Migliora leggibilitàStampa
15 Luglio 2017

Summer Jamboree #18 Summer Jamboree #18: Del Satins, Roy Gaines, Chris Montez etc... 26 Luglio - 6 Agosto 2017, Senigallia (AN)


summer1                 SUMMER JAMBOREE #18

Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e '50

 

La vacanza rock and roll più hot del mondo soffia su 18 candeline e diventa più “grande”. Un’edizione potenziata a livello artistico, organizzativo, logistico. Un festival sempre più festival, diffuso per tutta la città. Dodici giorni di spensierato sogno americano anni ‘50 (con tre giorni di prefestival allargato), dal 26 Luglio al 6 Agosto 2017, una nuova piazza tra le location dell’evento con un nuovo importante palco in piazza Garibadl, artisti da tutto il mondo (USA, Australia, Cina, Europa), il progetto speciale “Rockin’ Mandolino”, un Coro Gospel a sorpresa nella quotidianità cittadina, il Burlesque show, l’Hawaiian Party sulla spiaggia (mercoledì 2 agosto).

 

summerE ancora: il Rock and Roll Show con la Abbey Town 22 Pieces Big Band e ospiti (sabato 5 agosto), il Dance Show e tante occasioni di ballo dagli anni ’20 agli ‘50, il Dance Camp con docenti e ballerini internazionali importantissimi a disposizione per 9 giorni (iscrizioni aperte), i dopofestival nell’incantevole Rotonda a Mare, l’intrattenimento di esperti djs internazionali, il park di auto americane pre 1969, street food di qualità, ed il Rockin’ Village sempre più ricco con al suo interno il Vintage Market con decine di straordinari espositori di modernariato e memorabilia.

 

del-satins-poster_wI BIG di questa edizione, attesi sul main stage del Foro Annonario, sono tre pezzi da Novanta della storia del rock and roll, figure centrali nell’evoluzione della musica tra gli anni Cinquanta e Sessanta: i mitici doo wop boys Del Satins di Stan Zizkae (USA, anticipati da The Frigidaires), la star Chris Montez (USA) a cui fecero da spalla anche quattro giovanissimi Beatles e l’inossidabile chitarrista Roy Gaines (USA) che interpreta se stesso ne “Il colore viola” di Spielberg e suonò anche con Billie Holiday.  

 

 

chris-montez-poster_w

 

L’ospite che quest’anno più rappresenta il trait d’union fra passato e presente è James Hunter Six (UK), formidabile voce R’n’B inglese con band originale. Voce da ascoltare anche quella di Jake Penrod (USA) molto giovane e già molto ammirato dal pubblico così come dai suoi colleghi. Autore e compositore, polistrumentista, Penrod mantiene vivo il country delle origini (Texas twang, honky tonk) e ha ricevuto diversi premi importanti.

 

 

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

A festeggiare i 18 anni di “Summer Jamboree” arriveranno da tutto il mondo: dall’Australia, dalla Cina, dagli Stati Uniti e da tutta Europa.

 

carl-sonny-leyland-poster_wVolerà in Italia dall’Australia (dove è un riferimento assoluto per il genere rockabilly) il chitarrista Pat Capocci, tra i nomi più attesi di questa edizione, mentre arriveranno dalla Cina i Rolling Bowling, miglior band di questo genere nel paese dei discendenti del Drago. Dagli Stati Uniti, insieme ai big The Del Satins, Chris Montez e Roy Gaines, arriverà un nutrito gruppo di artisti che comprende Carl Sonny Leyland, formidabile pianista americano di riferimento per musicisti famosissimi tra cui Chuck Berry e Billy Lee Riley; Luke Winslow King, artista eclettico e capace di contaminare i mood delle epoche in perfetto stile New Orleans (città da cui proviene); Kristyn Harris, giovanissima texana che ha appena vinto un riconoscimento come miglior cantante country e che sarà a Senigallia in esclusiva nazionale. Dalla Spagna una coinvolgente band di swing con arrangiamenti innovativi, gli O Sister!

 

lew-lewis_02Forte come sempre la rappresentanza dal nord Europa, a cominciare dagli olandesi C Jerome’s The Jetsetters che oltre a tenere il palco della Rocca come gruppo principale, presteranno la loro versatilità per dare supporto anche come backing band. Si continua con la britannica “famiglia del rock and roll” The Class of 58, padre, madre e due figli, bravissimi nelle armonizzazioni con il doo wop, così come con il boogie e il rockabilly. Arriva dall’Inghilterra anche il giovanissimo Lew Lewis (foto a destra), 23 anni di grinta e predisposizione per il genere anni Cinquanta, che ha partecipato a grandi festival come il Viva Las Vegas. Si continua con gli imperdibili Trickbag (foto a sinistra), band con componenti trickbag_copertina-1-745x414svedesi, finlandesi e inglesi, capace di miscelare un R’n’B esplosivo al primo ascolto e con l’ancora più ritmico Joakim Thinderholt, giovane considerato tra i migliori artisti norvegesi di R'n'B e Blues tradizionali. Definiti “dinamite pura” sul palco, tornano gli svedesi Domestic Bumblebees, dalla Germania in arrivo il bravissimo pianista Rockin’ Piano Sam in quartet con i bravissimi Don Diego Trio, che durante il festival si potrà ascoltare sia come band principale che come backing band.

 

gregGioca in casa l’immancabile pilastro, amico e fan del Festival, Greg, talentuoso artista che torna ad animare il “Summer Jamboree” con diverse formazioni. A Greg and the Rockin’ Revenge sarà affidata l’apertura del prefestival del 26 luglio, in avvicendamento sul palco della Rocca con gli altrettanto immancabili Good Fellas. Super ospite di questa serata di apertura Rachel Doe, cantante italo-ghanese dalla voce potente e calda.

Il contributo italiano a questa edizione del Summer Jamboree si conferma validissimo. Divertimento assicurato con i marchigiani The Good Vibrations, Little Taver & His Crazy Alligators, Jolly RockersGreg & Max Paiella. Per tutto il Festival, gli vince-and-the-sun-boppersappassionati si divertiranno con lo Swing e R’n’B di qualità dei Sugar Daddy and the Cereal Killers, il rockabilly dei siciliani Vince and the Sun Boppers (foto a sinistra), spesso ospiti in contesti internazionali, Rudy Valentino e i Baleras, Blind Rats, con i marchigiani The Catfishers (una delle poche band drumless che portano il fiddle e l’armonica sul palco), The Indians, The Western Spaghetti di Lucky Linetti che presenterà il nuovo disco. 

 

 

Iniziativa speciale

Dal 22 Luglio al 6 Agosto
Palazzetto Baviera | Piazza del Duca
ELVIS PRESLEY MUSEUM
Collezione privata: a 40 anni dalla sua scomparsa 95 cimeli di Elvis Presley in mostra

 

Comunicato Stampa

Video

Inizio pagina