Migliora leggibilitàStampa
25 Settembre 2013

“35 anni illustrando parole”, mostra antologica dedicata a Cinzia Ghigliano


Giovedì 26 settembre 2013 alle ore 17, presso la Biblioteca Civica del Comune di Vinovo, Torino, viene inaugurata la mostra "35 anni illustrando parole”,  antologia della produzione editoriale di Cinzia Ghigliano, la prima e ancora una delle poche disegnatrici italiane di fumetti. L'esposizione, raccogliendo una grande mole di materiali, tra i quali albi illustrati, copertine di libri, manifesti, illustrazioni scientifiche e di divulgazione a fumetti, intende presentare una panoramica dei generi attraversati dalla disegnatrice e dei tipi di segni e di tecniche di colore da lei utilizzati.

 

Intrapresa la carriera nel 1976 sul mensile Linus, Cinzia Ghigliano nel 1978 ha ricevuto, al Salone Internazionale dei Comics di Lucca,  il premio Yellow Kid destinato al miglior autore italiano e ha proseguito quindi dando vita, in collaborazione con lo scrittore Marco Tomatis, a numerosi personaggi, tra i quali Isolina e Lea Martelli, quest'ultimo primo esempio di fumetto seriale comparso su un settimanale ad ampia tiratura. E' del 1984 poi la creazione di Solange, le cui avventure sono state pubblicate in numerosi paesi europei.

 

La sua attività è quindi continuata anche in qualità di illustratrice di libri per ragazzi e come pittrice, veste nella quale è ancora protagonista in una seconda esposizione,  ospitata nell'Ala “Don Donadio” del Palazzo Comunale sempre di Vinovo, intitolata “Leggere, infinito presente” e incentrata su opere pittoriche che interpretano i grandi autori della letteratura, da Isabel Allende a Cesare Pavese, da Erri De Luca a Gabriel Garçia Marquez.

 

Entrambe le mostre, organizzate da Biblioteca Civica e Assessorato alla Cultura del Comune di Vinovo, sono con ingresso gratuito

Inizio pagina