Migliora leggibilitàStampa
14 agosto 2015

Genova e la canzone d’autore

22 Agosto 2015, Sanremo


pres genova tenco-page-001Sarà una eccezionale occasione di incontro fra tanti artisti liguri quella del 22 Agosto a Sanremo per la presentazione di “Genova e la canzone d’autore”, un grande libro illustrato con un CD e un DVD. Un’opera monumentale sui cantautori genovesi e più in generale liguri. 

Una straordinaria panoramica live della canzone d'autore in Liguria, che è in programma alle 21 all'Anfiteatro di San Costanzo nella Pigna di Sanremo. Sarà presente il curatore dell'opera Enrico de Angelis, giornalista, storico della canzone e direttore artistico del Club Tenco, mentre la conduzione sarà affidata a Ersilia Ferrante.  

 

Si esibiranno Gian Piero Alloisio, Roberta Alloisio, Cristiano Angelini, Franco Boggero, Le Canzoni da Marciapiede, Armando Corsi, Max Manfredi, Claudia Pastorino, Chiara Ragnini, Danila Satragno, Massimo Schiavon, Antonella Serà, Marco Spiccio, Zibba, ma altri potrebbero aggiungersi.  

 

Il libro, a più voci, ripercorre le varie fasi della canzone in Liguria:dalla più antica tradizione in dialetto ai grandi innovatori degli anni Sessanta (Bindi, Tenco, Lauzi, Paoli, De André); da tutti i “fiancheggiatori” come Giorgio Calabrese o i fratelli Reverberi a una certa vena di beat, rock e prog (un esempio sublime: il connubio fra i New Trolls e il poeta Riccardo Mannerini); dalle generazioni di cantautori successive (Ivano Fossati, Cristiano De André, Francesco Baccini, Max Manfredi e tanti altri) fino a una recente fioritura di nuovi talenti – in buona parte femminili – che forse non si ha chiaro quanto abbiano costellato gli ultimi vent’anni finché non li si veda riuniti ed elencati in questo libro.

 

Il contenuto è stato affidato ad alcuni dei migliori e più autorevoli esperti, scrittori e fotografi di “canzone d’autore”. Gli autori dei testi sono, oltre allo stesso de Angelis, Luigi Manconi (che firma l’introduzione), Alberto Bazzurro, Giovanni Choukhadarian, Lorenzo Coveri, Enrico Deregibus, Athos Enrile, Guido Festinese, Annino La Posta, Alessio Lega, Marco Mangiarotti, Claudia Pastorino, Andrea Podestà, Sergio Secondiano Sacchi, Mauro Selis, Paolo Talanca, Jacopo Tomatis, Renato Tortarolo, Margherita Zorzi.

 

Redazione
Inizio pagina