Afro Blue  /  4. Traneing In  /  5. Mr. P.C.  /  ann)  /  6.  Lonnie's Lament  /  (ann).

[Nota. Registrazione privata. Della session sono stati editi solo i primi 3 brani. Coltrane (ts) nei brani 2., (ss) nei brani 1. 3. I tre brani in origine su Lp Impulse! AS 50 (edito nel gennaio 1964) John Coltrane: Coltrane Live At Birdland.]

 

1963, ottobre 22:

John Coltrane: Live Trane - The European Tours  Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) unkn (ann).    Broadcast, "Konserthuset", Stockholm, Sweden: (ann)  1. Traneing In  /  2.  Naima /  3.  My Favorite Things /

 4.   Mr. P.C.   /  5. The Promise   /  6.   Chasin' The Trane   /  7.   Spiritual   /   8.  I Want To Talk About You  / 9. Impressions.

[Nota. Registrazione a cura di Norman Granz. Coltrane (ts e ss) nei brani 3. 4. e 7., (ts) nei brani 1. 2. 6. 7. 8. 9., (ss) nei brani 5. e 7. Il brano 6. non è compreso nell'edizione citata, solo su Cd Domino Records 891205 (2 Cd) John Coltrane: Complete Live in Stuttgart 1963 che riporta data e luogo errati "Salle Pleyel, Paris, France, November 1, 1963". I brani 2. 3. 7. 8. 9. su Pablo PACD 2308 222-2 (2 Cd) John Coltrane: Afro Blue Impressions.]

 

1963, ottobre 25:

John Coltrane: The Complete 1963 Copenhagen Concert  Gambit 69239 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d) unkn (ann).    Broadcast, "Tivolis Koncertsal",Copenhagen,Denmark:

1. Mr. P.C. /  2. Impressions  / (ann) / 3. The Promise  /  4. Afro Blue  /  5.  Naima   /  6.  My Favorite Things.

[Nota. Broadcast by Radio Denmark; registrazione privata. Coltrane (ts) nei brani 1. 2. e 5., (ss) nei brani 3. 4. e 6. Il brano 2. è incompleto, (ann) non è compreso nell'edizione citata. I brani 2. 3. 4. 5. e 6. su Cd Tempo di Jazz (It) TDJ John Coltrane (privo di note). I brani 1. 2. su Cd Magnetic MRCD 137 The John Coltrane Quartet '63: The Complete Copenhagen Concert Vol. 1 (con data errata "63-1026"). I brani 3. 4. 5. e 6. su Magnetic MRCD 138 The John Coltrane Quartet '63: The Complete Copenhagen Concert Vol. 2 (con data errata "63-1026"). Dopo il concerto, Coltrane si recò al Café Montmartre e suonò in jam con la band di Roland Kirk con Tete Montoliu (p).]

 

1963, novembre 01:

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).    Broadcast, "Salle Pleyel", Paris, France:    1.  Afro Blue   /   2. The Promise    /   3.  I Want To Talk About You  /

4.  Impressions  /  5.  My Favorite Things  /  6.  Everytime We Say Goodbye  /  7.  Mr. P.C.

[Nota. Registrazione privata; non sono disponibili le tracce dei primi tre brani. Coltrane (ts) nei brani 4. 7., (ss) nei brani 5. e 6. Il brano 6.  Il  brano 7.  su  Cd Pablo Live OJCCD 781-2  John Coltrane:  The Paris Concert  (data e luogo "Europe 1963"),  i brani 5. e 7. su John Coltrane: Live Trane - The European Tours  Pablo 7 PACD 4433-2 (7 CD) con data errata "62-1117" per il brano 5.]

 

1963, novembre 02:

John Coltrane: Live Trane - The European Tours  Pablo 7 PACD 4433-2 [7 CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).   

"Auditorium Maximum", BerlinsFreie Universitat, Berlin, West Germany:  1. Lonnie's Lament  /  2. Naima   /

3. Chasin' The Trane / 4. My Favorite Things / 5.  Afro Blue / 6. Cousin Mary / 7.  I Want To Talk About You  /  8.  Impressions.

