Migliora leggibilitàStampa
6 aprile 2018

Brian Wilson torna in Italia


Torna l'icona pop americana Brian Wilson in Italia per un'unica data siciliana, l'11 Agosto 2018 al Teatro Antico di Taormina. Ad organizzare è Vivo Concerti. L'occasione la celebrazione dei cinquantadue anni del mitico album "Pet Sounds", che sarà eseguito dal vivo integralmente. 

 

brian

Qualche coordinata temporale su quella clamorosa partita a ping pong di creatività musicale che si svolse negli anni '60 tra una sponda e l'altra dell'oceano, America e Inghilterra: Pet Sounds vede la luce il 16 Maggio 1966; Brian Wilson non nasconderà mai di essere stato molto influenzato nel suo concepimento e nella sua stesura dall'ascolto di "Rubber Soul" dei Beatles (Dicembre 1965).

 

Un mese prima i Rolling Stones (che non sono mai stati quegli acerrimi nemici artistici di Lennon, McCartney e c. che le cronache dell'epoca riportavano, anzi!) avevano fatto uscire il primo già notevole album scritto di proprio pugno "Aftermath" (15 Aprile), preludio ad altri straordinari che sarebbero arrivati di lì a poco. Tre mesi dopo Pet Sounds, il 5 Agosto, sarà la volta di uno dei capolavori assoluti dei Beatles, "Revolver". In solo quattro mesi tra la primavera e l'estate del 1966 si consuma una delle fasi più importanti  in assoluto della storia del pop e del rock della seconda metà del XX° secolo. 

 

timthumbUn anziano Brian Wilson (il 20 Giugno 2018 compirà 76 anni) continua con l'ausilio dei suoi magnifici Wondermints a far risuonare sui palcoscenici di mezzo mondo quell'immortale manifesto di creatività che fu Pet Sounds: cambiò il volto della musica pop mezzo secolo fa, nobilitandola e innalzandola a eccelsi picchi qualitativi. Non gli si risparmiano da qualche parte appunti (più o meno veementi) di viverci di rendita da tempo, ma questo è fatale per tutti i capolavori, ed è sempre un avvenimento speciale quando a riportarli in vita è chi li ha composti.

 

Brian Wilson torna in Italia ad un anno dalla performance dello stesso album, il 15 Luglio 2017 all'Arena Santa Giuliana di Perugia in occasione di Umbria Jazz.

Nel 2005 era stata la volta del Brian's "Hits" Show, che l'artista aveva eseguito in occasione di due date, Ravenna e Roma: vi ripercorreva la sua carriera con i Beach Boys.    

                                                                                  

Pasquale Boffoli

Video

Inizio pagina