Migliora leggibilitàStampa
8 luglio 2014

Monferrato Jazz Festival 2014

Monferrato Jazz Festival 2014 - 2a edizione 8 luglio - 1° agosto, Asti-Quattordio-Cinaglio


peter erskine La 2a edizione del "Monferrato Jazz Festival 2014" animerà il luglio astigiano con un programma ricco e variegato, organizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano con Asti Musica. Si apre con un appuntamento di altissimo livello, affidato al Peter Erskine European Trio (Peter Eskine, batteria; Rita Marcotulli al pianoforte e Palle Danielsson, contrabbasso) saranno in concerto martedì 8 luglio alle 21,45 ad Asti, nel cortile di Palazzo Ottolenghi. I tre artisti appartengono a quella scuola del jazz europeo che ha saputo rinnovarsi con maggior convinzione: Erskine è uno dei capiscuola della batteria jazz contemporanea, Rita Marcotulli è pianista raffinata, affermatasi oltre i confini nazionali, specie sulla scena nordeuropea; Palle Danielsson è un bassista dall'esperienza tanto robusta quanto eclettica, che da tempo frequenta la scena italiana.

 

monferratojazzlogoLe strade e le piazze di Asti martedì 22 luglio (dalle 18) saranno la cornice dell'allegra Girlesque Street Band una marching band tutta la femminile. Il castello di Montiglio, uno dei migliori esempi dell'architettura medievale dell'astigiano, ospiterà mercoledì 23 luglio il trio del raffinato pianista Andrea Pozza (con Aldo Zunino al basso e  Massimo Caracca ai drums) accompagnato dalla vocalist Patrizia Conte, per un repertorio che spazierà dai songs agli standards evergreen della musica afroamericana.

 

Venerdì 25 luglio ad Asti nel cortile di Palazzo Ottolenghi, con Fabrizio Bosso Spiritual Trio: con la miglior "giovane" tromba europea di Fabrizio Bosso, Alberto Marsico all'organo Hammond e Alessandro Minetto alla batteria, per la presentazione di fabrizio_bosso_spiritual_trio_purple.jpg___th_320_0"Purple", il loro secondo capitolo dedicato all'incontro e agli intrecci tra il blues e il gospel, per un'interpretazione carica di pathos e intimismo declinati nella cultura nera.

 

Ancora ad Asti, Sabato 26 luglio, e sempre a Palazzo Ottolenghi, il quartetto del trombonista e arrangiatore Mauro Ottolini "Smashing Triad(s)" con la vocalist (e attrice) Vanessa Tagliabue, Guido Bombardieri al clarinetto e Enrico Terragnoli al banjo, per una performance che si annuncia fuori dagli schemi canonici che solo Ottolini oggi può esprimere: la sua rilettura in chiave contemporanea, futuribile del jazz delle origini impregnata di ironia e raffinato sarcasmo.

 

felice reggio"Ti ricordi di Chet Baker?" mercoledì 30 luglio a Quattordio (AL): Felice Reggio con "Chet’s Sound" renderà omaggio al trombettista che forse meglio di altri ha saputo rileggere e reinterpretare, con uno stile autentico. Lo accompagneranno Massimo Currò, chitarra e Manuele Dechaud al contrabbasso.

 

La conclusione della rassegna monferrina a Cinaglio, piccolo e delizioso borgo astigiano: venerdì 1° agosto sarà di scena il pianista Luigi Bonafede con il quintetto Faive, con la vocalist Paola Mei, il sassofonista Roberto Regis, il bassista Loris Bertot e il drummer Enzo Zirilli, per un concerto che si annuncia ricco di intense quanto improvvisate emozioni.

 

BonafedeIl festival è realizzato dal Circolo Filarmonico Astigiano con Asti Musica, in collaborazione con le associazioni Diavolo Rosso e Bastiancontrari, la Regione Piemonte e i Comuni che ospitano i concerti.

 

 

Informazioni

prezzi concerti del 8 - 25 e 26 luglio intero € 12,00 – ridotto € 8,00

I posti non sono numerati.

Ingresso libero per i concerti del 23 – 30 luglio e 1° agosto.

Per prenotazioni “CFA” – piazzetta San Paolo, 1 Asti – tel.0141 538057 - 346 5761400

Comune di Montiglio 0141 994008

Comune di Quattordio 0131 773581

Comune di Cinaglio 0141 209113

Sede dei concerti:

Asti, cortile di Palazzo Ottolenghi, c.so Alfieri 350 (in caso di pioggia presso il teatro Alfieri)

Montiglio Monferrato, salone del Castello;

Quattordio (AL), Giardino Esedra di Palazzo Sanfront;

Cinaglio (AT), p.za Umberto I.

Luciano Viotto

Monferrato Jazz Festival 2014" - Circolo Filarmonico Astigiano 

 

foto 1: il batterista Peter Erskine 

foto 4: il trombettista e flicornista Felice Reggio ("Chet's Sound")  

foto 5: il pianista Luigi Bonafede


Video

Inizio pagina