[Nota. Coltrane (ts e ss) nel brano 6., (ts) nei brani 1. 2. 3. 7. 8., (ss) nei brani 4. 5. I brani 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. su Pablo PACD 2308 222-2 (2 Cd) John Coltrane: Afro Blue Impressions.]

 

1963, novembre 04:

John Coltrane:  Complete Live in Stuttgart 1963   Domino Records 891205 [2 Cd]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).    

Broadcast by SDR, "Mozart-Saal - Liederhalle",Stuttgart,West Germany: 

1. The Promise  /  2.  Afro Blue  /  3.  I Want To Talk About You  /  4.  Impressions  /  5.  My Favorite Things  /  6.  Everytime We Say Goodbye    /  7.  Mr. P.C..

[Nota. Registrazione privata; Coltrane (ts) nei brani 1. 2. 3. 7. 8., (ss) nei brani 1. 2. 5. 6. I brani 1. 2. 3. e 5. su Cd Green Line (It) CDJJ 613 John Coltrane: Afro Blue.]

 

1963, novembre 18:

John Coltrane: Coltrane Live At Birdland  Impulse! IMPD 11982 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).   

Rudy Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:  1.  Your Lady  /  2.  Alabama  (tk 4+5).

[Nota. I due brani in origine su Lp Impulse! AS 50 (edito nel gennaio 1964) John Coltrane: Coltrane Live At Birdland e su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 2) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings. Il brano 2. su Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane. "Alabama" era stato scritto da Coltrane quale "requiem" in ricordo dell'eccidio di quattro donne di colore in un attentato dinamitardo in una chiesa di Birminghan, Alabama, il 15 settembre 1963. In alcune copie dell'album Impulse! AS 50, del brano 2. erano state pubblicate due versioni: la tk 4 e la tk4+5; in altre ristampe, solo la tk 5.]

 

1963, dicembre 07:

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts, ss) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d)  Ralph J. Gleason (ann). Television Broadcast, "Jazz Casual TV Show", KQED TV Studio,San Francisco,CA:

1.   Afro Blue   /  (ann)  /  2.  Alabama  /  3.   Impressions. 

[Nota. Registrazione televisiva, trasmessa il 19 febbraio 1964 da "KQED – Channel 9" di San Francisco. Coltrane (ss) nel brano 1., (ts) nei brani 2. e 3. Tutta la trasmissione su DVD Rhino Home Video R3 2581 Ralph Gleason's Jazz Casual: John Coltrane. I brani 1. 2. 3. su Lp "bootleg" Sessions Disc 126 John Coltrane/Gene Ammons: Hooray For John Coltrane / Gene Ammons che riporta titoli errati: 1. African Blues; 2. Alabama Stomp; il brano 3. (inc); l'edizione europea del "bootleg" non include il brano 3.; anche su Lp Heart Note (It) HN 002 John Coltrane. I brani 2. 3. su Cd Moon Records (It) MCD 035-2 John Coltrane: Coast To Coast.

 

1964,  aprile 27:

John Coltrane: The Classic Quartet: The Complete Impulse! Studio Recordings Impulse! IMPD 8-280 [8 CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).

Rudy Van Gelder Studio,EnglewoodCliffs, NJ: 

1. Crescent  /  2.  Lonnie's Lament  (tk 2-1)  /  3.  The Drum Thing  (tk 3-1)  /  4.  Wise One  / 5. Bessie's Blues /

6. Song Of Praise.

[Nota. Tyner out nel brano 3. Il brano 5. è stato edito (inc). I brani 2. 3. 4. in origine su Lp Impulse! AS 66 (edito nel luglio 1964) e su Cd Impulse! 951 200-2 John Coltrane: Crescent. Nel box dell'edizione citata, i brani 1. 5. 6. (disc 8), i brani 2. 3. 4  (disc 2).]

 

10. John_Coltrane_-_Crescent1964,  giugno 01:

John Coltrane: Crescent  Impulse! 951 200-2 [CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).

Rudy Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:  1. Crescent  /  2.  Bessie's Blues.

[Nota. I due brani su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 3) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings e su Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane.]

 

01af2f4ca5dd39753825542dd1f389b31964,  giugno 24:

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).

Rudy Van Gelder Studio,EnglewoodCliffs, NJ: 

1. Village Blues (tk 1)  /  2.  Village Blues (tk 2)  /  3. Naima (tk 1)  /  4.  Naima (tk 2)  /  5. Out Of This World .

[Nota. Trattasi di brani inediti inseriti nella colonna sonora del film  "Le Chat dans le Sac" (France/Canada, diretto da Gilles Groulx, 1964).

 

1964,  settembre 18:

John Coltrane:  Resolution Live  Cool Jazz (J) 2141 [2 CD]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d).

Live, "Pep's", Philadelphia, PA:  Resolution  [32:56]

 [Nota. La data indicata è la più probabile.]

 

1964,  dicembre 09:

John Coltrane:  A Love Supreme  Verve/Impulse!  314 589 945-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Quartet: John Coltrane (ts) McCoy Tyner (p) Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d, perc, tympani).

John Coltrane - A Love SupremeRudy Van Gelder Studio, EnglewoodCliffs, NJ:  [Suite: A Love Supreme]

a. Part 1:  Acknowledgement   /  b. Part 2: Resolution  (tk 4)  /  c. Part 2: Resolution  (tk 6 bd)  /  d.  Part 2: Resolution  (tk 7)  /  e.  Part 3: Pursuance  /   f.  Part 4: Psalm. 

[Nota. La session si svolse tra le "8:00 pm" e "midnight". Alcune parti dei brani a. e f. sono stati registrati il giorno successivo e sovraincisi. Coltrane (vcl) nel brano a. registrata il giorno successivo. Elvin Jones (d + perc "Chinese gong") nel brano a., (d + tympani) nel brano f. I brani a. d. e. f. in origine su Lp Impulse! AS 77 (edito nel gennaio 1965) e su Cd Impulse! 9884013 John Coltrane: A Love Supreme; i brani a. b. d. e. f. su Impulse! IMPD 8-280 (8 Cd, disc 3/8) John Coltrane: The Classic Quartet - Complete Studio Recordings; il brano a. su Impulse! 314 549 913-2 John Coltrane: The Very Best Of John Coltrane. Parte del brano a. Acknowledgement è compresa nella colonna sonora del film Mo' Better Blues  diretto da Spike Lee (1990).]

 

1964,  dicembre 10:

John Coltrane:  A Love Supreme  Verve/Impulse!  314 589 945-2 [2 CD Deluxe Edition]

John Coltrane Sextet: John Coltrane (ts, vcl) Archie Shepp (ts) McCoy Tyner (p) Art Davis, Jimmy Garrison (b) Elvin Jones (d, perc). Rudy Van Gelder Studio, Englewood Cliffs, NJ:  [Suite: A Love Supreme]

a. Part 1:  Acknowledgement  (tk 1) /  b. Part 1:  Acknowledgement  (tk 2). 

[Nota. Coltrane (vcl) nel brano a.; Elvin Jones (d + perc "Chinese gong").]

 

Luciano Viotto

INSTRUMENTAL  ABBREVIATIONS

 

acc = accordion - a.fl = alto flute - arr = arranger - as = alto saxophone - b = string bass -bhn = baritone horn - bs = baritone saxophone - band-vcl = vocal by members of the band - bssn = bassoon - b.cl  =  bass clarinet - bgo = bongo drum (s) - b.tb = bass trombone - cga = conga drum (s) - cl = clarinet - cm = concert master - cnt  = cornet -comp = composer - cond = conductor - d = drum (s) - el.as = electric alto saxophone -el.b = electric bass - el.clav = electric clavinet - el.g = electric guitar - el.harps = electric harpsichord - el.p = electric piano - el.tb = electric trombone - el.ts = electric tenor saxophone - euph = euphonium - fl = flute - flh = flugelhorn - frh = French horn - g = guitar - hca = harmonica - harps = harpsichord - key = keyboards - mar = marimba -mc = master of ceremony - mcs = maracas - mell = mellophone - narr = narrator - org = organ - p =  piano - perc = percussion - pic = piccolo flute - sop-vcl  = soprano vocal - ss= soprano saxophone - synt = synthesizer - tamb = tambourine - tb = trombone - timb = timbales - tp = trumpet - ts = tenor saxophone - tu = tuba - v = violin - vo = vocal - vib = vibraphone, vibes, vibraharp - vtb = valve trombone - xyl = xylophone


Video

Inizio pagina